Page 15 - Attualità Elettrotecnica Ottobre 2019
P. 15
2N, Sofia Locks e Mobotix. Nello specifico, gli innovativi dispositivi video- citofonici di 2N basati su standard IP, permettono di soddisfare le esigen- ze degli impianti digitali di nuova generazione, altamente versatili, scalabi- li e che assicurano maggiori vantaggi in termini di facilità e costi di instal- lazione. Tali apparati possono essere, inoltre, integrati con diverse tecno- logie, anche mixate tra loro, per l’accesso all’edificio: attraverso la digita- zione di un codice sulla tastiera touch, avvicinando un badge di prossimi- tà, utilizzando il proprio cellulare con App dedicata, tramite NFC o Blueto- oth oppure, tramite fingerprint. Grazie alle applicazioni smart sviluppate da Sofia Locks, l’offerta Allnet.Italia si arricchisce di due innovative infra- strutture in cloud per il controllo elettronico degli accessi. La prima, So- fia Otello, è un’applicazione per Hotel, AirBNB e Bed & Breakfast che, grazie alle serrature intelligenti smart-lock, permette agli ospiti di entra- re in stanza utilizzando il proprio Smartphone. Una volta effettuata la pre- notazione la struttura inoltrerà un link, tramite e-mail, SMS o WhatsApp con cui attivare la chiave elettronica direttamente dall’App Otello. Sofia Luckey rende agevole ed immediato il controllo accessi in ambienti con- divisi per il lavoro o il tempo libero, quali aree co-working, uffici, centri congressi, retail e grandi spazi. Infine, le telecamere IP Mobotix integra- no sensori per il rilevamento del movimento Moonlight e un software di analisi video MxActivitySensor, e rappresentano la soluzione per appli- cazioni che richiedono un alto livello di sicurezza, quali carceri, aeropor- ti o stazioni. Con MxActivitySensor, tali dispositivi sono in grado di auto- apprendere e distinguere i movimenti di un target umano, di un veicolo o di oggetti attivando un sistema di Intrusion Detection e riducendo dra- sticamente il numero di falsi allarmi. Un ulteriore elemento di spicco fir- mato Mobotix è la tecnologia MxAnalytics, che raccoglie dati statistici sul comportamento di oggetti e persone e li analizza, per generare allar- mi solo in caso in cui questi subiscano delle variazioni.
Quali sono, secondo lei, i principali limiti all’adozione, e quindi alla rapida diffusione,
di tali tecnologie? Come si pone Allnet.Italia
in tal senso?
“Gli ostacoli alla diffusione di tali tecnologie sono ì molteplici. Primo tra tutti, la resistenza da parte delle aziende al passaggio dall’analogico al digitale. In secondo luogo, il progredire dell’evoluzione tecnologica po- ne gli Installatori, considerati ancora la figura strategica di riferimento degli utenti, di fronte ad una nuova sfida: essere esperti nell’implemen- tazione di sistemi completi ed integrati. Attualmente però, il mercato presenta un forte “skill gap” tra gli operatori professionali, che devono puntare all’aggiornamento continuo delle proprie competenze. Un’ulteriore barriera è rappresentata dalla necessità, soprattutto per le imprese, di investire, di pari passo con le dotazioni tecnologiche, anche in sistemi di protezione dei dati e nell’adeguamento alle di- sposizioni di legge in materia di privacy. Allnet.Italia, in tale scenario, è a disposizione dei propri clienti per supportarli in ogni fase del pro- cesso: dall’identificazione della soluzione più idonea da proporre, al- la fornitura dei componenti e delle tecnologie per la sua realizzazio- ne, fino all’organizzazione di corsi di formazione, di elevato livello, erogati attraverso la nostra Academy interna, 802.LAB.”
Quali ulteriori evoluzioni prevedete
per il futuro?
“L’elaborazione sempre più spinta e puntuale dei dati raccolti per- metterà, in un prossimo futuro, di creare scenari personalizzati fina- lizzati a migliorare l’esperienza di singoli utenti. L’IA, infatti, permette- rà non solo di riconoscere un soggetto, ma di associare a lui tutta una serie di informazioni raccolte rispetto alle sue necessità e ai suoi gusti, per implementarle in modo automatico ogni volta che questa persona entra, ad esempio, nella sua stanza o nel suo ufficio. Inoltre, l’avvento del 5G, sebbene lontano, spingerà gli operatori a sviluppa- re sistemi sempre più integrati per soddisfare le necessità del merca- to e dell’utente finale.”
Chi è ALLNET.ITALIA
Distributore indipendente ad alto valore aggiunto e partner per l’inno- vazione e la trasformazione costante in ambito ICT. Fondata nel 2000 a Bologna e con un’alleanza strategica con ALLNET GMBH basata a Monaco, in Germania, si rivolge ai mercati professionali verticali, la- vorando con System integrator, ISP, installatori e rivenditori certificati, fornendo soluzioni di infrastruttura e applicazioni ICT complete e per- sonalizzate per le piccole e medie imprese, la pubblica amministrazio- ne, il settore bancario e quello industriale.
attualità elettrotecnica - ottobre 2019 - numero 8
15

