Page 19 - Attualità Elettrotecnica Novembre Dicembre 2019
P. 19
differenziale per metterci al sicuro, risulta essenziale verificare che il dispositivo in- stallato sia funzionale alla protezione dei carichi installati a valle, è essenziale verifi- care che la tipologia sia conforme con quanto indicato nei manuali d’installazione dei carichi e alle indicazioni normative (CEI 64-8 V3 Capitolo 53, Allegato A). Risulta inoltre essenziale suddividere la protezione differenziale, che spesso era demandata ad un unico dispositivo, al fi- ne di aumentare la continuità di servizio e di agevolare l’eventuale ricerca guasti co- me per altro prescritto dal Capitolo 37 della CEI 64-8.
Siemens ha recentemente introdotto una nuova serie di dispositivi compatti, svilup- pati per consentire di aumentare il livello di protezione degli impianti in esercizio senza dover andare ad aumentare l’in- gombro delle protezioni, quindi evitando interventi di muratura per la sostituzione dei quadri elettrici esistenti.
Il rischio di incendio
Un’altra grave problematica degli impianti elettrici è il rischio d’incendio, circa il 30% de- gli incendi sono di natura elettrica, una delle principali cause d’incendio è la formazione di archi elettrici in serie nell’impianto e nei cari- chi. Cavi schiacciati e danneggiati o contatti non saldi possono dar luogo ad alcune tipolo- gie di guasto non proteggibili dai dispositivi tradizionali, a tal scopo anche la norma im- pianto con l’articolo 422.7 (CEI 64-8 V3) sotto- linea questo tema introducendo l’obbligo di adozione di sistemi di protezione contro i gua- sti serie in alcune situazioni d’impianto. I nuo- vi dispositivi AFDD sono in grado di rilevare la presenza di guasti da arco elettrico, questo prodotto rivoluzionario ed innovativo rappre- senta il costante impegno di Siemens al servi- zio della sicurezza.
Le sovratensioni
I sistemi elettronici sono sempre più diffusi e la continua rincorsa alla compattezza li ha resi
sempre più sensibili. Oltre il 60% dei guasti nei carichi è imputabile a sovratensioni atmosferi- che e di manovra. La gamma di scaricatori e li- mitatori di sovratensione 5SD7 è in grado di of- frire soluzioni complete e affidabili per la prote- zione di ogni tipologia di apparecchio utilizza- tore. La sicurezza passa anche attraverso l’adozione di sistemi di controllo e gestione dell’impianto in grado di assicurarne una mag- giore fruibilità e flessibilità. Il nuovo modulo lo- gico LOGO! 8 consente di implementare in modo intuitivo ed economico molteplici funzio- nalità, oltre ad essere interfacciabile con siste- mi KNX. In questo modo, è possibile gestire l’impianto elettrico anche dallo smartphone.
Per finire
Una protezione completa dell’impianto può es- sere raggiunta solamente attraverso un conti- nuo monitoraggio di dispositivi, cavi e carichi. Solo rilevando e segnalando le potenziali fonti di rischio in anticipo è possibile garantire un’elevata continuità di servizio.
attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2019 - numero 9
19

