Page 23 - Attualità Elettrotecnica 9 Novembre Dicembre 2021
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 Protezione dalle sovratensioni di nuova generazione
Phoenix Contact vanta una lunga tradizione nella protezione da fulmini e sovratensioni nel- l’industria ferroviaria - l’azienda è coinvolta in progetti ferroviari dal 1985. In questo modo, è sempre stato possibile tradurre tempestiva- mente le nuove esigenze del mercato in spe- cifiche di prodotto. Tutti i componenti della nuova gamma di protezione contro le sovra- tensioni Clixtrab sono conformi alle attuali di- rettive ferroviarie come la direttiva RIL della Deutsche Bahn. Clixtrab si basa su una tecno- logia collaudata sul campo ed ha implementa- to numerose nuove funzioni. Al contempo, ha una larghezza complessiva ridotta ed un prin- cipio strutturale modulare (figura 1).
Figura 1 - Nuova gamma prodotti per la protezione dalle sovratensioni: Clixtrab è stato sviluppato
per l’uso nell’industria ferroviaria
Clixtrab è composto da un connettore di prote- zione contro le sovratensioni innestabile e da un morsetto componibile, quest’ultimo fungen- te da elemento di base, come da standard di mercato. Le soluzioni di mercato precedenti prevedevano una coppia di segnali collegata ad una coppia di morsetti ed un ulteriore mor- setto con contatto diretto con la guida di sup- porto usato come scaricatore. Ciò significa che una coppia di segnali sulla guida di supporto ri- chiede tre morsetti larghi circa 15 mm. Il mor- setto componibile Clixtrab, invece, offre un contatto integrato nella guida di supporto, ridu- cendo il fabbisogno di spazio per ogni coppia di segnali a soli due morsetti, ossia a 10 mm. Questo è particolarmente vantaggioso in even- tuali installazioni a posteriori della protezione dalle sovratensioni su quadri elettrici esistenti. Oltre al vantaggio del risparmio di spazio, un morsetto componibile standardizzato offre van- taggi anche nel retrofit e nello stoccaggio.
Figura 2 - Trasmissione di stato tramite segnalazione remota: il monitoraggio è molto più efficiente, soprattutto nel caso delle strutture decentralizzate nel settore ferroviario
 Risparmio di tempo
durante l’installazione
La parte inferiore del morsetto componibile utilizza la tecnica di connessione push-in, or- mai ampiamente diffusa, che combina i noti vantaggi della tecnica di connessione a molla con la connettività ottimizzata della tecnica ad innesto diretto. In questo modo, sia i condutto- ri flessibili con puntalino sia i conduttori rigidi frequentemente usati per i cavi di segnale, possono essere cablati senza sforzo e senza azionamento dei morsetti, assicurando tempi di montaggio o di manutenzione ridotti. Poiché il morsetto Clixtrab è stato progettato come parte integrante del sistema di morsetti componibili Clipline Complete, si aprono ulte- riori possibilità di impiego. Per esempio, il morsetto può essere combinato con altri mor- setti ospitanti una sezione maggiore, possono essere utilizzati ponticelli per impostare la di- stribuzione del potenziale e sono anche di- sponibili vari connettori di prova e di messa a terra per diversi compiti di misurazione e in- stallazione. Clixtrab è dotato inoltre di disposi- tivo di separazione meccanica, che assicura che i componenti difettosi siano scollegati dal- la linea protetta in caso di sovraccarico, così che non si verifichino né la generazione di so- vratemperature né un segnale distorto. Sono disponibili diverse versioni a seconda del cir- cuito di protezione.
Segnalazione con segnalazione remota opzionale
La disconnessione dei componenti è segnala- ta sull’indicatore di stato frontale rendendo più efficienti la manutenzione e la sostituzione dei connettori, poiché gli elementi difettosi vengo- no rilevati a colpo d’occhio senza la necessità di misurare ogni connettore individualmente. Questa funzione non necessita di energia au- siliaria. Oltre alla visualizzazione dello stato sul connettore, è disponibile un set opzionale
di segnalazione a distanza che facilita la dia- gnosi dei guasti, in quanto, soprattutto nel ca- so di strutture decentralizzate, non tutti i com- ponenti possono essere controllati regolar- mente sul posto (figura 2). Lo stato di errore viene trasmesso ai sistemi a valle tramite un contatto a potenziale zero, integrando como- damente con ciò la supervisione nella tecnica del centro di controllo.
Conclusione
La trasformazione digitale in corso non si fer- ma all’industria ferroviaria ed alle infrastrutture ferroviarie. I nuovi approcci offrono il potenzia- le per aumentare la disponibilità del sistema ed utilizzare le risorse in modo molto più effi- ciente. Oltre alla riduzione immediata dei gua- sti causati da fulmini ed eventi di sovratensio- ne, i dati possono essere meglio aggregati e valutati, consentendo il rilevamento di modelli ed un ulteriore sviluppo mirato dei sistemi. Clixtrab è un piccolo ma importante tassello per tracciare la rotta verso il futuro.
*Jean-Michel Fink, Manager Product Marketing, Protezione contro le Sovratensioni Trabtech; e **Moritz Krink, B.A., manager prodotti In- dustrial Cabinet Connectivity; Phoenix Contact GmbH & Co. KG, Blomberg, Germania
  attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2021 - numero 9
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Bibliografia
Fink, Jean-Michel, e Wolff, Gerhard K.: La nuova direttiva DB richiede SPD ora anche per tutte le linee di tecnologia di controllo e sicurezza. Conferenza: 13esima Conferenza VDE sulla protezione dai fulmini - 13esima VDE |Simposio ABB 24.10.2019 - 25.10.2019 ad Aschaffenburg, Germania.
















































































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