Page 6 - Attualità Elettrotecnica 9 Novembre Dicembre 2021
P. 6

attualità
 nuova camera EMC
nell’hub IMQ
IMQ inaugura una camera semianecoica per le prove di compatibilità elettromagnetica secondo le principali nor-
mative internazionali del settore, con possibilità di misura
fino a 10 metri, costruita e attrezzata con tecnologie di ul-
tima generazione. Un ambiente di prova estremamente versatile, in grado quindi di soddisfare le esigenze di una pluralità di industrie, dall’elettronica di consumo, all’auto-
motive, ai dispositivi medici. Questa struttura di prova va
ad aggiungersi alle altre camere EMC di IMQ - ospitate ri- spettivamente nelle sedi di Milano, Trofarello (TO) e Bel-
forte del Chienti (MC) - e conferma IMQ come uno dei maggiori poli europei per i servizi one-stop di verifica e certificazione dei prodotti più innovativi. La costruzione della camera è stata affida- ta a ETS-Lindgren, tra i produttori internazionali (la cui sede prin- cipale è negli USA) leader di sistemi per le misure EMC, membri dei Gruppi di lavoro europei e internazionali per la stesura delle norme sulle camere anecoiche. L’operatività è stata gestita da ASEA Sistemi, partner esclusivo di ETS-Lindgren per l’Italia.
Di seguito le caratteristiche della camera: Dimensioni: 20,5 m (L)
x10,6m(W)x8,3m(H);
Porta scorrevole di 3x3,5 m e pedana inclinabile per consentire l’accesso di qualsiasi tipo di prodotto, dal più piccolo al più gran- de, dal tecnologicamente più semplice a quello più complesso; Distanza di misura fino a 10 m;
Capacità di prova con emissioni irradiate nel range di frequenze 150 kHz - 40 GHz, prove di immunità irradiate nel range 20 MHz - 18 GHz;
Tavolo rotante di diametro 5 metri e portata 6 tonnellate.
  «Facciamo luce»
ai più giovani
Si intitola «Facciamo Luce» il Percorso per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO) che da quest’anno il consorzio Ecolamp mette a disposizione degli studenti delle scuole superiori.
Il consorzio per il recupero della Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche è da anni im- pegnato nella sensibilizzazione sulla corretta raccolta differenziata e gestione dei RAEE, anche attraverso una serie di iniziative rivolte alle scuole.
Per i ragazzi del secondo biennio e dell’ultimo anno della secondaria di secondo grado Ecolamp ha studiato un percorso formativo (PCTO) di 20 ore fruibile tramite la piattafor- ma EducazioneDigitale.it.
L’obiettivo è quello di avvicinare i giovani alle tematiche ambientali e favorirne un orien- tamento più consapevole verso le molteplici professionalità coinvolte nel settore del rici- clo dei RAEE.
È fondamentale portare avanti percorsi di divulgazione che diano risalto al valore di una corretta gestione dei prodotti elettrici ed elettronici a fine vita, che consenta il recupero di materie prime-seconde e un loro re-utilizzo in nuovi cicli produttivi.
È un esempio concreto di economia circolare.
Il progetto «Facciamo Luce» prevede una prima fase di apprendimento in e-learning, ar- ticolato in otto unità formative e relativi test di verifica.
Nella seconda fase, poi, gli studenti sono chiamati a mettersi in gioco con un project work finale.
Si tratta di realizzare una campagna informativa, da diffondere sulle proprie pagine so- cial, che sensibilizzi, in particolare i coetanei, sull’impatto del recupero e smaltimento dei RAEE per la tutela dell'ambiente. Il termine ultimo per completare le attività e caricare l’elaborato sulla piattaforma Educazione Digitale è il 31 luglio 2022.
Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili alla pagina www.ecolamp.it/scuola
6
attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2021 - numero 9






































































   4   5   6   7   8