Page 14 - Una guida per la continuità
P. 14

                                A tale classificazione corrispondono tre famiglie di prodotti in funzione delle tipologie interne adottate:
• passive standby (passivo di riserva);
• line interactive (interattivo);
• double conversion (doppia conversione on-line).
Passive standby (Fig. 3)
L’utenza è normalmente alimentata dalla rete. Contemporaneamente viene alimentato dalla rete il caricabatterie che mantiene gli accumulatori al massimo livello di carica.
Quando la tensione di ingresso non rientra nelle tolleranze ammesse dall’UPS, questo funzionerà da batteria. In questo caso l’invertitore entrerà in funzione alimentando direttamente il carico sostenuto dalle batterie.
Il sistema batteria/invertitore mantiene l’alimentazione al carico fino all’esaurimento della bat- teria o fino al rientro della tensione di alimentazione di ingresso entro le tolleranze ammesse dall’UPS.
I pregi di questa soluzione consistono sostanzialmente nella semplicità dello schema, che porta come conseguenza al contenimento del costo dell’apparecchiatura e ad un elevato rendimento in funzionamento normale.
Figura 3
Line interactive (Fig. 4)
Nel modo di funzionamento normale, il carico è alimentato con una tensione stabilizzata dall’in- vertitore dell’UPS che funziona in parallelo con l’ingresso c.a. L’invertitore garantisce la stabilizza- zione della tensione di uscita e provvede alla carica delle batterie. La frequenza di uscita dipende dalla frequenza di ingresso in c.a..
Quando la tensione dell’alimentazione c.a. non rientra nelle tolleranze ammesse dall’UPS, l’inver- titore e la batteria garantiscono un’alimentazione ininterrotta del carico e un interruttore nell’in- terfaccia seziona l’alimentazione di ingresso per evitare “ritorni di energia” in rete.
Una Guida per la continuità
  13




















































































   12   13   14   15   16