Page 23 - Una guida per la continuità
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                                AssoAutomazione
- Metodi e mezzi adottati per l’intervento
- Esperienza sul campo del personale addetto.
Un aspetto importante per una rapida riparazione implica una buona conoscenza dei sistemi di continuità. Per questo aspetto, sono molto importanti i programmi continui di formazione che consentano di verificare che le riparazioni vengano effettuate nel minor tempo possibile.
Inoltre per avere un’assistenza qualificata è necessario avere un team di personale tecnico che ha un contatto immediato con i progettisti del sistema.
Altri fattori determinanti nella riduzione dei tempi di manutenzione sono:
- Diminuzione ritardo logistico: la si ottiene con un servizio di assistenza che cresce diventando
sempre più capillare garantendo le scorte dei ricambi originali ritenuti più utili.
- Diminuzione tempo di diagnosi avaria: la diagnostica remota negli ultimi anni si è sempre di più diffusa come strumento di comunicazione che consente di allarmare nel più breve tempo possibile il personale addetto all’assistenza e quindi di poter intervenire tempestivamente e, a
volte, in maniera mirata sul guasto.
TELE-ASSISTENZA
In un impianto dove sono presenti degli UPS è oggi giorno sempre più necessario affidarsi a dei sistemi automatici di supervisione remota di impianto.
Molti produttori di UPS forniscono un sistema di Tele-Assistenza con lo scopo di monitorare l’impianto e per poter ottenere, in tempi opportuni, segnalazioni di allarme permettendo così al personale predisposto alla manutenzione, di intervenire repentinamente.
Per ottenere un sistema efficiente ed efficace di Tele-Assistenza è necessario un collegamento tra i “team” preposti all’installazione e alla manutenzione dell’impianto.
Il sistema si basa, inoltre, sulla predisposizione che hanno i dispositivi di comunicare i propri dati e i propri stati e allarmi.
Gestione degli allarmi
Premessa l’esistenza di tutte le condizioni appena esposte, il sistema di Tele-Assistenza offre i seguenti vantaggi:
- Raccolta dati e misure per la costruzione di un Data-Base Storico che permetta di effettuare delle analisi sulla vita dell’impianto e dei dispositivi che ne fanno parte
- Servizio di alerting che può avvenire via e-mail e/o SMS verso un “team” di manutenzione, svolto da specialisti di alto livello
- Possibilità di prevenire rotture di alcuni componenti interni ai dispositivi presenti in impianto analizzando l’andamento storico di alcune misure.
Per poter essere implementata, la Tele-Assistenza necessita di alcuni dispositivi da collocare in campo preposti alla comunicazione dei dati, alla loro raccolta e memorizzazione e per effettuare una comunicazione di eventuali anomalie o allarmi presenti sull’impianto.
Dal punto di vista logico, la Tele-Assistenza è basata su una suddivisione gerarchica dove oggetti di ugual complessità sono raggruppati tra loro fino a costituire un oggetto di complessità superiore. Questa scelta è suggerita dall’organizzazione topologica dell’impianto stesso.
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