Page 32 - Una guida per la continuità
P. 32

                                esponenzialmente, facendo sì che l’intero mercato dell’energia si stia progressivamente orien- tando verso scelte di riduzione dei consumi. Contemporaneamente a quest’obiettivo, il mercato è in continua ricerca di disponibilità di energia e di affidabilità, concetti che si possono tradurre nella necessità di impiegare gruppi di continuità. Ciò potrebbe, in prima analisi, essere considera- to in contraddizione con il concetto di risparmio energetico e l’utente potrebbe porsi la domanda: “Perché usare un UPS?”
La risposta al quesito è molto semplice se si considera che oltre il 50% dei guasti nei carichi critici (soprattutto a livello informatico) è dovuta a problematiche della rete di distribuzione e che il costo di fermo impianto per ogni ora è generalmente molto elevato (Tab. 3).
Una Guida per la continuità
   Costo della mancanza rete per un’ora*
 Operazioni di borsa
> 6 milioni di $
Autorizzazioni carte di credito
> 2 milioni di $
Commercio on line
225.000 $
Prenotazioni viaggi aerei on line
89.000 $
Servizi tramite telefono cellulare
41.000 $
Operazioni allo sportello Bancomat
14.000 $
       Tab. 3 - * Fonte: D.A. Patterson – Computer Science Division, University of California at Berkeley
A tal proposito, è stata definita la curva di immunità ITIC ex-CBEMA, (vedi Fig. 16) che nasce con riferimento agli Information Technology Equipment, e si basa su una semplice valutazione in ter- mini di ampiezza (in più ed in meno rispetto alla tensione nominale) e durata del disturbo della tensione di alimentazione.
Figura 16: Curva di immunità ITIC ex CBEMA
Nei paragrafi precedenti si è chiarita l’importanza dell’impiego degli UPS nella risoluzione, o quan- tomeno nel contenimento, di alcuni problemi che possono insorgere a causa della scarsa qualità dell’alimentazione. Nel seguito verranno descritte diverse configurazioni dei gruppi di continuità ciascuna delle quali, a seconda delle architetture circuitali e delle modalità operative, agisce in maniera differente sulla qualità dell’energia al carico.
  31














































































   30   31   32   33   34