Attualità Elettrotecnica, il mensile di informazione per installatori, progettisti, rivenditori. - page 48

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ttualità
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lettrotecnica - luglio/agosto
2013
- numero
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tral nel mercato sudafricano in rapida ascesa. Ciò consentirà a Sma
di soddisfare le esigenze locali e, nel contempo, di far fronte tempe-
stivamente alle richieste di un mercato in crescita. “Il Sudafrica, spie-
ga Pierre-Pascal Urbon, Ceo di Sma Solar Technology, riveste un’im-
portanza strategica per Sma. Il Paese registra una crescita economi-
ca promettente che comporterà un aumento del fabbisogno energeti-
co. Il fotovoltaico costituisce già un’alternativa economicamente inte-
ressante rispetto ad altre forme di produzione di energia.
L’apertura di una nuova filiale per la vendita e l’assistenza tecnica a
Centurion l’anno scorso ha rappresentato un ottimo punto di partenza
per la crescita del gruppo nel mercato sudafricano. L’unità produttiva
per inverter centralizzati prosegue ancora Pascal Urbon, ci consenti-
rà di soddisfare le esigenze locali e di beneficiare della crescita del
mercato sudafricano”. I preparativi per la produzione di inverter in
Sudafrica sono già iniziati. La struttura sarà flessibile così come gli
stabilimenti produttivi di inverter di Sma in Germania e Nordamerica.
Ciò consentirà all’azienda di rispondere prontamente alle richieste
del mercato. “Il mercato sudafricano è uno dei Paesi con più alto po-
tenziale per il settore delle rinnovabili. Pertanto la strategia di interna-
zionalizzazione del gruppo Sma ha visto un forte interesse verso que-
sto mercato, ha affermato Valerio Natalizia, direttore generale e ammi-
nistratore delegato di Sma Italia. Sulla stessa linea del gruppo, anche
la filiale italiana persegue ambiziosi obiettivi di internazionalizzazione
che ci hanno visto operare, soprattutto nel segmento grandi impianti,
al di fuori dei confini nazionali”.
SolarMax
entra nel
mercato
fotovoltaico
Usa
Il produttore svizzero Sput-
nik Engineering, forte degli
oltre 20 anni di esperienza
nel settore fotovoltaico, lan-
cia il marchio SolarMax nel
mercato statunitense e ce-
lebra l’apertura di una sede
ad Atlanta, in Georgia.
L’espansione operativa
consentirà a SolarMax di
offrire il proprio portafoglio
di inverter FV connessi in
rete e caratterizzati da
Swiss Quality al settore fo-
tovoltaico statunitense,
contraddistinto da un rapi-
do incremento. Per suppor-
tare tale espansione,
l’azienda ha recentemente
ampliato l’organico negli
ambiti vendita e ricerca & sviluppo indirizzati al nuovo ramo statuni-
tense. Il primo ufficio di SolarMax negli Stati Uniti sarà gestito da Alan
Beale, veterano nel settore e nella tecnologia FV, che avrà il compito
di guidare le vendite nel mercato Usa. Beale si è unito a SolarMax pro-
venendo da REFUsol, dove ha ricoperto il ruolo di Vice President Sa-
les and Marketing. In precedenza, Alan aveva rivestito incarichi di re-
sponsabilità in Canesta, Immersion Corporation, SGI e General Elec-
tric. Il mercato fotovoltaico statunitense ha registrato una crescita re-
cord del 76% nel 2012 e rappresenta la fonte energetica con il più ve-
loce tasso di incremento negli Stati Uniti, come dimostra una recente
ricerca effettuata da GTM Research e dall’Associazione delle indu-
strie dell’energia fotovoltaica (Seia).
La presenza a livello locale di SolarMax consentirà di instaurare e svi-
luppare nuove relazioni con i clienti esteri e di mantenere elevati livel-
li di servizio pre e post vendita. SolarMax completerà le operazioni di
test e certificazione dei propri inverter FV per gli ambiti commerciale
e industriale in conformità degli standard UL, al fine di consentirne
l’utilizzo nel mercato statunitense. Gli inverter FV sono disponibili in
tutti gli Stati Uniti dall’inizio dell’estate.
Solon
fronteggia le nuove
esigenze
del mercato
fotovoltaico
Solon è un esempio di come le società hanno dovuto adattarsi e ri-
convertirsi ai continui cambiamenti che la nostra economia e il mo-
mento storico attuale ci richiede. Da azienda “padronale” nata nel
1994 focalizzata su impianti residenziali in un mercato in fase di svi-
luppo, è divenuta filiale italiana del gruppo multinazionale Solon nel
2006, caratterizzandosi a livello mondiale come leader nella produzio-
ne e vendita di moduli e impianti fotovoltaici.
Oggi l’azienda sta interpretando il cambiamento, spostando l’atten-
zione dal manifatturiero alla fase di studio, progettazione e installazio-
ne di prodotti per l’efficienza energetica.
“È proprio questo cambiamento che permette al nostro settore di non
morire, né nella provincia di Padova e neppure in Italia, ma di adattar-
si alle nuove esigenze del mercato”.
Con queste parole Emiliano Pizzini, presidente ed amministratore de-
legato Solon risponde ai recenti articoli pubblicati nei quotidiani re-
gionali dove sembra essere stata annunciata la fine del fotovoltaico e
delle rinnovabili nella Provincia di Padova. Il portafoglio di soluzioni
si è arricchito di ulteriori prodotti e servizi, proponendo offerte inte-
grate di fotovoltaico con pompe di calore, solare termico, illuminazio-
ne a led, mobilità sostenibile con pensiline fotovoltaiche e bici elettri-
che. Importanti collaborazioni sono state siglate nel contempo con
importanti player del mercato quali Climaveneta e Kloben.
“La nostra trasformazione non è altro che la conseguenza della cre-
scita e della maturazione di un settore che in Italia si sta indirizzando
verso una gestione dell’energia, preferibilmente di produzione green,
a 360°”, continua Pizzini. “Per continuare ad essere competitivi e ap-
petibili nel mercato, bisogna essere pronti a cambiare rotta purtrop-
po anche sacrificando alcune parti della propria storia.
L’obiettivo di Solon è continuare ad evolvere nel settore delle rinnova-
bili per offrire ai propri partner soluzioni efficienti di utilizzo dell’ener-
gia, puntando al raggiungimento dell’indipendenza energetica per
gli utenti finali”.
dalle aziende
energie
alternative
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