mercoledì , 26 luglio 2017
AE NEWS
Home < DOSSIER ILLUMINOTECNICA – APRILE 2014

DOSSIER ILLUMINOTECNICA – APRILE 2014

Arteleta

arteleta-ABR-3WEBSmart Alluled di Arteleta sono Innovative barrette LED costituite da un elegante profilo in alluminio anodizzato satinato entro il quale viene alloggiato un circuito stampato con montati LED 3528 SMD ad altissima luminosità ed ampio angolo di diffusione luminosa 120°. La barretta è completata da due testate che consentono l’alimentazione e l’estensione con altre barrette. Al fine di agevolare l’utilizzo quotidiano di questi prodotti, sono stati recentemente sviluppati dei modelli che, pur mantenendo le caratteristiche qui descritte, inglobano alcune interessanti funzioni domotiche. Queste barrette possono essere accese/spente e dimmerate semplicemente toccandole in corrispondenza della testata. Si otterrà l’accensione con 3 differenti intensità luminose: 1/3, poi 2/3 ed infine piena intensità luminosa. Queste barrette sono dotate di due differenti funzioni selezionabili: prossimità, per montaggio all’interno dei mobili (le barrette rimangono spente se l’anta è chiusa, e si accendono quando l’anta viene aperta), e sensoriale (possono essere accese/spente semplicemente toccandole in qualsiasi punto del corpo metallico). Queste barrette sono dotate di un rilevatore di presenza, con tecnologia infrarossi passivi, in grado di far accendere la barretta quando viene rilevato il passaggio di un corpo caldo nell’area di rivelazione. Ideale per il montaggio in mobili alti o nei sottocappa. Tutte le barrette possono essere fornite con led bianco caldo (2.700 K) o bianco freddo (6.000 K) in 3 differenti lunghezze 30-50-100 cm. Funzionano tramite apposito alimentatore 12 V in tensione costante.

Eaton

eaton-guideled-soffittoWEBGuideLed è la nuova gamma di apparecchi di illuminazione LED di Eaton. Con GuideLed è stato sviluppato un apparecchio d’illuminazione per vie di fuga completamente conforme alle disposizioni della norma EN1838 ed ISO7010. L’innovativa tecnologia “Lightguide”, trasforma l’elevata luminanza puntiforme di un LED in una superficie luminosa assolutamente omogenea. I LED a 3 chip utilizzati negli apparecchi GuideLed garantiscono un’elevata sicurezza di funzionamento, grazie allo loro ridondanza, e riducono sensibilmente i costi di manutenzione con un ciclo di vita di 50.000 ore. Il tutto con un consumo di corrente fino al 70% inferiore ad apparecchi equiparabili con lampade fluorescenti. GuideLed è una soluzione universale: distanza di visibilità di 20 o 30 m (altezza di 10 o 15 cm), varianti mono o bifacciale, per un totale di sei diversi tipi di montaggio. Nonostante la linea compatta e il basso consumo energetico, i nuovi apparecchi GuideLed non hanno nulla da invidiare alle lampade fluorescenti più potenti; due ottiche speciali, sviluppate in base ai requisiti dell’illuminazione di emergenza, dirigono la luce in senso longitudinale, lungo la via di fuga, oppure in modo uniforme, su una superficie quanto più ampia possibile. Gli apparecchi GuideLed eseguono test automatici di funzionamento ed autonomia in conformità alla norma UNI11222. Installate a parete o sospese, entrambe le varianti GuideLed sono caratterizzate da una funzionalità chiara, senza collegamenti a vite visibili e da una struttura straordinariamente compatta. Gli apparecchi GuideLed sono disponibili per montaggio a parete, soffitto, controsoffitto, e per montaggio in sospensione.

Gewiss

gewiss-Smart4_FL.webNasce da casa Gewiss Smart[4], il rivoluzionario sistema di illuminazione totalmente green per applicazioni commerciali e industriali. Smart[4] rappresenta la risposta dell’azienda agli impegni assunti in tema di riduzione dei consumi e delle emissioni previsti dal pacchetto Clima Energia 20/20/20, che chiamano in causa anche l’illuminazione. Smart[4] risponde a queste esigenze sfruttando le peculiarità della tecnologia Led che consente di ottenere risparmio energetico (dal 50% all’80%) e comfort visivo. Smart[4] si caratterizza per essere poliedrico, razionale, sostenibile, leggero e versatile; da plafoniera/riflettore può, infatti, diventare proiettore e fornire prestazioni finalizzate ai differenti contesti. La funzionalità del dispositivo garantisce la massima prestazione illuminotecnica in ogni ambito applicativo, da quello industriale, a quello sportivo, dall’indoor all’outdoor. La modularità orizzontale e verticale di questo prodotto si coniuga con la facilità d’installazione e manutenzione, con il ricorso ai materiali “green” con cui è costruito (plastica e alluminio a bassissimo contenuto di rame), nessun processo produttivo a impatto sull’ambiente e facilmente disassemblabile alla fine per una semplice riciclabilità. Il sistema Smart [4] può montare sei diverse ottiche: quattro a simmetria rotazionale (100°, 60°, 30°, 10°), una a impronta ellittica (60°x120°), una asimmetrica (52°). Il flusso luminoso va dai 2800 lumen ai 25.500 lumen. Da un punto di vista meccanico, il sistema offre diverse tipologie di fissaggio: nella versione piastra/molla, l’installazione del corpo in quota avviene dopo aver fissato la piastra, esercitando una semplice pressione per consentire lo scatto della molla d’acciaio; il connettore rapido stagno permette infine di collegare l’apparecchio alla rete senza aprire il vano alimentatore.

Osram

osram-490560-ENCELIUMDALIweEncelium di Osram è un sistema di controllo dell’illuminazione innovativo e efficace, compatibile con edifici di tutte le dimensioni, che assicura piena integrabilità con i sistemi di gestione già esistenti. A comporre un sistema così efficiente ed articolato sono in particolare due elementi: l’hardware, basato sulla tecnologia DALI, e il software, Polaris 3D, il vero cuore del sistema che si basa su un server web, consentendo così un monitoraggio completo in tempo reale anche da remoto. Il sistema è inoltre arricchito da un’interfaccia grafica 3D che permette di tenere sotto controllo tutti i dettagli dell’impianto di illuminazione con semplice clic del mouse. Il sistema si avvale di sei differenti strategie che, combinate insieme, riescono a garantire una riduzione dei consumi pari al 75%. Temporizzazione, rilevamento della presenza, sfruttamento della luce diurna, definizione dell’attività, controllo personale e distribuzione del carico. Ad esempio, associando le funzioni di temporizzazione al rilevamento della presenza, Encelium può evitare gli sprechi negli edifici non gestiti, dove spesso la luce rimane accesa per tutto il giorno, a prescindere dalla presenza delle persone. Altra interessante funzione di questo sistema è la “definizione delle attività”, attraverso la quale Encelium può governare il flusso massimo di luce emesso per ottenere un’illuminazione corretta in base alla destinazione d’uso della stanza: questa funzione, da sola, può già ridurre i consumi del 15/20%. Altro esempio significativo delle sue funzionalità è legato alla strategia “sfruttamento della luce” e “controllo personale”, grazie ai quale Encelium è in grado di adattare il livello di illuminazione alla quantità di luce naturale o alle esigenze dei presenti.

Schneider Electric

schneider-exiway-easly-ledwSchneider Electric, lo specialista globale nella gestione dell’energia, ha introdotto un nuovo modello con grado di protezione IP65 nella gamma di soluzioni per l’illuminazione di emergenza Exiway Easyled. Con i nuovi modelli a grado di protezione IP65 è ora possibile installare il prodotto anche in ambienti esterni, e in ambienti con presenza di polveri, vapori o getti d’acqua; sempre scegliendo un prodotto resistente e sicuro, conforme alle norme europee, certificato con il marchio ENEC, e di classe ottica certificata esente (CEI EN 62471), non presentando alcun rischio fotobiologico per occhi e pelle. Exiway Easyled si caratterizza per un profilo ultrasottile, con una forma che si adatta ad ogni stile di interni, anche il più sofisticato; con caratteristiche particolarmente curate quali lo schermo serigrafato decorato con un motivo grafico. L’utilizzo di tecnologie LED ad alta qualità consente al prodotto una durata molto estesa (fino a 50.000 ore) richiedendo una manutenzione minima e offrendo un concreto risparmio energetico. Le caratteristiche e le prestazioni del prodotto sono garantite nel tempo e certificate.