venerdì , 21 luglio 2017
AE NEWS
Home < DOSSIER QUADRI CASSETTE E CONTENITORI – Giugno 2014

DOSSIER QUADRI CASSETTE E CONTENITORI – Giugno 2014

Arnocanali

arnocanali-Kablo_01.graNel catalogo Arnocanali dedicato ai materiali da Cablaggio Kablo il quadrista troverà una vasta linea di Canali ed accessori per il cablaggio.
I canali della linea Kablo sono disponibili nella versione standard in PVC e nella versione Halogen-Free, materiale plastico senza emissione di gas tossici in caso di combustione. I canali KABLO presentano 8 vantaggi importanti per facilitare l’installazione del quadrista: due tipologie differenti di fresatura passo 10 linea V5K e passo 12 linea V6K; chiusura del coperchio facilitate; coperchio con labbro in gomma antiscivolo; asola per il fissaggio delle fascette sul fondo del canale; costole d’irrigidimento sul fondo del canale; zigrinatura per una maggiore aderenza con adesivi; pre-rottura esterna della lamella e del fondo; pre-rottura interna della lamella e del fondo I Canali della linea Kablo sono disponibili nei colori: PVC grigio e blu, Halogen-free grigio chiaro e blu.
Essi hanno ottenuto le certificazioni IMQ, CSA, VDE, UL, e sono conformi alla CEI EN 50085-2-3 e alla direttiva 2011/65/EU RoHS 2.
Il Catalogo Kablo 2014 offre anche l’attrezzatura per il taglio ed il fissaggio dei canali da cablaggio: cesoia da banco per il taglio dei canali con larghezza fino a 120 mm; cesoia per la tranciatura delle pareti dei canali; utensile premi rivetti e rivetti di fissaggio; viti auto-perforanti con collare e cappuccio isolante. Arnocanali offre anche altri prodotti per il cablaggio di un quadro elettrico, tra cui: guide DIN e staffe di supporto in Acciaio Zincato Elettrolitico con passivazione, conforme alla norma CEI EN 60715; cesoie da Banco per il taglio delle Guide DIN Omega 3; canaline flessibili con adesivo; spirali per cablaggio dei cavi; guaine trecciate in poliestere Halogen- free; morsetti da quadro e morsettiere di ripartizione; barre in rame e ripartitori in rame.

BticinoEASY_TIFAST_12_P_graBTicino

Easy 125 è un ripartitore compatto universale BTicino per dispositivi modulari più sicuro e compatto per ogni tipo di struttura e di configurazione di fila Din. Nei quadri di distribuzione energia, siano essi quadri principali o derivati, la disponibilità di spazio per l’inserimento dei diversi dispositivi ed il relativo cablaggio riveste un’importanza sempre maggiore. Nonostante i quadri moderni ospitino sempre più funzioni avanzate, ad esempio sistemi di comunicazione su bus, sistemi di misura per accrescere l’efficienza energetica, la tecnica di cablaggio più comunemente adottata è la classica soluzione a cavo con l’impiego di morsettiere d’appoggio. Questa scelta esecutiva determina una serie di problematiche tecniche e dimensionali la cui risoluzione è demandata alle abilità e all’esperienza del cablatore. L’impiego di cavo infatti richiede una elevata precisione nel suo frazionamento, per evitare indesiderati sfridi di produzione. Inoltre va affrontata la problematica dell’alloggiamento nelle canaline e nelle aree del quadro dedicate a tale scopo dei cavi in ingresso e uscita dai singoli dispositivi,.Dato che la tendenza dei quadri moderni è di essere sempre più densamente realizzati, la gestione dello spazio è il tema più critico che un cablatore deve affrontare durante la fase di realizzazione in officina. Lo sviluppo del nuovo Tifast BTicino ha preso in carico fin da subito la necessità di offrire a installatori e quadristi sistemi moderni di cablaggio in grado di risolvere la maggioranza delle problematiche tecniche e dimensionali di un quadro elettrico. Il nuovo sistema Easy125 utilizza una proprietà unica e brevettata degli interruttori modulari BTicino per file Din: il sistema plug-in di connessione rapida.

elettrocanaliEC625012.graElettrocanali

La gamma 2014 di quadri di distribuzione serie Qubesystem di Elettrocanali si arricchisce delle dimensioni 620x810x320, capaci di contenere fino a 140 moduli, nelle due versioni con porta cieca o con finestra trasparente. Realizzati in poliestere rinforzato con il 25% di fibra di vetro, stampato a caldo, autoestinguente V0 secondo UL94 ed esente da alogeni, in colore grigio RAL7035, sono la soluzione ideale per applicazioni all’esterno.
La caratteristica peculiare dei nuovi quadri in poliestere è l’elevata resistenza alla corrosione ed all’inquinamento atmosferico, che li rendono particolarmente adatti all’installazione in ambienti esterni, industriali e di processo come, ad esempio, in porti turistici, stazioni di lavaggio, cantieri, fabbriche chimiche, cartiere, alimentari, petrolchimico, telecomunicazioni, energia, fotovoltaico, ferroviario, ecc., ecc.
Il grado di protezione IP65 ed il sistema di doppio isolamento garantiscono la protezione delle apparecchiature installate, mentre l’elevata resistenza agli urti (grado IK10) assicura la necessaria resistenza all’urto per applicazioni all’esterno e in ambiente industriale. Realizzati in due versioni con porta cieca o con oblò trasparente, i quadri sono dotati di porte reversibili e apribili con un angolo oltre 180° fino a filo muro per non creare intralcio una volta aperte. La chiusura è realizzata con inserto triangolare con chiave in dotazione, ma che può essere sostituita dal kit con chiave di sicurezza codificata quando le condizioni d’installazione lo richiedano.
I quadri hanno una temperatura d’installazione compresa fra -25 °C e +60 °C, mentre la resistenza alle temperature va da -40 °C fino a +100 °C. Sono disponibili 6 dimensioni, dalla più piccola di 270x305x170 mm fino alla più grande che misura 620x810x320 mm. Tutte accessoriabili con i complementi d’installazione per la realizzazione delle diverse configurazioni.

europolyfoto-redaz-MAXI.graEuropoly

L’armadio Maxi Euro è il prodotto di punta della società Europoly: un armadio di grandi dimensioni in poliestere fibra di vetro anti corrosione. Questa gamma di armadio è molto utilizzato per i grandi impianti perché possono raggiungere 2 metri di altezza e essere assemblati in modo da creare spazi di una larghezza desiderata. È dotato di una tettoia antipioggia, una porta piena in poliestere (apertura a destra o a sinistra), una maniglia in poliammide retrattile, una chiusura a tre punti, una guarnizione a labbro in gomma. Il suo grado di protezione è IP65. La finitura in gel coat e in rivestimento poliuretano anti graffiti e anti UV è garantita 10 anni. Diversi accessori in opzione lo completano: piastra (piena in acciaio zincato o in poliestere), piastra passacavo, finestra sulla porta, porta interna e zoccolo. Le applicazioni di questo armadio sono per gli impianti grandi nell’ambito dell’industria in generale, principalmente nella petrolchimica, il trattamento delle acque e le infrastrutture. Grazie alla sua resistenza meccanica (IK10) è particolarmente apprezzato nei siti industriali. Per di più, in opzione, una schiuma in poliuretano che serve di isolamento termico permette una maggior resistenza alle temperature estremi.

Gewiss

Gewiss-Serie24ScBigBox_graGewiss propone la serie di scatole da incasso Big Box per applicazioni tradizionali, ma soprattutto per le applicazioni domotiche. Sono stati introdotti miglioramenti non solo nel corpo della scatola stessa ma anche negli accessori di cui è corredata la serie.
Disponibili nelle versioni 3, 4, 6, 8, 12 e 18 posti, le Big Box si caratterizzano per il maggior spazio interno (+20%) ottenuto sia in larghezza che in altezza e contengono agevolmente i cavi per i cablaggi tradizionali e le interfacce contatti per applicazioni domotiche. Grazie all’elevata resistenza meccanica allo schiacciamento e all’impiego di appositi inserti metallici con doppia nervatura, le scatole BIG BOX sono solide e robuste; inoltre, i lati sono dotati di prefratture a diametro differenziato, facilmente sfondabili e predisposti per ospitare tubi pieghevoli fino a ø32 mm. Le 24 SC Big Box sono accessoriabili con setti separatori. Gli elementi di unione permettono di realizzare esecuzioni sovrapposte e/o affiancate con tutte le placche delle serie civili; grazie agli agganci sul fondo le scatole possono essere agganciabili anche “dorso a dorso”. Lo scudo antimalta è disponibile come accessorio per le grandezze 3, 4, 6 posti, garantisce la protezione totale della scatola e dei tubi durante le operazioni di intonacatura e tinteggiatura. Lo scudo, in tecnopolimero riutilizzabile, si aggancia a scatto sul bordo perimetrale della scatola o a vite sugli inserti assicurando massima resistenza al getto di intonaco. La posizione leggermente arretrata evita interferenze con la staggia e facilita la rimozione della malta. Il colore arancione e i peduncoli di riconoscimento ne facilitano l’immediata individuazione; la flessibilità e l’orientamento dei peduncoli agevolano il passaggio della malta, evitando i fastidiosi spruzzi in fase di installazione. Lo scudo può essere agevolmente estratto tirando con le mani la maniglia centrale oppure agendo sui peduncoli di identificazione.

Palazzoli.graPalazzoli

Il quadro in termoindurente TAIS CUBE di Palazzoli è stato progettato per rispondere nel modo migliore alle esigenze di un settore che sembra abbandonato a prodotti obsoleti.
I materiali e gli accorgimenti costruttivi della nuova TAIS CUBE garantiscono massima affidabilità anche nelle condizioni più critiche d’impiego (presenza di elementi abrasivi in sospensione, urti, corrosioni e possibilità di infiltrazioni, ecc.). Lo studio approfondito delle necessità di mercato ha permesso di mettere a punto una soluzione che risolvesse la problematica spazio, senza dovere necessariamente passare ad una misura di quadro più grande.
Il quadro ha un volume interno superiore del 30% rispetto ai concorrenti. Sia la superficie della porta trasparente che di quella cieca è la più ampia sul mercato e le pareti laterali sono tutte libere e accessibili. A parità di ingombro, l’installatore disporrà dello spazio necessario a soddisfare le esigenze di tutti i tipi di impianti, sia nel terziario che nell’industria. Il Quadro TAIS CUBE è stato studiato per accontentare tutta la filiera. Esso annovera caratteristiche e potenzialità tali da assecondare senza problemi le normative internazionali più selettive in tema di sicurezza e di affidabilità; Agli installatori esso intende proporre un nuovo modo di lavorare, più facile, veloce e produttivo. Agli utenti finali dà garanzie sotto ogni aspetto, a partire da quelli funzionali e di durata.

Vimar

vimar-Isobox_Scatole-par.graLa gamma di scatole da incasso Isobox di Vimar si caratterizza per essere composta da prodotti affidabili e progettati per poter soddisfare qualsiasi esigenza installativa. Le scatole per pareti in muratura, realizzate in tecnopolimero ad alta resistenza e indeformabilità, sono dotate di un volume interno adatto a contenere comodamente e con la massima accessibilità le apparecchiature delle serie civili e tutti i cavi necessari alla loro alimentazione e funzionamento. Al loro interno, attraverso appositi separatori, è possibile realizzare vani modulari elettricamente separati mentre grazie alle prefratture laterali con diametri differenziati è possibile inserire tubi di diversa sezione. Si completano con appositi antimalta e coperchi filomuro facilmente rimovibili.
Della famiglia Isobox fanno parte anche le nuove scatole per pareti sottili in cartongesso, indeformabili e resistenti fino a 850°C. Da ø 60 mm a 6/7 moduli lineari ma non solo: la gamma comprende una scatola da 8 moduli (4+4) e una scatola multifunzione per centralini, derivazioni o portafrutto da 12/14 moduli con prefratture di diametro 20, 25, 32 mm. Come le scatole in muratura, anche le scatole per pareti leggere se abbinate agli appositi coperchi possono essere installate anche in attesa di ospitare i dispositivi, senza che questo vada ad incidere sull’estetica degli ambienti. Un nuovo accessorio multifunzione velocizza notevolmente i processi operativi e limita le possibilità di errore: può essere utilizzato come dima di centraggio per la foratura e per applicazioni di scatole in batteria. Una volta rimossa la griglia centrale, funziona anche come collare e permette installazioni sul lato interno delle pareti in cartongesso con un risultato a filo muro a scomparsa. L’offerta si completa con le scatole di derivazione, disponibili con una profondità da 50 a 120 mm. Le prefratture sulle costole interne ne fanno il prodotto ideale per i dispositivi domotici, la cui installazione a barra DIN risulta più agevole.