lunedì , 23 ottobre 2017
AE NEWS
Home < VISTO PER VOI < Mini plafoniere ancora più luminose

Mini plafoniere ancora più luminose

La moderna tecnologia è sempre più indirizzata verso la miniaturizzazione. L’utilizzo dei led in campo illuminotecnico ha dato poi un’ulteriore e decisivo impulso in questo senso. Certo, se discutiamo di plafoniere, l’aspetto estetico è certo rilevante, ma tra le caratteristiche principali vanno annoverate anche la riduzione dei consumi (e quindi la tecnologia LED), la diminuzione degli ingombri e, complessivamente, le caratteristiche illuminotecniche. Ecco perché è importante segnalare un nuovo prodotto che accomuna in sé tutti queste peculiarità.

 

31-Visto-x-voi-Arteleta_gra

 

Un prodotto che nasce dall’esperienza
Arteleta International, già leader di mercato nelle mini plafoniere fluorescenti con tubo T5 e che quindi vanta una notevole esperienza in questo campo, ha applicato questi concetti nel progettare un nuovo prodotto ed ha sviluppato la nuova serie di mini plafoniere led ad altissima luminosità, denominata Britelite Plus. Si è badato innanzitutto all’utilizzo di led SMD di ultimissima generazione che, con un lieve incremento di potenza, garantiscono un flusso luminoso più elevato. Inoltre è stata posta una particolare attenzione alla miniaturizzazione del prodotto ricercando componenti che, pur rispondendo alle normative (i prodotti sono tutti approvati dal GS tedesco), e senza ridurre il grado di prestazione, assicurassero delle dimensioni ridotte. La principale peculiarità tecnica rimane comunque la possibilità d’innestare direttamente una plafoniera con l’altra senza l’ausilio di connettori separati; si ottiene così l’importante risultato di ridurre il numero d’alimentazioni. Anzi in questo senso l’adozione dei led, visti i bassi consumi, consente un numero ancora maggiore di apparecchi collegati in serie (fino a 45 pezzi in serie per le potenze più basse).

 

Una vasta gamma di versioni
È stato scelto un profilo d’alluminio di sezione standard di 30×22 mm (HxP), che conferisce una buona robustezza meccanica e consente un’ottima dissipazione termica del calore prodotto dai led, aspetti, questi due, che dovrebbero suscitare particolare interesse da parte di ogni tecnico avveduto. La serie è stata poi sviluppata in 5 modelli differenti, dove le variabili sono la lunghezza e la potenza della lampada, in modo da venire incontro alle diverse esigenze progettuali e installative. Infatti questi prodotti sono disponibili in cinque differenti potenze: da 5 W, 8 W, 13 W, 18 W, 21 W, con flussi luminosi da 350 a 2.100 lumen. Per ciascuna potenza sono disponibili tre versioni: a luce calda 3000 K, a luce diurna 4000 K e a luce fredda 6000 K. Come si vede, un’ampia scelta che permette grande libertà installativa. Un confronto tra i dati sopra riportati ci mostra come le basse potenze delle plafoniere, unite alle alte rese luminose consentono una elevata efficienza luminosa e, conseguentemente, un altrettanto elevato risparmio energetico, caratteristica sempre più importante ai nostri giorni.

 

Posizione particolare dei LED
Una particolare peculiarità riguarda il posizionamento dei led: costruttivamente essi sono stati disposti sulla base in modo da poter arrivare con la luce sino alle estremità della plafoniera.
Così facendo, allorché s’innestano le plafoniere le une nelle altre è possibile ottenere delle lunghe “strisce luminose”, senza bisogno d’alimentare singolarmente ogni plafoniera e senza evidenziare interruzioni di luce che produrrebbero antiestetiche zone d’ombra nell’installazione. Anche in questo caso quindi le scelte tecnologiche sono state assunte per una miglior realizzazione dell’aspetto estetico finale.

 

Design lineare
Costruttivamente la plafoniera si presenta con un design molto lineare e non invasivo, proprio per andare incontro a quei concetti di cui si è detto all’inizio. La base è realizzata in alluminio verniciato bianco. Si tratta di una scelta tecnica che conferisce robustezza al prodotto ma che, nello stesso tempo, consente una notevole dissipazione termica, aumentando così efficienza e durata dei led. Si tratta di caratteristiche che generano un’ulteriore effetto positivo: una minore necessità di manutenzione e, conseguentemente, un ulteriore risparmio energetico. Naturalmente anche lo schermo è stato appositamente studiato: è realizzato in policarbonato e ha anch’esso una doppia funzione: quella di proteggere i led e quella di propagare uniformemente la diffusione della luce prodotta dai led stessi. Come è noto una diffusione corretta non può che aumentare il comfort visivo. La plafoniera è pronta per l’uso, fornita di cavetto d’alimentazione con spina europea 10 A e clip per il fissaggio a parete/soffitto. è inoltre dotata di un micro interruttore ON/OFF, ciò consente una facilitazione dell’installazione. Inoltre viene fornito di serie anche un cavetto di prolunga lungo 15 cm, da utilizzarsi nel caso di vogliano realizzare collegamenti non a innesto diretto tra due plafoniere.

 

 

 

 

Arteleta International
Via Pellizza da Volpedo, 57
20092 Cinisello Balsamo (MI)
Tel. 02 66013541 – Fax 02 6122573
info@arteleta.it  –  www.arteleta.it

 

 

 

 

 

 

 

0416-31