mercoledì , 19 giugno 2019
AE NEWS
Home < NEWS DALLE AZIENDE < Sonepar e il gruppo Sacchi insieme per un evento

Sonepar e il gruppo Sacchi insieme per un evento

Il mercato della distribuzione di materiale elettrico in Italia sta vivendo un momento di grandi trasformazioni grazie ai due maggiori player, Sonepar Italia e il gruppo Sacchi. A dimostrarlo i numeri e i trend presentati il 14 maggio all’evento “Passion for Performance”, organizzato dai due distributori del gruppo francese Sonepar, leader del settore, che per la prima volta hanno condiviso il consueto evento dedicato ai fornitori. Il gruppo Sonepar in Italia nel 2018 ha raggiunto un fatturato di 1,1 miliardi di euro. Le due aziende del gruppo rappresentano oggi circa il 27% del mercato grazie alle due recenti acquisizioni, Elettroveneta, da parte di Sonepar Italia (aprile 2019) e Demo Elettrosoluzioni da parte del gruppo Sacchi, acquisizione quest’ultima ancora in attesa dell’autorizzazione da parte dell’Antitrust. È una visione unitaria e di lungo periodo, quella che emerge dagli interventi dei relatori, che trattano tutti gli aspetti del ruolo chiave che il distributore svolge tra il mondo degli installatori elettrici e della produzione. Le due aziende fondano le loro strategie di business su un approccio omnicanale, dove canali fisici e digitali, dai punti vendita all’e-commerce, si integrano in maniera costante per garantire al cliente il miglior livello di servizio e la più efficace esperienza d’acquisto. Tema centrale dell’incontro, la specializzazione; i due distributori investono sulla formazione e l’acquisizione di competenze tecniche per i propri collaboratori, creando figure specialistiche sempre più preparate, da destinare ai competence center e alle business unit dedicate a mercati specifici, tra cui l’automazione industriale, il lighting o la building automation.

 

14.06.19