giovedì , 16 Ottobre 2025
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Repower: bilancio 2024 e investimenti futuri

Il Gruppo Repower presenta i risultati dell’esercizio 2024 e dimostra una solidità finanziaria che consente all’azienda di proseguire gli investimenti strategici per il mantenimento e l’ampliamento degli impianti di produzione e delle reti di distribuzione. Il totale dei ricavi operativi è di 2,609 miliardi di €, in calo rispetto ai 3,460 miliardi di € del 2023. Il risultato prima di proventi (oneri) finanziari, imposte e ammortamenti (EBITDA) è di 248 milioni di € (454 milioni nel 2023), con un risultato operativo prima di interessi e imposte (EBIT) di 184 milioni di € (382 milioni di € nel 2023). Il risultato netto dell’esercizio ammonta a 145 milioni di € (309 milioni di € l’anno precedente). Repower ha fornito e fornisce in Svizzera energia elettrica a circa 48.000 clienti del servizio di base a tariffe inferiori alla media nazionale. In Italia, Repower fornisce energia elettrica, gas e servizi aggiuntivi a 35.000 aziende. La produzione di energia elettrica è stata superiore alla media: aumentando del 14% rispetto all’anno precedente ha raggiunto i 2.636 GWh. In Italia, la produzione di energia solare nei parchi fotovoltaici è aumentata del 10%, principalmente grazie alla messa in esercizio del parco solare di Melfi nell’estate del 2024.
Nel corso dell’ultimo esercizio, Repower ha investito complessivamente 83 milioni di €. Alla luce della crescente domanda di energia elettrica, l’espansione e il mantenimento delle energie rinnovabili rappresentano un pilastro fondamentale della strategia aziendale.
Il Gruppo ha inoltre acquisito in Italia la totalità delle quote di Repower Renewable, precedentemente detenute da Omnes Capital. Con questa operazione, Repower detiene ora il 100% della società, che sviluppa e gestisce impianti eolici, solari e idroelettrici in Italia. L’attività di vendita in Italia continua a crescere in modo positivo. Se nel segmento della grande clientela si è verificata la prevista contrazione, questa è stata ampiamente compensata dalla forte espansione tra le piccole e medie imprese. I margini di vendita hanno continuato a migliorare nel 2024, in particolare grazie alla focalizzazione su unità di minori dimensioni, permettendo così di ottenere margini interessanti nonostante l’aumento della concorrenza. Complessivamente, Repower Italia ha fornito ai propri clienti finali 4.332 GWh di energia elettrica e quasi 355 milioni di metri cubi di gas.

 

14.05.25