Prysmian e VARD, società del Gruppo Fincantieri, annunciano che la nave posacavi leader del mercato, Prysmian Monna Lisa, ha ricevuto il prestigioso premio “Ship of the Year 2025” dalla rivista norvegese Skipsrevyen. Dal 1997, Skipsrevyen premia ogni anno l’eccellenza della cantieristica e del design navale norvegese. Prysmian Monna Lisa è stata selezionata come la nave tecnologicamente più avanzata della sua categoria. È in grado di effettuare installazioni di cavi sottomarini in acque profonde oltre 3.000 metri e vanta la più alta capacità di carico sul mercato (due piattaforme rotanti rispettivamente da 7.000 e 10.000 tonnellate). Inoltre, la nave dispone di un sistema di stoccaggio energetico potenziato, con il doppio della capacità della nave precedente, Prysmian Leonardo da Vinci, anch’essa progettata e costruita da VARD per Prysmian. Prysmian Monna Lisa dispone di un sistema di connessione a terra ad alta tensione (shore connection), che consente di spegnere i generatori diesel durante le operazioni di carico e in porto, utilizzando esclusivamente l’energia da terra, eliminando emissioni di CO₂. Queste innovazioni, unite alla possibilità di utilizzo di biodiesel, contribuiscono direttamente all’efficienza operativa e all’aumento della sostenibilità ambientale, caratteristiche fondamentali della nuova nave e criteri essenziali per aggiudicarsi il premio “Ship of the Year 2025”. Basata sul progetto VARD 9 04, sviluppato da Vard Design ad Ålesund, Norvegia, la nave unisce efficienza, precisione e affidabilità operativa, ideali per affrontare progetti complessi di posa cavi in tutto il mondo. Con una lunghezza di circa 171 metri e una larghezza di 34 metri, Prysmian Monna Lisa è dotata di attrezzature all’avanguardia per l’installazione dei cavi, tra cui le piattaforme rotanti con elevate capacità. È dotata di sistemi di posizionamento e tenuta in mare all’avanguardia DP3, per garantire massima stabilità e precisione. La nave vanta inoltre una forte capacità di traino per operazioni offshore complesse e soluzioni ibride a batteria per una maggiore efficienza energetica e sostenibilità. Prysmian Monna Lisa entra a far parte della crescente flotta di navi posacavi all’avanguardia di Prysmian, progettate per rispondere alla crescente domanda globale di connessioni elettriche sottomarine affidabili ed efficienti. È la seconda nave costruita da VARD per Prysmian, mentre una terza è attualmente in costruzione.
22.07.25