• continuità
• efficienza
• sostenibilità
• zero costi d’esercizio
Negli ultimi anni l’illuminazione solare vede una crescita costante, grazie alla combinazione di sostenibilità, risparmio energetico e semplicità di installazione. La tecnologia LED ha giocato un ruolo fondamentale: abbinata a pannelli fotovoltaici di nuova generazione e batterie ad alta capacità, consente illuminazioni efficienti e durature, capaci di funzionare per molte ore anche dopo una sola giornata di carica. Un altro elemento chiave è rappresentato dai sensori intelligenti – crepuscolari e di movimento – per gestire l’accensione in modo mirato. Così si riducono gli sprechi, si migliora la qualità della vita negli spazi esterni e si ottiene un impatto ambientale positivo con costi di esercizio pari a zero. Che si tratti di giardini, aree pedonali, viali o ampi spazi pubblici, i prodotti solari garantiscono versatilità, sicurezza e design, rispondendo a esigenze diversificate.

La forza dell’ibrido
Grande novità per la linea Solarjs di Arteleta, con l’introduzione di una gamma Hybrid: apparecchi che combinano l’energia solare alla rete 230 V, per un’illuminazione esterna pressoché senza costi di esercizio, continua, affidabile ed ecosostenibile. L’energia accumulata di giorno dalla batteria ricaricata esclusivamente dal pannello solare alimenta il pannello LED, azzerando i consumi. Quando la capacità della batteria scende sotto il 10%, interviene automaticamente la rete senza interruzioni o diminuzioni del flusso luminoso, così si garantisce continuità anche con scarsa esposizione solare. I sensori crepuscolari e di movimento gestiscono l’accensione e regolano il flusso, in modo intelligente, ottimizzando consumi e autonomia. Tutti i componenti sono integrati nella struttura dell’apparecchio, semplificando l’installazione.
I modelli della gamma Hybrid • SJTH203 e SJTH204.
Soluzioni testa palo compatibili con pali da Ø 60 mm, ideali per contesti residenziali, condominiali e piccoli spazi urbani. Il particolare design “a calice” consente di massimizzare la superficie del pannello solare, e il diffusore in policarbonato proietta il flusso luminoso a 360° verso il basso, garantendo uniformità e riduzione dell’inquinamento luminoso. Disponibili in due versioni – bianco diurno (3000 °K) e bianco caldo (4000 °K) – offrono 15 W di potenza e 1500 lumen. Grazie al sensore crepuscolare e al doppio sensore di movimento a 360°, è possibile selezionare vari modi di utilizzo. Dimmerabili e temporizzabili, con telecomando in dotazione, si adattano alle differenti esigenze d’illuminazione. • SJTH1840.
Medesimo principio di funzionamento ibrido anche per questo modello, di maggiori dimensioni e adatto a pali Ø 60 mm più alti (circa 2,5–3 m), che offre 18 W e 2800 lumen per aree più ampie. Grazie alla funzione cambia tonalità (3000 °K–4000 °K), permette di adattare la luce alle varie esigenze. Il design abbinato all’IP65 ne fanno una scelta per grandi giardini, spazi condominiali o aree pubbliche. Grazie al sensore crepuscolare e al doppio sensore di movimento, è possibile selezionare vari modi di utilizzo. Dimmerabili e temporizzabili tramite telecomando in dotazione, si adattano a ogni esigenza d’illuminazione.
• SJH40 e SJH60.
Dalla classica forma di armatura stradale, e con lo stesso principio di funzionamento ibrido, questi 2 apparecchi sono la soluzione più performante della gamma. Pensati per installazioni in viali, piazzali e parcheggi, per altezze comprese tra 5 e 8 m e per pali Ø 60 mm, rispettivamente 40W/60W di potenza e 6600/9600 lumen, garantiscono un’illuminazione intensa e uniforme. La tonalità della luce è selezionabile tra 3000 °K e 4000 °K. Grazie al sensore crepuscolare e al doppio sensore di movimento, è possibile selezionare differenti modi d’uso. Dimmerabili e temporizzabili tramite telecomando in dotazione. La protezione IP65 certifica la resistenza agli agenti atmosferici, rendendoli affidabili e duraturi anche per installazioni professionali. Conclusione Con la nuova gamma HYBRID, Arteleta porta il solare a un livello superiore: economicità, sostenibilità, affidabilità e prestazioni senza interruzioni di servizio. Una soluzione ideale per chi cerca il risparmio delle tecnologie solari senza rinunciare alla certezza di una luce continua, in qualsiasi condizione.
Arteleta International S.p.A
Via Pellizza da Volpedo, 57
20092 Cinisello Balsamo (MI)
Tel. 02 66013541
info@arteleta.it – www.arteleta.it
Attualità Elettrotecnica news sito ufficiale