Page 34 - Attualità Elettrotecnica Gennaio-Febbraio 2021
P. 34

Da segnalare la costituzione un Gruppo Consultivo del SMB “Ethics in Autonomous and Artificial Intelligence Applications” con lo scopo inizia- le di identificare le criticità tecniche e le implicazioni sulla società che possono impattare sulle attività tecniche della IEC.
Guardando al futuro, proseguiremo nella nostra azione con tenacia e perseveranza, per essere all’altezza dello spirito di servizio che ci con- traddistingue: la coscienza e l’orgoglio di essere al servizio di tutti i citta- dini, di rappresentare un’Associazione che appartiene alla collettività ci stimola a proseguire, con sempre rinnovato impegno, l’azione intrapresa nel 1909 dai padri fondatori.
Veniamo a confini più ampi. L’Europa si fa anche attraverso una normativa comune in ambito elettrico. A che punto siamo con la collaborazione con gli altri enti europei e quali le eventuali difficoltà. In ambito ancora più vasto, quello internazionale, qual è il ruolo che il CEI intende svolgere e quali sono le sue future strategie, anche tenendo conto dei vincoli e delle opportunità che nascono da un mercato globalizzato dei componenti e dei sistemi elettrici?
Il CEI è delegato dallo Stato italiano per le attività in ambito europeo e mondiale, e costituisce un punto di riferimento importante per tutti gli operatori a livello globale. È membro del CENELEC (Comité Européen de Normalisation Electrotéchnique) e dell’IEC (International Electrote- chnical Commission). Le Norme CEI, nella maggioranza dei casi, deriva- no dunque da corrispondenti documenti normativi internazionali (IEC) e adottati come norme europee (EN): pertanto, rappresentano una “rego- la dell’arte a valenza europea e/o internazionale”.
Un dato su tutti: l’80% delle norme che noi produciamo oggi sono di pro- venienza IEC, il 16% elaborate a livello europeo, e il 4% a livello nazio- nale. Il lavoro da fare è dunque a livello internazionale, dove occorre es- sere presenti sul mercato in tempi rapidi, con metodologie flessibili, che tengano conto delle regole del gioco.
Tutti i Paesi sono in qualche modo collegati all’IEC, 89 come membri ef- fettivi. In questa organizzazione molto complessa lavorano oltre 200 Co- mitati Tecnici: di questi, il CEI detiene 14 Presidenze e 13 Segreterie, conta inoltre 600 esperti messi a disposizione dai membri del CEI, per un totale di circa 1.600 partecipazioni a Working Groups. Quindi seguia- mo in maniera molto dettagliata i lavori di sviluppo normativo.
Il CENELEC è un’organizzazione europea: anche qui abbiamo membri ef- fettivi e membri affiliati, che vanno anche oltre gli stretti confini europei (so- no affiliati, ad esempio, Paesi del nord Africa, Paesi dell’est Europa e Israele). Il CEI ha un membro permanente nel CA CENELEC, un membro nel BT e detiene attualmente 6 Presidenze e 17 Segreterie di Organi tec- nici e Segreterie relatrici, con partecipazione attiva di 330 esperti a più di 600 tra Comitati, SottoComitati, Gruppi di Lavoro e Working Groups del BT.
Un tema caro al CEI è quello della cultura tecnica.
La formazione sulle norme da parte di installatori e progettisti è di importanza fondamentale. Spesso queste figure fanno riferimento al sentito dire o a internet. Cosa è necessario fare da questo punto di vista? E quali sono le iniziative CEI a questo proposito?
Oggi, per operare in maniera efficiente, sicura e sostenibile, è fonda- mentale la conoscenza e l’applicazione delle norme e la realizzazione di prodotti “a regola d’arte”: per raggiungere questo obiettivo è più che mai necessaria una corretta formazione. Il CEI ormai da diversi anni propo-
ne a tutti gli operatori del settore Corsi di formazione, Seminari e Conve- gni dedicati all’aggiornamento professionale e incentrati sulle principali novità normative e tecnologiche, che si rivolgono al mondo dell’indu- stria, ai professionisti come progettisti, installatori, manutentori, ispettori, consulenti e più in generale al personale tecnico interessato ad appro- fondire e a rimanere aggiornato sui temi più attuali. Per fruire di una for- mazione qualificata, e operare in maniera sicura e “a norma”, è infatti fondamentale affidarsi a professionisti qualificati: questo è il principale fi- ne delle iniziative formative promosse dal CEI, che vedono sempre la presenza di docenti di alto livello (individuati tra Università, mondo dei professionisti e Comitati Tecnici CEI) e argomenti di grande attualità. Sono oltre 10.000 le persone che ogni anno partecipano ai momenti for- mativi organizzati dal CEI, che rilasciano crediti di aggiornamento pro- fessionale per Ingegneri e Periti Industriali. La formazione è dunque og- gi un mattone fondamentale per costruire un presente competitivo e un futuro solido.
L’offerta formativa del CEI prevede:
• Corsi in aula: a Milano, Bologna, Roma, Torino e in tutta Italia trami-
te propri distributori e partner, anche presso le sedi aziendali;
• Corsi in diretta streaming: fruibili anche in diretta streaming, tra-
mite apposita piattaforma software;
• Corsi in modalità e-learning: corsi disponibili anche in modalità
e-learning, usufruendo di video lezioni registrate;
• Crediti formativi: per la maggior parte dei corsi CEI è prevista l’at-
tribuzione dei crediti formativi professionali per Ingegneri (CNI), Periti
Industriali (CNPI), RSPP e CSE (AIFOS).
Da segnalare anche Convegni di formazione gratuita e divulga- zione nelle principali città italiane e circa 100 seminari te- matici all’anno a partecipazione gratuita organizzati con il supporto di aziende associate e partner istituzionali.
E, per quanto riguarda queste figure professionali, quali comportamenti desidererebbe Lei che tenessero nel rapporto con il CEI e con le Norme?
A questo proposito – ma certamente le è noto – molti si lamentano del costo delle Norme e non considerano tale investimento come valore aggiunto nell’espletamento della professione.
Cosa si sente di dire?
È importante che le figure professionali degli installatori e progettisti siano informati che il CEI mette a disposizione, per l’accesso alle norme, un’uni- ca piattaforma di accesso, “MyNorma”, che permette l’accesso a:
• Norme tecniche europee e internazionali pubblicate dai principali
enti normatori;
• Volumi tecnici;
• Documenti divulgativi;
• Software a supporto dell’interpretazione e dell’applicazione delle
norme.
Esistono diverse proposte commerciali:
• Abbonamenti: accesso a norme e guide tecniche degli Enti presen-
ti nel Catalogo CEI in base a configurazioni personalizzabili;
• Catalogo guidato per identificare la norma o la guida tecnica di in-
teresse procedendo per approssimazioni successive;
• Aggiornamenti informativi mediante Bookmark (notifica delle va- riazioni a norme di interesse) e Notepad (annotazioni personali e link
sulle norme utilizzate);
• Redline con evidenza delle variazioni rispetto alla versione precedente;
  34
attualità elettrotecnica - gennaio/febbraio 2021 - numero 1

























































   32   33   34   35   36