Page 35 - Attualità Elettrotecnica Gennaio-Febbraio 2021
P. 35

• ProDiS: applicazione per conoscere il numero medio annuo di fulmi- ni al suolo per km2 in ogni punto del territorio italiano.
Il CEI ha sottoscritto convenzioni con Ordini e Associazioni professiona- li per agevolazioni economiche a vantaggio degli operatori (come abbo- namenti a raccolte di norme su argomenti di particolare interesse). In particolare, sono state rese disponibili convenzioni per le categorie pro- fessionali di Ingegneri e Periti Industriali e per le associazioni di catego- ria, che possono accedere all’elenco completo delle norme a prezzi estremamente vantaggiosi.
Inoltre il CEI promuove iniziative e sviluppa attività di reciproca e profi- cua collaborazione, quali:
• coinvolgimento attivo ai lavori di normazione tecnica di Ordini e Associa-
zioni professionali, attraverso rappresentanti nominati come membri di
Comitati Tecnici;
• diffusione mirata dei documenti normativi;
• accesso diretto a documenti normativi sottoposti a Inchiesta Pubblica; • predisposizione di Guide tecniche applicative relative a Norme CEI e
CEI EN su temi di specifico interesse;
• elaborazione di documenti divulgativi che trattano di particolari argo-
menti applicativi, accogliendo precise richieste di argomentazione da
parte del settore e di applicazione di Direttive Comunitarie;
• pianificazione di un’ampia offerta di corsi di formazione per una corretta comprensione, interpretazione e applicazione delle Norme e Guide CEI; • possibilità di sottoporre quesiti tecnici sui documenti normativi per la lo-
ro corretta interpretazione ed applicazione.
I tempi che viviamo ci vedono costretti a corsi e convegni on line. E il CEI utilizza sempre di più questi mezzi. Si tratta di una soluzione di ripiego o verrà comunque incrementata in futuro? E quali sono gli aspetti positivi e negativi di queste procedure, anche per quanto riguarda i lavori normativi, oltre che per la vostra comunicazione vera e propria a tutti i livelli?
Quest’anno, per le note esigenze emerse dalla crisi sanitaria, abbiamo proposto tutta la nostra attività formativa anche in modalità online. In re- altà il CEI aveva implementato questa tecnologia già da diverso tempo per venire incontro alle esigenze degli utenti e sfruttando le potenzialità oggi a nostra disposizione: risalgono infatti al 2018 i primi Corsi di forma- zione CEI in modalità e-learning, e dal 2019 quelli in diretta streaming. Non solo, anche alcuni dei Seminari e Convegni erano stati trasmessi in diretta su Facebook, segno che la direzione era già stata intrapresa. Nel 2020 abbiamo così deciso di puntare fortemente sulle piattaforme online per non perdere l’opportunità di continuare a diffondere la cultura normativa ai nostri utenti su tutte le tematiche di maggiore interesse.
A marzo abbiamo realizzato i primi Seminari e Convegni in modalità We- binar, che hanno riscontrato un grande successo in termine di parteci- panti – circa 30.000 – in 56 diverse edizioni. Gli incontri si sono rivelati una straordinaria opportunità per tutti: per i partecipanti, che hanno potu- to seguire i momenti formativi comodamente da casa propria, vedendo inoltre riconosciuti i crediti per Ingegneri e Periti Industriali; per i relatori, che hanno potuto presentare al pubblico tutti gli aggiornamenti tecnico- normativi; infine, per i numerosi partner individuati tra le Aziende associa- te al CEI, che hanno realizzato gli eventi in nostra collaborazione.
Nel corso dell’anno si sono tenuti anche numerosi corsi di formazione in e-learning e diretta streaming.
La formazione online non è, quindi, una soluzione di ripiego ma un nuo- vo prezioso strumento per arrivare ai nostri utenti anche nel 2021
Per quanto riguarda i Seminari, proseguirà la collaborazione del CEI con le più importanti Associazioni e aziende del settore attraverso l’organiz- zazione di Webinar gratuiti verso tutti gli operatori del settore e dedicati alle principali tematiche e novità tecnico-normative del nuovo anno. Il 2021 si presenta infatti come un anno ricco di aggiornamenti normativi, tra cui la pubblicazione della nuova edizione della CEI 64-8: per presen- tare in anteprima tutte le importanti novità, il CEI organizza 14 Convegni in modalità Webinar. Tutti gli incontri in calendario saranno pubblicati sul nostro sito www.ceinorme.it alla voce “Eventi”.
Ma le novità non si fermano qui: nel 2021 sarà infatti attiva la nuova ver- sione del nostro sito, nonché di “MyNorma”, il portale di riferimento per la consultazione e l’acquisto (anche in abbonamento) delle norme pub- blicate dal CEI e da tutti gli enti internazionali. Parlando di comunicazio-
ne virtuale, da quattro anni è online la versione digitale della nostra ri- vista “CEI Magazine” (http://ceimagazine.ceinorme.it) che raccoglie tutte le novità tecniche e normative del CEI; siamo inoltre presenti sui principali canali Social (Linkedin, Facebook, Instagram e Twitter) e ab- biamo un canale YouTube e uno spazio riservato alle interviste ai nostri esperti, “CEI Norme Channel”.
  Una prestigiosa nomina al CENELEC
Ivano Visintainer, Direttore Tecnico del CEI, è stato eletto Vice President Fi- nance CENELEC, il Comitato Europeo di standardizzazione del settore elet- trotecnico al quale afferiscono le attività dei 34 Comitati Nazionali e Comi- tati Membri d’Europa. Entrerà in carica dal 1 gennaio 2021.
Il Comitato di politica finanziaria (FINPOL) CENELEC si occupa della po- litica finanziaria a medio e lungo termine ed è coinvolto nella preparazione dei progetti di bilancio del CENELEC e nel monitoraggio dell’andamento del bilancio approvato. Il Vicepresidente Finanze presiede la FINPOL. La composizione della FINPOL comprende i rappresentanti nominati dai Comi- tati Nazionali europei. Visintainer è un collega stimato in Italia come al- l’estero e ha già ricoperto numerosi incarichi negli enti normatori del settore sia a livello europeo, essendo già membro del Board CENELEC (WG POL) dal 2018 e del Consiglio di Amministrazione CENELEC dal marzo 2019, sia a livello internazionale come membro rappresentare l’Italia nell’SMB (Stan- dardization Management Committee) IEC e nel FINCOM (Finance Commit- tee). Oltre ad essere il Direttore Tecnico del CEI dal 2018 e ad essere stato Presidente di diversi Comitati Tecnici CEI, l’esperienza dell’ingegner Visin- tainer è fondata su un solido background professionale: è stato Direttore Ge- nerale in una azienda elettrica per la distribuzione dell’energia e ha ricoperto varie posizioni di responsabilità in IMQ (Istituto Italiano del Marchio di Qualità); ha inoltre lavorato per il CESI, il Centro Elettrotecnico Sperimen- tale Italiano, ed è stato Presidente di UNAE, Istituto Nazionale per la Quali- ficazione delle Imprese di Installazione Elettrica.
 Il Curriculum dell’Ing. Molina
Dal 1° luglio la Direzione Generale del Comitato Elettrotecnico Italiano è affidata all'ingegner Molina. Giuseppe Molina, piemontese, 52 anni, sposato, con una figlia, è laureato con lode in Ingegneria Elettrica al Po- litecnico di Torino, proviene dal settore energetico e della distribuzione, ha lavorato in Enel per oltre ventisei anni, ha partecipato alla ristruttura- zione organizzativa del gruppo a fine anni Novanta e ha ricoperto diver- si ruoli dirigenziali. Dal 2018 è dirigente incaricato della qualità e del- l’affidabilità dei componenti a livello globale in 8 Paesi (3 in Europa e 5 in America Latina).
Ha al suo attivo si-
gnificative espe-
rienze sul campo
nelle centrali idroe-
lettriche, petrolifere
e a carbone, che lo
hanno portato a rag-
giungere la leader-
ship della flotta di
generazione Enel in
Italia: 4 anni nelle
Alpi lombarde con
18 impianti di pom-
paggio e idroelettri-
ci ad acqua fluente,
prima di un’espe-
rienza di generazio-
ne termica a Porto
Tolle (2600 MW a olio combustibile) e Porto Corsini (780 MW CCGT) nel 2000-2001. Nel 2002-2008 è stato P&C e responsabile Performance per la flotta termica italiana, ha assunto la responsabilità delle centrali di Fusina e Marghera (1000 MW a carbone) nel 2008-2010, poi di Torval- daliga Nord (2000 MW a carbone) nel 2010-2014. Dal 2014 al 2017 ha ricoperto il ruolo di dirigente della flotta italiana di produzione di ener- gia elettrica e di Amministratore Delegato di Enel Produzione SpA.
 attualità elettrotecnica - gennaio/febbraio 2021 - numero 1
35



















































   33   34   35   36   37