Page 40 - Attualità Elettrotecnica Giugno-Luglio 2025
P. 40

vetrina
un dispositivo
per il controllo accessi
Ave arricchisce il sistema di Gestione Alberghiera Ave Domina Hotel con il nuovo tastierino numerico antivandalo per il controllo degli ac- cessi. Dotato di una tastiera numerica a 13 pulsanti con retroillumina- zione RGB, offre un controllo degli accessi avanzato, con codici pro- grammabili anche da remoto.
Le dimensioni ridotte, il grado di protezione IP65 ed il grado IK8 di re- sistenza agli urti lo rendono un prodotto estremamente versatile ed adatto all’installazione in ogni condizione; inoltre, il prodotto è dotato di lettore MIFARE 13,56 MHz per un’apertura più comoda del varco, tramite card o tag.
prodotti per l’alimentazione dei data center
Vertiv ha presentato il nuovo Vertiv PowerSwitch 7000, uno switch statico di nuova generazione che consolida la posizione di Vertiv come produttore di sistemi di alimentazione. Progettato per supportare le at- tività senza interruzioni in settori vitali come i data center, i servizi finan- ziari e le tecnologie manifatturiere, Vertiv PowerSwitch 7000 soddisfa la crescente domanda di affidabilità energetica in un mondo sempre più digitale. Vertiv PowerSwitch 7000 agisce a valle dei gruppi di con- tinuità ridondanti in architetture di alimentazione a doppio bus e bus di riserva per le infrastrutture che non possono tollerare interruzioni del- l’alimentazione, come i data center aziendali e in colocation. Il sistema consente continui trasferimenti automatici tra fonti di alimentazione au- tonome, offrendo una ridondanza essenziale per i carichi a singolo ca- vo e una protezione aggiuntiva per le apparecchiature a doppio cavo. Un’architettura internamente ridondante elimina inoltre i potenziali punti di guasto. Il sistema offre un design a compartimenti stagni che separa le sezioni ad alta tensione dalle aree di ispezione, aumentando la sicurezza dell’operatore e migliorando la funzionalità complessiva. Le opzioni di installazione flessibili, tra cui il passaggio dei cavi dall’al- to o dal basso, lo rendono ideale per gli ambienti con pavimento rial- zato e non. Gli SCR (raddrizzatori controllati al silicio) modulari, i grup- pi di ventole sostituibili a caldo e i filtri dell’aria senza bisogno di alcun utensile consentono una manutenzione rapida e prestazioni costanti. Il pannello di controllo touchscreen a colori da 9 pollici offre funzionalità avanzate di rilevazione dei segnali d’onda, consentendo alla piattafor- ma di funzionare come
strumento diagnostico, acquisendo le misurazioni di potenza a un’elevata frequenza di campiona- mento durante gli eventi di trasferimento, per sup- portare un’analisi comple- ta del problema alla radi- ce. Questo sistema di mo- nitoraggio intelligente of- fre ai responsabili degli impianti un facile accesso ai dati del sistema, aiutan- doli a identificare e ri- spondere rapidamente ai disturbi di potenza. Il mo- nitoraggio remoto è dispo- nibile attraverso la scheda di comunicazione Vertiv Intellislot RDU120, certifi- cata UL2900-1 per la cy- bersecurity, che offre un accesso sicuro e remoto alla diagnostica e alle condizioni del sistema.
  Si tratta di un prodotto estremamente versatile. Può essere installato in vari ambiti: piccoli hotel, B&B presidiati, ma trova il suo ideale im- piego nelle strutture non presidiate come case vacanze o affittacame- re dove, abitualmente, il codice d’accesso alla struttura viene inviato all’utente mediante e-mail di conferma della prenotazione.
Può essere impiegato anche per la gestione accessi di uffici, negozi e trovare varie applicazioni nel settore terziario. Il tastierino numerico antivandalo può funzionare in due differenti modi: nella modalità stand-alone il dispositivo è dotato di un relè interno che è attivato al ri- conoscimento di un codice valido o all’avvicinamento di una card as- sociata oppure supervisionato da un web-server: in questa modalità, oltre alla gestione completa di tutte le funzionalità domotiche di un im- pianto AVEbus, è possibile generare i codici utente per l’apertura di un varco. Il tastierino può essere integrato in un impianto dove siano presenti i nuovi lettori di card AVEBus supervisionati da un web-ser- ver, così da assecondare tutte le esigenze delle strutture ricettive.
La configurazione dei dispositivi è facile ed intuitiva; supportata dalla soluzione EasyConfig per smartphone, che permette di raggiungere risultati di alto livello.
40
attualità elettrotecnica - giugno/luglio 2025 - numero 5






















































































   38   39   40   41   42