Page 44 - Attualità Elettrotecnica Settembre 2025
P. 44
l’impianto elettrico di cantiere
Il cantiere è un luogo particolarmente denso di pericoli. E l’impianto di cantiere deve tenerne conto, con una realizzazione secondo la regola d’arte
di Brunello Camparada
Èevidente che l’impianto elettrico di cantiere deve essere realizzato a re- gola d’arte, ossia secondo le Norme CEI 64-17 che riprendono ed amplificano i concetti contenuti nella Norma CEI 64-8. Ve- diamone i concetti fondamentali.
Generalità
Lo scopo della Norma CEI 64-17 è indicato nell’art. 1.1 che così recita: “La presente gui- da fornisce informazioni relative alla realizza- zione degli impianti elettrici di cantiere.
Essa contiene anche raccomandazioni relati- ve ai circuiti alimentati tramite prese a spina utilizzabili da personale non addestrato e de- stinati ad alimentare apparecchi utilizzatori di cantiere. La presente guida e destinata oltre che ad installatori e progettisti di questi im- pianti, anche ai committenti, ai responsabili lavori, ai progettisti edili, ai capicantiere e ai coordinatori della sicurezza”.
In altri termini, la Norma è rivolta a tutti coloro che, a qualunque titolo, hanno a che fare con l’impianto elettrico del cantiere, per realizzarlo o per esercirlo o per mantenerlo o per assicurar- ne un’utilizzazione corretta e sicura da parte dei lavoratori operanti nel cantiere.
Le prescrizioni normative per gli impianti elettri- ci di cantiere si riferiscono a cantieri di costru- zione e demolizione destinati in particolare a:
• lavori di costruzione nuovi edifici;
• lavori di riparazione, trasformazione, amplia- mento o demolizione di edifici esistenti;
• costruzione di strade, viadotti, parchi, cana- li, teleferiche ecc.;
• lavori di manutenzione o escavazione di inerti, pietre e ghiaie;
• interventi di manutenzione in banchina e di costruzione navale.
Gli impianti elettrici dei locali di servizio di un cantiere, quali uffici, spogliatoi, sale riunione, spacci, ristoranti, mense, dormitori, servizi igienici, officine meccaniche ecc. non devono sottostare alle prescrizioni relative agli impian- ti di cantiere. Le spine e i cavi di alimentazio-
Figura 1 - Modo di alimentazione
44
attualità elettrotecnica - settembre 2025 - numero 6
Figura 2 - Significato delle sigle TN e TT

