Attualità Elettrotecnica, il mensile di informazione per installatori, progettisti, rivenditori. - page 35

logic aveva la necessità di creare un
ambiente più accogliente ed esteti-
camente piacevole, di ridurre i con-
sumi energetici migliorando nel con-
tempo il comfort visivo e di diminuire
i costi di manutenzione. Il sistema di
illuminazione Lumination Led di GE
Lighting ha risposto perfettamente
alle nuove esigenze oltre che a spe-
cifiche richieste avanzate. Il progetto
ha previsto la sostituzione di 100 pla-
foniere tradizionali equipaggiate con
tubi fluorescenti lineari da 18 W con
100 soluzioni Lumination Led
60x60, distribuite in tutte le aree della sede Skylogic, dalla hall, ai corri-
doi, agli uffici, alla sala riunioni. Grazie alle caratteristiche di questa nuova
ed innovativa tecnologia è stato possibile ridurre notevolmente i consumi
energetici. La potenza utilizzata con l’impianto di illuminazione di vecchia
generazione era infatti di 9 kW/h (32.400 kW/h in un anno), pari ad una spe-
sa energetica annua di 6.400,00 euro, mentre oggi, grazie all’utilizzo di Lu-
mination Led, la potenza si è ridotta a 5 kW (18.000 kW/h in un anno) pari
ad una spesa di 3.500,00 euro all’anno, con una riduzione dei costi del
40%. Considerando la lunga durata di vita di questo nuovo prodotto
(50.000 ore), si stima inoltre un risparmio di circa 80.000,00 euro in 13 an-
ni. Lumination Led offre notevoli prestazioni sia dal punto di vista della qua-
lità della luce che della resa cromatica, mantenendo una distribuzione lu-
minosa estremamente uniforme.
Socomec
per viaggiatori
sicuri e “leggeri”
A fine 2012 il Gruppo ADR (Aeroporti di Roma) ha emesso un bando di
gara per l’acquisto e l’installazione di 96 Ups. Il customer service aveva
rilevato che i passeggeri inserivano le monete nei carrelli porta-bagagli
e questi, saltuariamente, non si sganciavano, perché i distributori erano
senza corrente.
Ciò comportava
un vero disagio
per il passegge-
ro, assai irritato
dall’inserimento
a vuoto della mo-
neta, senza con-
siderare la perdi-
ta economica e
d’immagine per
la società. La so-
luzione più op-
portuna è sem-
brata, quindi, quella di potenziare la protezione elettrica delle macchine.
Inoltre era emersa un’altra necessità riguardo alle centrali antincendio
che sono sì dotate di batterie, ma una prolungata mancanza di corrente
potrebbe, comunque, costituire una diminuzione della capacità dell’ae-
roporto di affrontare le emergenze e di applicare i piani di sicurezza co-
me da normativa. Occorreva in particolare proteggere le interfacce di
comunicazione in grado di far dialogare le centrali con il sistema di su-
pervisione elettrico dell’aeroporto. Gli Ups di Socomec hanno convinto
per la tecnologia e per la qualità: 48 Itys da 1000 VA a protezione dei car-
relli porta-bagagli e 48 Itys da 2000 VA per le centrali antincendio. Con
tecnologia VFI “on line” a doppia conversione, l’Itys è facile da installare
e da utilizzare, grazie alla funzione di riavvio automatico che assicura la
riattivazione anche in caso di black out prolungato. l’Itys è caratterizzato
da efficienza operativa e versatilità. L’innovatività degli Ups Socomec
permette di intervenire in modo tempestivo se necessario, basta un’e-
mail. L’Itys attraverso il software Local View, che consente il monitoraggio
e lo spegnimento dell’Ups, invia al sistema di manutenzione una e-mail in
cui viene evidenziata una mancanza di alimentazione.
a
ttualità
e
lettrotecnica - luglio/agosto
2013
- numero
6
35
Elettrocanali, dinamica realtà internazionale nel settore dei componenti e si-
stemi per installazioni elettriche, concretizzando la propria strategia di diffu-
sione e consolidamento, annuncia l’inserimento nella struttura commerciale
di due nuove figure professionali dedicate al rapporto con i distributori di
materiale elettrico. Dal 1° febbraio è stato nominato direttore commerciale
Giorgio Cargnel. La lunga e consolidata esperienza professionale, maturata
nel settore elettrico, unita alla conoscenza dei meccanismi interni dell’azien-
da, gli consentirà di realizzare l’ambizioso obiettivo di incremento della
penetrazione nel mercato in sintonia con il piano di sviluppo aziendale.
La missione di Giorgio Cargnel è quella di ottimizzare le risorse umane e
l’offerta di prodotto per individuare e sviluppare le aree di business con-
gruenti alla gamma Elettrocanali, nonché ottimizzare e indirizzare la rete
di agenzie che collaborano alla promozione e vendita dei prodotti Elettro-
canali. Giorgio Cargnel si è dedicato, nella sua lunga carriera, alla promo-
zione e vendita di prodotti elettrotecnici, assumendo nel tempo incarichi di
sempre maggior responsabilità arrivando oggi ad assumere la direzione
commerciale di Elettrocanali.
In questo senso sarà efficacemente coadiuvato dalla nomina del nuovo Capo
Area: Ruggero Nissoli, anch’egli in forza ad Elettrocanali dal 1° febbraio.
Anche Ruggero Nissoli vanta una consolidata esperienza nel settore e una
profonda conoscenza del mercato e del territorio dove sarà chiamato ad
operare prevalentemente.
Dal 1978 si è impegnato nel settore della vendita del materiale elettrico ri-
coprendo vari ruoli in aziende multinazionali nell’ambito sia della produ-
zione che nella distribuzione. La sua competenza sarà determinante nel
consentirgli di raggiungere gli obiettivi aziendali concordati e condivisi.
due nuove nomine
in Elettrocanali
Ruggero Nissoli
Giorgio Cargnel
1...,25,26,27,28,29,30,31,32,33,34 36,37,38,39,40,41,42,43,44,45,...52
Powered by FlippingBook