Nice, multinazionale italiana di riferimento internazionale nel settore dell’Home Automation, Home Security e Smart Home, chiama a raccolta gli architetti italiani under 40 per la prima fase del concorso “Space for Nice Ideas”, con l’obiettivo di selezionare il progetto più innovativo per il nuovo centro di Ricerca e Sviluppo che prenderà vita a Oderzo (Treviso). Il nuovo R&D Center di Nice dovrà essere proiettato al futuro e coniugare linguaggi inediti attraverso un’architettura altamente performante, all’interno della quale il movimento sarà parte integrante. Con questo ambizioso progetto Nice desidera realizzare un polo di eccellenza, rispettoso e in armonia con il territorio circostante attraverso l’adozione dei più elevati standard di sostenibilità ed efficienza energetica, che possa diventare il punto di riferimento non solo per gli altri 7 centri R&D di Nice dislocati a livello globale, ma anche per le Università e il mondo accademico. Un hub dove il dialogo e la contaminazione tra idee e know-how differenti diventano valori imprescindibili, in grado di attrarre talenti e start-up innovative. Il concorso è organizzato in due fasi ed è aperto ad architetti italiani under 40 (nati dopo il 1° gennaio 1979): La prima fase del concorso, aperta a studi di architettura e professionisti architetti italiani e under 40, si svolgerà in forma anonima. Tra i progetti presentati la Giuria sceglierà un progetto vincitore, che potrà concorrere nella seconda fase del concorso con i progetti che presenteranno tre studi di architettura di chiara fama, invitati da Nice a partecipare al concorso. Il progetto vincitore della fase 2 si aggiudicherà il concorso.
Timing del concorso: 30 settembre 2019, ore 23:59: chiusura delle iscrizioni alla fase 1 del concorso e termine ultimo per l’invio del progetto da parte degli studi invitati;
entro il 20 ottobre 2019: selezione da parte della Giuria del progetto vincitore della fase 1 del concorso; entro il 31 ottobre 2019: annuncio dello studio di architettura/professionista architetto vincitore della fase 1, e richiesta (al vincitore della fase 1 e ai tre studi invitati) di eventuali integrazioni, chiarimenti o modifiche; entro il 20 novembre 2019: presentazione alla giuria dei quattro progetti eventualmente aggiornati sulla base delle richieste effettuate dalla giuria e selezione del progetto vincitore del concorso da parte della giuria; entro il 30 novembre 2019: comunicazione dei risultati del Concorso e del progetto aggiudicatosi la realizzazione della nuova sede R&D di Nice a Oderzo (TV).
07.10.19