venerdì , 6 Dicembre 2024
AE NEWS
Home < NEWS ATTUALITA' < Confindustria e l’idrogeno

Confindustria e l’idrogeno

Confindustria ha confermato il suo impegno a favore dell’idrogeno. Con questo obiettivo prende parte alla European Clean Hydrogen Alliance (ECH2A), l’iniziativa della Commissione europea che riunisce enti pubblici e privati, associazioni di imprese e cittadini, al fine di definire priorità strategiche per la promozione e lo sviluppo dell’idrogeno per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.
Il Presidente di Confindustria Bonomi ha indicato Aurelio Regina, attuale Presidente del Gruppo Tecnico Energia di Confindustria, come rappresentante dell’Associazione all’interno dell’ECH2A.
Nel mese di luglio la Commissione europea ha presentato la prima Strategia UE per l’idrogeno pulito, definendo tre fasi di sviluppo. Nella prima (2020 – 2024), l’Europa si propone di decarbonizzare l’attuale produzione di idrogeno, con almeno 1 milione di tonnellate di idrogeno rinnovabile e l’installazione di almeno 4 GW di elettrolizzatori. Confindustria intende essere al fianco della Commissione nella promozione di un mercato efficiente dell’energia e intende sviluppare un Piano d’Azione per l’Idrogeno in Italia. Il vettore dovrebbe raggiungere il 13-14% del mix energetico europeo entro il 2050, dall’attuale 2%. Il Piano, che intende coinvolgere associazioni e operatori interessati, sarà presentato al Governo italiano e alle Istituzioni europee in autunno.

 

31.08.20