Il Gruppo DKC ha avviato il progetto NextGen dedicato ai collaboratori nati fino agli anni ’90, riconoscendo il potenziale delle nuove generazioni come motore di cambiamento e crescita. L’iniziativa, parte della visione aziendale centrata sulla Human CollaborAction, è nata con l’obiettivo di mettere i giovani al centro delle strategie di trasformazione, promuovendo innovazione, sostenibilità e cultura d’impresa condivisa. Il lancio ufficiale si è tenuto il 13 novembre a Novara, con la partecipazione di giovani provenienti da tutte le sedi italiane: una giornata dedicata a workshop tematici e dinamiche di team building in cui sono emerse idee strategiche su innovazione di prodotto, miglioramento dell’ambiente di lavoro, rafforzamento del brand, esperienza cliente e sostenibilità ambientale. Dopo questa fase iniziale, DKC ha già implementato spazi di ascolto dedicati ai giovani collaboratori, ha organizzato attività coinvolgenti per rafforzare lo spirito di squadra e ha dato il via a progetti concreti tra cui un’iniziativa ESG in fase di raccolta dati per il Bilancio di Sostenibilità e il «Quizzone», un evento aziendale ludico-formativo previsto per fine luglio che coinvolgerà tutti i dipendenti su temi di cultura generale, storia aziendale, prodotti, sicurezza e sostenibilità. Come sostiene Edoardo Tizzani, Direttore Risorse Umane, «Crediamo fortemente nel potenziale delle nuove generazioni come motore di cambiamento»: con NextGen DKC coinvolge direttamente i giovani nello sviluppo del Gruppo. L’iniziativa si inserisce in un contesto più ampio in cui DKC consolida il proprio impegno verso l’innovazione e l’eccellenza produttiva, già evidente nel recente lancio della Business Unit DKC Energy e dei dispositivi E.Charger per l’e-mobility, e nei nuovi impianti altamente automatizzati pianificati per il 2023–2024 nei plant di Villanova sull’Arda e Novi Ligure, pensati per aumentare efficienza, sostenibilità e qualità del lavoro e del prodotto. L’approccio di NextGen riflette i valori distintivi di DKC, tra cui evoluzione, italianità, passione, fiducia e ascolto, rafforzando la coesione interna del brand e contribuendo alla costruzione di un futuro più sostenibile, inclusivo e innovativo.
27.08.25