giovedì , 16 Ottobre 2025
AE NEWS
Home < NEWS DALLE AZIENDE < DKC investe nei giovani per l’innovazione

DKC investe nei giovani per l’innovazione

Il Gruppo DKC ha avviato il progetto NextGen dedicato ai collaboratori nati fino agli anni ’90, riconoscendo il potenziale delle nuove generazioni come motore di cambiamento e crescita. L’iniziativa, parte della visione aziendale centrata sulla Human CollaborAction, è nata con l’obiettivo di mettere i giovani al centro delle strategie di trasformazione, promuovendo innovazione, sostenibilità e cultura d’impresa condivisa. Il lancio ufficiale si è tenuto il 13 novembre a Novara, con la partecipazione di giovani provenienti da tutte le sedi italiane: una giornata dedicata a workshop tematici e dinamiche di team building in cui sono emerse idee strategiche su innovazione di prodotto, miglioramento dell’ambiente di lavoro, rafforzamento del brand, esperienza cliente e sostenibilità ambientale. Dopo questa fase iniziale, DKC ha già implementato spazi di ascolto dedicati ai giovani collaboratori, ha organizzato attività coinvolgenti per rafforzare lo spirito di squadra e ha dato il via a progetti concreti tra cui un’iniziativa ESG in fase di raccolta dati per il Bilancio di Sostenibilità e il «Quizzone», un evento aziendale ludico-formativo previsto per fine luglio che coinvolgerà tutti i dipendenti su temi di cultura generale, storia aziendale, prodotti, sicurezza e sostenibilità. Come sostiene Edoardo Tizzani, Direttore Risorse Umane, «Crediamo fortemente nel potenziale delle nuove generazioni come motore di cambiamento»: con NextGen DKC coinvolge direttamente i giovani nello sviluppo del Gruppo. L’iniziativa si inserisce in un contesto più ampio in cui DKC consolida il proprio impegno verso l’innovazione e l’eccellenza produttiva, già evidente nel recente lancio della Business Unit DKC Energy e dei dispositivi E.Charger per l’e-mobility, e nei nuovi impianti altamente automatizzati pianificati per il 2023–2024 nei plant di Villanova sull’Arda e Novi Ligure, pensati per aumentare efficienza, sostenibilità e qualità del lavoro e del prodotto. L’approccio di NextGen riflette i valori distintivi di DKC, tra cui evoluzione, italianità, passione, fiducia e ascolto, rafforzando la coesione interna del brand e contribuendo alla costruzione di un futuro più sostenibile, inclusivo e innovativo.

 

27.08.25