giovedì , 16 Ottobre 2025
AE NEWS
Home < NEWS DALLE AZIENDE < Environmental Data Program: trasparenza ambientale dei prodotti

Environmental Data Program: trasparenza ambientale dei prodotti

Schneider Electric ha annunciato l’Environmental Data Program. L’iniziativa, che rappresenta un’evoluzione dello storico programma di trasparenza ambientale Green Premium Program, offre ai clienti la possibilità di accedere alle informazioni relative all’impatto ambientale dei prodotti. L’obiettivo è consentire loro di prendere decisioni sempre più consapevoli, basate sui dati, e di affrontare con tranquillità l’evoluzione dei requisiti normativi vigenti. Schneider Electric è stata più volte premiata come azienda leader in materia di sostenibilità: per esempio, nel 2024 il magazine internazionale Time e da Statista nel 2024 l’hanno nominata azienda più sostenibile al mondo, un titolo che a gennaio di quest’anno l’azienda ha ricevuto anche da Corporate Knights.
Nel quadro dell’Environmental Data Program, Schneider Electric condivide informazioni su ben 14 attributi di dati ambientali, molti di più rispetto ai 5 che erano disponibili in precedenza per i prodotti che si fregiavano dell’etichetta Green Premium.  Questo permette di comprendere in modo più completo l’impatto ambientale di un prodotto. Ad oggi i 14 attributi sono disponibili online sul sito di Schneider Electric per 110.000 referenze commerciali, che rappresentano il 70% del fatturato derivante da prodotti.  Entro la fine dell’anno, l’azienda punta ad allargare il programma a 155.000 referenze commerciali, arrivando così all’80% del fatturato. Il 2024 è stato ufficialmente registrato come l’anno più caldo del pianeta e l’urgenza di accelerare i progressi in materia di ambiente e azione per il clima non è mai stata così evidente. Nonostante ciò, gli studi di mercato dimostrano che l’economia globale è circolare solo per il 7,2%.  Le evoluzioni normative degli ultimi anni – come la bozza della Direttiva UE sui Green Claims – hanno alzato l’asticella in termini di trasparenza e responsabilità.
I dati forniti dall’ Environmental Data Program consentiranno ai clienti di utilizzare queste metriche in modo più semplice sia a fini aziendali, sia per la conformità e il reporting. La trasparenza dei dati ambientali è cruciale tanto per la decarbonizzazione quanto per la competitività, due obiettivi che definiranno i tempi a venire. In definitiva, si tratta di dare la possibilità di fare scelte migliori grazie a dati migliori, più chiari e affidabili.

 

14.07.25