martedì , 1 dicembre 2020
AE NEWS
Home < NEWS DALLE AZIENDE < Gruppo Sacchi e Sonepar Italia: digital convention

Gruppo Sacchi e Sonepar Italia: digital convention

Passion for Performance, la convention annuale dedicata a fornitori, organizzata dal Gruppo Sacchi e Sonepar Italia, quest’anno si è svolta per la prima volta in modalità digitale in ottobre. Il Gruppo Sacchi e Sonepar Italia coprono insieme una quota vicina al 30% del mercato della distribuzione elettrica in Italia, con un fatturato 2019 di quasi 1,5 miliardi di euro, potendo contare su un network di 250 punti vendita e 3500 collaboratori. Il risultato nel 2019 è stato realizzato anche grazie alle due acquisizioni, Elettroveneta da Sonepar Italia e Demo dal Gruppo Sacchi. Durante la convention, i due player hanno illustrato le strategie, le dinamiche evolutive e le iniziative commerciali delle rispettive aziende e hanno presentato gli investimenti futuri. Alta la partecipazione del pubblico collegato, con oltre 300 connessioni, tra fornitori, agenzie, giornalisti e stakeholder che hanno assistito ai vari interventi dei due Presidenti e AD, Marco Brunetti e Sergio Novello, di Fabio Gatti, Direttore Commerciale del Gruppo Sacchi, di Marco Zambelli, Direttore Sviluppo e Relazione Fornitori Sonepar Italia e di Diego Mandarà, Direttore Generale di Elettroveneta.  Patrick Salvadori, Presidente Sonepar Western Europe and South America ha indicato trend, visione e focalizzazioni del Gruppo francese, dalla compliance e trasparenza nella governance aziendale, alla digitalizzazione delle vendite, con un occhio particolare alla transizione energetica e sostenibilità ambientale, filo conduttore che nei prossimi anni fornirà nuove opportunità di mercato. “L’ingresso di Demo nel nostro Gruppo –ha affermato Marco Brunetti, Presidente e AD del Gruppo Sacchi – ha permesso di incrementare le nostre quote di mercato in Piemonte e Liguria e di adottare un nuovo assetto organizzativo regionale che ci consente di avere una strategia commerciale e di vendita unificata, pur mantenendo la specificità dei singoli territori. Il nostro ecosistema phygital, derivante dall’integrazione di touchpoint fisici e digitali, è in grado di offrire esperienze di acquisto uniche, anche grazie alla collaborazione con i nostri fornitori strategici”. “Dopo quasi due anni di percorso con Elettroveneta – ha dichiarato Sergio Novello, Presidente e AD di Sonepar Italia – siamo pronti ad affrontare un anno che si auspica di ripresa, compatibilmente con l’evoluzione della situazione COVID. Il nostro assetto organizzativo, supportato da investimenti a livello logistico, da servizi e da un’organizzazione commerciale capillare, è e sarà determinante per superare le situazioni più critiche. Inoltre, il lavoro in sinergia e collaborazione con i nostri fornitori partner, sempre in trasparenza e coerenza, continuerà ad essere un elemento fondamentale per il successo della nostra azienda”.

 

06.11.20