Il 1° dicembre si è tenuta la quinta edizione del Forum Italia Solare, dedicato a “Strumenti attuali e sfide future per un sistema energetico decarbonizzato”, con la conduzione di Maurizio Melis. Il 2020 è stato segnato dalla pandemia che ha evidenziato la fragilità dell’uomo e dell’ecosistema, temi già discussi negli anni passati, ma che ora diventano emergenziali. Il Forum ITALIA SOLARE 2020 ha fatto il punto su quegli aspetti in cui il settore fotovoltaico è chiamato a giocare un ruolo rilevante: la crisi climatica e la transizione energetica. Strettamente connessi, i due temi ci impongono di agire rapidamente e in modo concreto rendendo efficaci gli strumenti a disposizione e preparandoci alle sfide future. Nella sessione plenaria del mattino sono state quattro le sessioni in programma:
- Perché dare un prezzo alle emissioni climalteranti, con la partecipazione del Vice Ministro Antonio Misiani del Ministero dell’Economia e della Finanza.
- Come adattare il sistema elettrico alla generazione distribuita e il ruolo degli accumuli. Le esperienze europee alla luce del Climate Energy Package, con la partecipazione di Giulio Volpi, Policy coordinator, Commissione Europea
- Economia agro-fotovoltaica, con la partecipazione di Roberta Papili, Responsabile Clima ed Energia Confagricoltura
- Idrogeno verde: quale strategia per lo sviluppo e quale ruolo nel sistema elettrico, con la partecipazione di Ad van Wijk, Professore di Future Energy Systems presso la TU Delft.
La parte pomeridiana dell’evento si è aperta con gli interventi del Senatore Gianni Girotto, Presidente della 10ª Commissione permanente (Attività produttive, Commercio e Industria), il Senatore Paolo Arrigoni, Membro della 13ª Commissione permanente (Territorio, Ambiente, Beni ambientali) e Salvatore Tomaselli, Referente energia Partito Democratico Tre sessioni parallele di approfondimento hanno aprofondito altri temi di interesse: Superbonus e cessione del credito, all’interno del quale verranno presentati i risultati del sondaggio condotto da Italia Solare tra gli operatori in merito al Superbonus, DM FER1 e comunità energetiche, stato delle autorizzazioni e PPA per i grandi impianti.
14.12.20