Si terrà venerdì 23 novembre, presso il Museo Enzo Ferrari di Modena, il KNX DAY 2018. Associazione KNX Italia da oltre quindici anni rappresenta un punto di riferimento per costruttori, integratori di sistema, poli universitari e centri di ricerca che hanno scelto la tecnologia KNX quale standard di riferimento per la realizzazione di sistemi domotici e di automazione intelligente degli edifici. KNX Italia è espressione nazionale di KNX Association, l’associazione europea, con sede a Bruxelles, che ha definito il protocollo unico KNX e che oggi annovera circa 250 soci in 29 Paesi.
L’attività di KNX Italia persegue obiettivi precisi:
- diffondere la conoscenza e l’applicazione del sistema KNX;
- contribuire attivamente alla standardizzazione del sistema KNX secondo le norme esistenti
- supportare, attraverso l’organizzazione di corsi, installatori, progettisti, integratori di sistema che intendano approcciare l’universo KNX e approfondirne la conoscenza;
- promuovere la visibilità del sistema KNX con la partecipazione a fiere qualificate e l’organizzazione di eventi e seminari dedicati;
- fornire un supporto tecnico-normativo ai professionisti del mondo elettrico per l’armonizzazione dello standard e l’elaborazione di documenti tecnici di interesse per il comparto.
KNX Italia articola le proprie attività avvalendosi di tre gruppi di lavoro: Gruppo Marketing, Gruppo Tecnico e Gruppo Formazione, che agiscono congiuntamente nell’assicurare un’azione di informazione puntuale e coordinata, consentendo un riscontro rapido ed efficace alle numerose richieste di supporto che giungono dagli operatori del settore. Nel corso del KNX Day verranno premiati i 5 migliori progetti KNX realizzati sul territorio nazionale negli ultimi due anni, e 2 menzioni speciali. Le categorie 2018 che verranno premiate nel corso dell’evento sono: Efficienza Energetica, Sociale, Strutture Ricettive, Pubblica Amministrazione, Nazionale, Menzione Speciale (Progetto Qualità dell’Ambiente), Menzione Speciale (Progetto più originale), Menzione Speciale (Scuole e Istituti Tecnici). I vincitori avranno a disposizione 15 minuti per presentare il proprio progettodurante l’evento di premiazione. La Giuria 2018 è composta da alcuni Membri Esterni: Luigi Buonomini – Assodel Tecnoimprese, Michela Chiogna – Green Building Council Italia, Annalisa Marra – Engineering Consulting & Design, Luca Alberto Piterà – AiCARR, e da altri interni: Michele Pandolfi – Coordinatore Gruppo Marketing KNX Italia, Diego Pastore – Coordinatore Formazione KNX Italia, Massimo Valerii – Presidente KNX Italia, Maurizio Vettorato – Coordinatore Tecnico KNX Italia.
16.11.18