sabato , 27 Aprile 2024
AE NEWS
Home < NEWS ATTUALITA' < MIBA: le cifre di un successo

MIBA: le cifre di un successo

Si è chiusa  con più di 80.000 operatori professionali la prima edizione di MIBA-Milan International Building Alliance, l’evento che ha unito quattro manifestazioni dedicate all’evoluzione dell’edificio e della città in chiave sostenibile e smart, imponendosi come nuovo hub internazionale di riferimento per i settori rappresentati dai quattro appuntamenti biennali: la mobilità orizzontale e verticale di GEE-Global Elevator Exhibition, l’edilizia di MADE expo, l’integrazione tecnologica di SBE-Smart Building Expo e la security&fire di Sicurezza. L’offerta ha attirato l’attenzione di operatori esteri da 111 Paesi, con le maggiori provenienze dall’Europa (principalmente da Svizzera, Spagna, Francia, Romania, Grecia, Germania, Polonia e UK), Turchia e Cina. Ma non sono mancati operatori che hanno scelto di visitare MIBA partendo da Paesi lontani. Tra i più rappresentati: Venezuela, Vietnam, Azerbaijan, Singapore, Tailandia e Senegal. Notevole anche il livello degli incontri business, grazie alla profilazione dei 427 hosted buyer, giunti a Milano con la collaborazione di ITA-ICE Agenzia, e alla qualità dei visitatori spontanei, spesso decisori aziendali con alta capacità di spesa. La strategia di sistema alla base della proposta MIBA ha attirato l’attenzione anche di diversi Consolati esteri e di funzionari impegnati nello sviluppo di relazioni commerciali internazionali, in particolare dell’Europa dell’Est e Bacino del Mediterraneo. Importante anche la dinamicità dei canali social delle manifestazioni: in soli quattro giorni hanno raggiunto più di 350.000 contatti; generato quasi 60.000 interazioni e un aumento della fanbase di circa 1500 follower sui vari canali.  Tre i trend che hanno caratterizzato trasversalmente gli appuntamenti: la sostenibilità, la customizzazione e la digitalizzazione delle soluzioni. Tutti i settori si stanno infatti muovendo verso criteri di produttività improntati all’ottimizzazione delle risorse e al rispetto dell’ambiente, mentre la digitalizzazione sta collegando i mercati, rendendo sempre più personalizzabili le soluzioni presentate, che si tratti di materiali per la l’edilizia, finiture o soluzioni tecnologiche. Ricco il programma convegnistico: in settori che si evolvono in modo rapido e sinergico, la formazione continua è fondamentale per restare competitivi. MIBA ha offerto più di 250 incontri, con una visione che si innesta nelle tendenze di integrazione dei vari segmenti del mercato. Il prossimo appuntamento con MIBA sarà a Fiera Milano a novembre 2025. SICUREZZA, GEE e SBE si terranno dal 19 al 21, MADE expo conferma la durata su quattro giorni, fino al 22.

 

25.11.23