Ritornano anche quest’anno i Profibus & Profinet Day, le giornate convegnistiche itineranti organizzate dal Consorzio PI Italia, pensate per presentare a tecnici, ingegneri, system integrator e operatori del settore gli ultimi sviluppi tecnologici legati al mondo della comunicazione industriale. La prima tappa si svolgerà alla Distilleria Marzadro, Nogaredo (Trento), il prossimo 11 aprile. Per chi non potesse essere presente al primo evento dell’anno, sono previste due tappe successive: il 13 giugno in zona Perugia e il 7 novembre a Como.
PI Italia organizza, infatti, ogni anno una serie di convegni tecnico-scientifici sul territorio italiano. Si tratta di occasioni di relazione e networking, dove i maggiori esperti nazionali affrontano temi, quali efficienza operativa degli impianti, efficienza energetica e sicurezza. Il fil rouge degli incontri sarà “Networking per la Fabbrica Digitale”: una panoramica teorica e pratica sull’utilizzo delle tecnologie Profibus, Profinet e IO-Link per Industry 4.0.
La formula organizzativa di successo introdotta lo scorso anno verrà replicata anche quest’anno: una sessione congressuale al mattino e una con workshop pratici, a scelta, nel pomeriggio.
Più nel dettaglio, al mattino verranno illustrati i trend tecnologici e gli sviluppi futuri delle tecnologie, i principi di progettazione di una rete Profinet e verrà effettuata una comparazione tra bus Ethernet.
La sessione pomeridiana, invece, presenterà dei Workshop a ripetizione sui temi: safety & security, diagnostica & troubleshooting e utilizzo e vantaggi di IO-Link. Gli ospiti potranno quindi scegliere liberamente a che workshop partecipare e a quale orario.
La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione, ed aperta a tutti gli interessati fino ad esaurimento posti. Per consultare il programma dettagliato ed iscriversi all’evento visitare il sito www.profi-bus.it o cliccare il link per il web: http://www.primaklasse.com/registrazioni/430-2/).
23.03.18