Erp Italia, società consortile senza scopo di lucro che è tra i principali sistemi collettivi in Italia dedicati alla gestione del fine vita delle apparecchiature elettriche ed elettroniche, delle pile monouso e ricaricabili, rinnova la sua presenza in rete con il totale restyling del proprio sito internet erp-recycling.it. L’operazione si inserisce nell’ambito di un progetto di restyling europeo che prevede un nuovo sito corporate e un sito dedicato per ogni Paese nel quale il gruppo Erp è presente, con lo scopo di rafforzare la propria immagine coordinata sul web a livello internazionale.
Il nuovo sito si presenta orientato alla massima fruibilità e chiarezza dei contenuti in una materia complessa e in continua evoluzione come l’assolvimento da parte dei produttori degli obblighi di legge per la gestione dei rifiuti tecnologici di Aee Apparecchiature elettriche ed elettroniche, pile e accumulatori a scopo di riciclo sull’intero territorio nazionale.
Il sito di Erp Italia, pertanto, si presenta come un’autorevole e aggiornata fonte d’informazioni e di riscontro per le aziende chiamate a conformarsi agli aspetti legali, economici e pratici della normativa sui Raee (Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) e Rpa (Rifiuti da pile e accumulatori).
Dalla home page risultano facilmente accessibili le soluzioni e i servizi che Erp Italia mette a disposizione delle aziende per semplificare l’adempimento delle procedure nel pieno rispetto delle normative vigenti. Il sito, infatti, dedica sezioni specifiche ai Raeee ai Rpa in cui sono definiti con chiarezza il contesto normativo vigente e le responsabilità in capo ai produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche sia consumer che professionali. Un’ulteriore sezione è dedicata ai servizi con cui Erp Italia supporta le aziende in ogni fase del processo di raccolta e trattamento di Raee e Rpa.
Un’intera sezione del sito è dedicata al riassetto del sistema nazionale di raccolta e riciclo dei Raee che avrà luogo il prossimo 15 agosto con l’entrata in vigore della nuova classificazione dei Raee (Open Scope).
Il Decreto Legislativo 49/2014 prevede che da quella data l’obbligo di contribuire all’organizzazione e al finanziamento del sistema nazionale ricada su produttori, importatori e distributori di apparecchiature elettriche ed elettroniche di qualsiasi tipo, fatta eccezione delle categorie specificamente escluse.
In attesa dell’entrata in vigore, Erp Italia ha scelto di offrire da subito un quadro esauriente sul nuovo decreto, utile alle imprese che devono orizzontarsi e organizzarsi quanto prima in vista delle nuove incombenze. Proprio in questa ottica si inseriscono i seminari tecnici che Erp Italia sta organizzando in collaborazione con Confindustria per illustrare alle imprese la nuova normativa: il prossimo appuntamento si terrà il 21 marzo a Parma.
12.03.18