martedì , 17 Settembre 2024
AE NEWS
Home < NEWS ATTUALITA' < RAEEgen supera le 640.000 visualizzazioni

RAEEgen supera le 640.000 visualizzazioni

Erion WEEE conferma il suo impegno sul versante della sensibilizzazione conquistando anche i più giovani grazie alla collaborazione con alcuni tra più importanti content creator italiani. RAEEgen, l’ultimo progetto del maxipiano di comunicazione “DireFareRAEE”, ha infatti raggiunto in soli tre mesi oltre 640.000 giovanissimi attraverso le piattaforme Instagram e YouTube. Lanciata lo scorso marzo, RAEEgen è una campagna di sensibilizzazione rivolta a un pubblico giovane per raccontare i benefici ambientali legati a una corretta raccolta differenziata dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE). Realizzata principalmente in partnership con l’agenzia Flatmates, RAEEgen coinvolge 10 fra i content creator più amati del web che, attraverso video artistici, raccontano sia la centralità di questi rifiuti nella transizione all’economia circolare, sia il funzionamento della filiera, quali sono i servizi a disposizione dei cittadini per conferire correttamente i RAEE e quanto faccia bene all’ambiente un riciclo di qualità delle materie prime contenute nei nostri dispositivi a fine vita. Il linguaggio è chiaro, immediato, a portata di GenZ, categoria che racchiude i nativi digitali, un’importante fascia di consumatori e, soprattutto, gli adulti del futuro. La prima star di RAEEgen è stata Isabella Fabbri, alias Hopebelle, che ha inaugurato il format con un Reel e tre Stories su Instagram interamente dedicate al mondo dei RAEE e alle modalità di raccolta. Un successo di pubblico, con oltre 360.000 impression e oltre 2.000 like dei followers. Si tratta di una community di giovani a cui Erion WEEE si rivolge per colmare il gap di conoscenza che coinvolge ancora la metà degli italiani compresi nella fascia d’età 18-26 anni. È quanto ha evidenziato l’ultima rilevazione dell’Osservatorio sui RAEE realizzata da Ipsos all’inizio del 2024, secondo la quale il 52% dei giovani non conosce l’acronimo RAEE, e ben 9 giovani su 10 del campione intervistato sono convinti che sia corretto conferire questi rifiuti nella raccolta della plastica o in quella indifferenziata.

 

05.08.24