sabato , 10 Gennaio 2026
AE NEWS
Home < NEWS DALLE AZIENDE < Schneider Electric attiva One Digital Grid Platform 

Schneider Electric attiva One Digital Grid Platform 

Schneider Electric ha annunciato la disponibilità generale di One Digital Grid Platform – una piattaforma software unificata, abilitata dall’AI, pensata per aiutare le utility a modernizzarsi più velocemente, rafforzare la resilienza della rete e ridurre i costi energetici.  One Digital Grid Platform unisce funzionalità di pianificazione, operatività e gestione degli asset in un’unica piattaforma modulare, abilitata dall’AI, che permette alle utility di facilitare l’innovazione senza affrontare costosi aggiornamenti delle infrastrutture. Offre strumenti integrati che aumentano l’affidabilità, migliorano l’efficienza e rendono più efficace la comunicazione con i clienti. Basandosi sui software EcoStruxure ADMS, DERMS e ArcFM, questa piattaforma usa l’AI e dati in tempo reale per rispondere più rapidamente alle interruzioni dell’alimentazione elettrica e migliorare la comunicazione al riguardo.  Le nuove funzionalità basate su AI includono:
  Estimated Time of Restoration (ETR): quando l’alimentazione elettrica si interrompe a causa di tempeste, incendi o interruzioni richieste per motivi di pubblica sicurezza, questa funzionalità calcola tempestivamente i tempi stimati per la risoluzione del problema, aiutando i clienti a essere informati e preparati. Incrocia i dati acquisiti dalla rete in tempo reale, le previsioni meteo, le informazioni sulla disponibilità del personale di servizio e lo storico delle informazioni su eventi precedenti per elaborare e aggiornare la previsione. Questa funzionalità si può anche integrare con gli strumenti AiDASH per la preparazione ad eventi meteo estremi.
  Grid AI Assistant: questa funzionalità, inserita in EcoStruxure ADMS, supporta la risoluzione dei problemi in tempo reale e ottimizza le prestazioni della rete. Semplifica i flussi di lavoro degli operatori e i processi decisionali.
  AI-based Network Model Tuning: questa funzionalità usa l’AI per allineare i dati di mappatura, i dati operativi e quelli dei clienti, per individuare e correggere disallineamenti tra il modello digitale della rete e le condizioni reali, per una maggiore accuratezza e affidabilità e per ridurre i costi operativi.
La piattaforma, sviluppata da Schneider Electric, opera su Microsoft Azure — che offre un cloud ibrido sicuro e scalabile per modernizzare le reti. Schneider Electric si integra con il servizio Microsoft Azure OpenAI, Defender for IoT, Sentinel e Azure Arc per offrire la scalabilità cloud, la cybersicurezza e le capacità di calcolo in tempo reale necessarie per supportare un’operatività dinamica e le funzionalità basate su AI. Oltre ai ritorni economici, le utility hanno riportato anche miglioramenti operativi misurabili: fino al 20% in meno di penalità per interruzioni dell’erogazione dell’energia, grazie a una maggiore rapidità di risposta e all’automazione; un risparmio di tempo fino al 65% per gli operatori delle control room che gestiscono guasti e operatività di rete; l’identificazione e risoluzione dei problemi da parte dei team sul campo fino al 35% più veloce, con conseguente riduzione del downtime e riattivazione più rapida dell’erogazione di energia e una robusta cybersecurity a protezione delle infrastrutture.

 

29.12.25