martedì , 1 dicembre 2020
AE NEWS
Home < VISTO PER VOI < Sezionare in massima sicurezza

Sezionare in massima sicurezza

Scame offre una gamma di interruttori di manovra-sezionatori in cassetta in grado di racchiudere in un unico dispositivo la funzione di sezionamento di linee elettriche e quella di manovra di carichi altamente induttivi grazie all’utilizzo di interruttori performanti con categoria di utilizzazione AC-23A – Manovra di motori o altri carichi fortemente induttivi, capaci di garantire praticamente in tutte le taglie una corrente di impiego uguale alla propria corrente nominale. Se la necessità di sezionamento di una linea elettrica o di manovra di un motore in totale affidabilità e sicurezza è comune a più applicazioni, a queste possono invece essere associati i contesti più diversi, ognuno con le proprie caratteristiche peculiari. In risposta a tutto ciò Scame ha sviluppato la gamma più ampia ed articolata oggi sul mercato.
Isolators-TP
La serie Isolators-TP (da 16 a 160 A, da 1P ad 8P), con involucro in materiale termoplastico ad alta resistenza, si presta alla maggior parte delle applicazioni industriali e terziarie, grazie all’elevato grado di protezione IP66/IP69 che ne permette l’installazione anche in presenza di getti dì acqua ad alta pressione ed alta temperatura tipici dell’industria alimentare e degli autolavaggi. La manopola di dimensioni extra large ad alta visibilità e completamente incassata, oltre a garantire una presa sempre ottimale, previene i danni causati da eventuali urti accidentali, enfatizzando in questo modo le già eccellenti doti di resistenza agli impatti (IK09) dell’involucro. Completano il quadro la base reversibile con ingressi filettati o centrini di foratura, l’ampio spazio di cablaggio interno ed i punti di fissaggio esterni a garanzia di un’installazione sempre agevole ed a prova di errore.

Isolators-AL e Isolators-HD
Gli Isolators-AL (da 16 a 160 A, da 1P ad 8P) forti di un involucro in lega di alluminio protetto con vernici poliuretaniche epossidiche, sono particolarmente indicati per applicazioni in cui è richiesta un’elevata resistenza agli agenti chimici, all’umidità ed alla polvere (IP66), nonché la massima resistenza meccanica alle sollecitazioni (IK10). Estrema resistenza agli urti (IK10), al calore ed al fuoco (GW 960 °C come previsto dalla norma EN 60695-2-1), oltre che agli agenti atmosferici (da -40 °C a +60 °C) caratterizza la serie Isolators-HD (da 20 a 40 A da 2P a 3P+N), realizzata in uno speciale materiale termoplastico antiurto ed autoestinguente, particolarmente indicata per applicazioni in ambienti ostili qualora non sia gradito l’utilizzo dell’involucro metallico.
Isolators-Inox e Isolators-HR
Laddove invece è richiesta la massima igiene unitamente ad un’ottima resistenza alla corrosione dovuta a detergenti aggressivi come in industrie alimentari e farmaceutiche, ad alte concentrazioni saline o di agenti chimici come nei porti ed in particolari ambienti industriali o, ancora, alla presenza di cloro come nelle piscine, gli Isolators-INOX (da 16 a 160A, da 2P ad 6P), grazie ad involucri in acciaio INOX AISI304L (su richiesta AISI316L) e specifiche soluzioni per prevenire l’accumulo di sporco, sono la soluzione ottimale per garantire prestazioni meccaniche ed ambientali inalterate nel tempo.
Anche per applicazioni particolari
L’offerta Scame copre anche applicazioni di nicchia. Ecco dunque gli Isolators-FR (Fire Rated), che grazie all’interruttore in materiale termoindurente GRP da 20 fino a 630A, sono in grado di sopportare una temperatura di 400 °C per 120 minuti secondo quanto previsto dallo standard EN 12101-3 (2015): “Sistemi per il controllo di fumo e calore. Parte 3: Specifiche per gli evacuatori forzati di fumo e calore”. Insostituibili in parcheggi interrati, lungo le vie di fuga degli edifici pubblici e nei tunnel stradali e ferroviari, garantiscono, in caso di incendio, la continuità di alimentazione dei motori delle ventole dell’impianto di estrazione fumi, rendendo al contempo sicure le normali operazioni di manutenzione. Per ambienti con atmosfere potenzialmente esplosive per presenza di gas o polveri combustibili (identificati come Zone 1/2 e 21/22 nel campo della Direttiva ATEX 2014/34/UE), gli Isolators-EX[GD], certificati ATEX e IECEx in cat. Ex II 2GD (Gas & Dust) da IMQ ed INERIS ed EAC Ex dal CCVE russo, garantiscono il massimo delle performance in totale sicurezza consentendo al contempo un’installazione pari a un normale prodotto per applicazioni industriali, grazie al metodo di protezione Ex de garantito dallo speciale interruttore antiscintillante. Un’offerta davvero completa, in grado di garantire controllo e sezionamenti sempre in massima sicurezza.

 

SCAME PARRE Spa
Via Costa Erta 15
24020 Parre BG
Tel. 035 705000 Fax: 035 703122
www.scame.com – scame@scame.com