domenica , 26 settembre 2021
AE NEWS
Home < VISTO PER VOI < Sicurezza a portata di mano

Sicurezza a portata di mano

Ecco un altro, importante tassello nella lotta agli infortuni sul lavoro, più precisamente ai rischi di folgorazione. Il salvavita Rotor, progettato e realizzato da Palazzoli, disponibile da qualche anno sui mercati europei, allarga il suo raggio d’azione: dopo un lungo iter burocratico, ora è brevettato in Italia, negli USA, in Russia, in Cina e in Giappone. Se il salvavita nelle abitazioni private è ormai diffuso, mancava uno strumento per garantire la sicurezza alle prese volanti, come nel cantieri edili o in manifestazioni sportive e di spettacolo, per impedire il contatto con gli alveoli in tensione. Sulla sicurezza, la magistratura è severa: sentenze affermano che è necessario che il responsabile dimostri di avere utilizzato le soluzioni migliori disponibili sul mercato. Quindi, in linea teorica, la presenza del Rotor renderebbe inutilizzabile qualunque altra presa volante. ROTOR offre l’IP69, il più alto grado di protezione. Quindi massima protezione alla penetrazione della polvere (IP6X) e dell’acqua, perfino in impianti di pulitura ad alta pressione o a vapore (IPX9). ROTOR è adatto anche negli ambienti più gravosi, grazie alla resistenza agli urti (IK10) e a un range di temperature da – 40 °C a + 60 °C. ROTOR contrasta qualsiasi rischio ambientale: polvere, fango, acidi, sale, raggi UV, ambienti umidi e corrosivi, grandine, neve e soprattutto personale inesperto.

 

Semplicità
La gamma ha caratteristiche di massima semplicità d’uso, grazie a particolari come il pressacavo smart antistrappo, che rende ROTOR adatto a tutti i tipi di cavi (da 6,3 mm a 50 mm), la possibilità di utilizzo in sospensione, l’assenza di viti per fissare le impugnature e l’ergonomia delle forme. è facilmente serrabile da parte del cablatore che può stringere il cavo facendo leva con un cacciavite, o utilizzando un’opportuna chiave inglese. Il pressacavo è dotato di un’asola di aggancio per la sospensione aerea. L’impugnatura comfort offre una presa comoda e sicura anche con i guanti. Un rivestimento antiscivolo sull’anello rotante facilita le operazioni di azionamento dell’interruttore. La forma liscia dell’impugnatura evita il ristagno di liquidi.
Versatile
I morsetti HD a serraggio indiretto sono di serie su tutta la gamma da 16 A a 63 A e garantiscono connessioni perfette e stabili nel tempo e il passaggio omogeneo della corrente. Tali morsetti evitano surriscaldamenti e rotture dei cavi. Le versioni da pannello permettono di: • utilizzare la flangia come dima di foratura; • eseguire liberamente il foro centrale senza l’ingombro dei morsetti; • fissare la flangia senza l’impedimento delle ghiere o dei coperchi; • fissare il frutto con 1/4 di giro alla flangia. La versatilità si ritrova anche nella totale componibilità dei frutti spina e presa con gli involucri. Si possono realizzare fino a 2.436 soluzioni personalizzate in versione mobile, da pannello e parete.
Sinergica con TAIS
ROTOR è perfettamente compatibile con la serie TAIS Palazzoli. Le spine e le prese si possono installare: • nei contenitori in termoindurente, per creare molteplici configurazioni da fissare singolarmente a parete; • nei contenitori inclinati per ottenere apparecchi a 65° o 85° e ridurre gli ingombri; • sulle piastre in termoindurente per poi aggiungere sopra un contenitore cieco o un centralino per la protezione dalle sovracorrenti e sovratensioni; • in batteria con le prese TAIS, come spina per l’alimentazione del quadro o come presa per il prelievo energia; • in combinazione con le prese civili, anche a calotta stagna, per l’alimentazione di carichi industriali e civili.

Palazzoli Spa
Via Palazzoli, 31
25128 Brescia
Tel. 030 2015.1 Fax: 030 2015.248
www.palazzoli.it – marketing@palazzoli.it