A contribuire al successo di un’azienda e alla sua attrattività sul mercato non sono solo fattori come lo sviluppo tecnologico e l’innovazione ma anche e soprattutto il “capitale umano”, inteso come l’insieme delle competenze, dell’impegno e della collaborazione dell’intero gruppo di lavoro. Con questa consapevolezza, Socomec pone al centro della propria filosofia aziendale il benessere e la crescita intellettuale, professionale e relazionale dei dipendenti. Negli anni l’azienda ha investito nello sviluppo delle competenze e nella formazione delle persone per affrontare le numerose sfide del mercato, senza dimenticare l’importanza di promuovere un ambiente positivo e di sostegno per i lavoratori e le loro famiglie. In quest’ottica è stato sviluppato il “Progetto Benessere”, che si articola in diverse aree, ciascuna pensata per rispondere alle esigenze dei dipendenti a 360 gradi. Socomec Italia quest’anno ha raggiunto importanti risultati grazie al continuo miglioramento della qualità dei propri prodotti e del livello di servizio, l’efficienza dei costi e la sicurezza. Sono questi gli indicatori che, insieme all’eccellente risultato di Ebit di Gruppo, hanno permesso di distribuire ai lavoratori un valore di più di 4.600 euro ciascuno come Premio di risultato. Ciascun lavoratore potrà decidere come utilizzare il premio, sfruttando anche i benefici del welfare. Infatti, l’azienda offre la possibilità di ottimizzare il valore del premio in funzione delle proprie esigenze personali e familiari, convertendolo in beni e servizi convenzionati con la piattaforma welfare, offrendo anche un incentivo ulteriore fino al 20% a chi sceglie di usufruirne. Socomec Italia ha deciso inoltre di rendere lo smart working una soluzione permanente, consentendo ai dipendenti un migliore equilibrio tra vita professionale e personale per lavorare in modo più sereno e produttivo. Per promuovere il benessere psicologico dei propri collaboratori, nel 2022 l’azienda ha lanciato il progetto “Naviga le Emozioni”, che prevede sessioni individuali di circa un’ora con una psicologa del lavoro e offre ai dipendenti l’occasione di comprendere e sviluppare la propria intelligenza emotiva, con l’obiettivo di migliorare la gestione dello stress, la comunicazione e rafforzare le relazioni interpersonali. Per fornire ai collaboratori “strumenti” che possano aiutare a gestire al meglio le proprie e altrui emozioni, Socomec Italia ha proposto, a partire dal 2023, dei percorsi di gruppo. L’obiettivo è quello di comprendere e riconoscere le proprie emozioni ed i propri sentieri emotivi, al fine di saper stare nel “qui ed ora”, senza farsi travolgere dalle emozioni negative che si possono innescare di fronte a determinate situazioni. L’intero Gruppo promuove la crescita dei propri dipendenti tramite la Socomec Academy, una piattaforma online che propone corsi formativi per i dipendenti e i manager. Le lezioni affrontano numerose tematiche e spaziano dai prodotti aziendali alle soft skills, dallo sviluppo personale alle competenze di business. A giugno Socomec Italia inaugurerà il suo nuovo ristorante aziendale, un nuovo concetto di mensa che coniuga un ambiente moderno e spazioso a un servizio di alta qualità. Tramite l’utilizzo di ingredienti locali a chilometro zero, l’azienda intende promuovere una ristorazione sana e sostenibile. Giunto quest’anno alla sua dodicesima edizione, l’English Summer Camp è un’iniziativa proposta da Socomec Italia per i figli dei propri dipendenti. Questo campus estivo offre un’esperienza formativa unica che integra l’apprendimento della lingua inglese con attività ludiche e ricreative. Oltre a potenziare le competenze linguistiche, il programma sostiene la crescita personale dei partecipanti in un ambiente coinvolgente e stimolante.
09.08.24