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Sonepar Italia e Sacchi: i numeri e le strategie

Presentati nel nuovo centro congressi di Padova il 15 giugno a “Passion for Performance”, evento dedicato ai fornitori e collaboratori giunto alla sua quarta edizione, i numeri di Sonepar Italia e del Gruppo Sacchi nel primo semestre 2022. Si tratta di valori importanti che fanno balzare l’Italia come uno dei migliori Paesi per performance in Europa tra le aziende del Gruppo Sonepar. 247 punti vendita, 3500 collaboratori, 8 centri di distribuzione, centinaia di migliaia di prodotti disponibili all’acquisto nelle piattaforme e-commerce. Il fatturato complessivo delle due aziende arriva, a maggio 2022, a 975 milioni di euro, registrando un +46% sullo stesso periodo del 2021. Circa 300 persone, rappresentanti di 130 aziende partner, hanno ascoltato gli interventi di Patrick Salvadori, Presidente Sonepar per l’Europa Occidentale e Sud America, dei due AD, Sergio Novello di Sonepar Italia e Marco Brunetti del Gruppo Sacchi e dei Direttori Marketing, Acquisti e Relazione Fornitori, Supply Chain rispettivamente di Sonepar Italia e del Gruppo Sacchi. “Siamo molto soddisfatti di come l’anno stia procedendo – dichiarano Sergio Novello, AD e Presidente di Sonepar Italia e Marco Brunetti, AD e Presidente Gruppo Sacchi – le ottime performance di questi primi 5 mesi sono conseguenza di una strategia di sviluppo commerciale basata su 3 assi fondamentali: la crescita omogenea sul territorio, le specializzazioni e lo sviluppo delle vendite online, il tutto supportato da un’infrastruttura di eccellenza – supply chain/IT/digital. Naturalmente anche le dinamiche molto positive indotte dal superbonus edilizio e il fenomeno inflattivo di questi tempi, hanno influenzato i nostri risultati”. Tema centrale dell’evento, la digital transformation che il Gruppo Sonepar in Italia sta affrontando e che porterà a un approccio alla vendita realmente omnichannel, costituito da nuovo ecosistema digitale, unico nel settore, e da una fitta rete di punti vendita sul territorio. Grandi trasformazioni per anticipare importanti cambiamenti del mercato: dalle nuove e diverse aspettative dei clienti, all’evoluzione tecnologica dei prodotti che diventano sempre più complessi e da uno scenario competitivo che cambia velocemente e che propone nuovi modelli distributivi. Importanti investimenti nella logistica e nella supply chain, attraverso la realizzazione di nuovi centri distributivi altamente automatizzati e presto operativi, sosterranno la strategia e la trasformazione in atto. Anche la relazione con i fornitori partner si conferma asset strategico per la crescita. La collaborazione con la filiera su tematiche quali il livello di servizio, la qualità del dato e il lead time sono fondamentali per affrontare le sfide del presente e del futuro.

 

27.06.22