mercoledì , 4 Febbraio 2026
AE NEWS
Home < NEWS ATTUALITA' < SPS Italia: appuntamento a Parma dal 26 al 28 maggio

SPS Italia: appuntamento a Parma dal 26 al 28 maggio

Dal 26 al 28 maggio a Fiere di Parma torna SPS Italia, la fiera di riferimento per l’automazione e il digitale per l’industria. La manifestazione si presenta nel suo tradizionale layout espositivo: sei padiglioni con il meglio delle tecnologie e delle soluzioni per il mondo industriale. Confermato anche Digital District, il percorso dimostrativo articolato in quattro aree: Academy, Start-up, Industrial IT&AI, Focus AI. Quest’ultimo spazio si consolida guardando alle opportunità d’integrazione tra intelligenza artificiale e robotica nei processi produttivi. Come ogni anno la fiera non sarà solo una vetrina espositiva, ma un momento qualificato di dialogo e approfondimento sui temi più strategici per la manifattura. Tra gli argomenti al centro del palinsesto dei convegni: AI Agents, Cybersecurity, Robotics & Physical AI, Software-defined manufacturing per una maggiore flessibilità nella produzione, ESG Environmental Social Governance – sostenibilità come pilastro nella pianificazione industriale. Il percorso verso la fiera comincia già tra poche settimane con SPS Italia On Tour, la rassegna di incontri territoriali dedicata ai temi della trasformazione digitale applicata all’industria. L’iniziativa toccherà anche quest’anno alcuni dei principali distretti produttivi italiani favorendo il confronto tra imprese, mondo produttivo e attori dell’innovazione.
A Bologna, il 25 febbraio 2026 “Automazione, sostenibilità e qualità: i tre vettori della competitività del Made in Italy”
A Modugno (Bari), 25 marzo 2026  “Verso la sensitive factory del futuro: la fabbrica che sente, vede, pensa e ottimizza”
A Vercelli, 28 aprile 2026  “AI, robotica, automazione e gestione energetica: la sinergia tra tecnologia e competenze per le Operations 5.0”
SPS Italia sarà l’occasione per la presentazione di un nuovo Position Paper, il documento che mira a offrire alle aziende linee guida utili per orientarsi nel panorama delle tecnologie. Quattro i principali argomenti scelti per questa edizione: — Governare sistemi complessi: regole, standard e fiducia come infrastruttura invisibile dell’innovazione; 

– L’architettura decide: dal campo al cloud, integrazione, responsabilità, controllo; 

– Automazione e controllo: robotica avanzata nei sistemi socio-tecnici complessi; 

– Comprendere per decidere: metriche, KPI e il ruolo critico delle persone nei sistemi industriali digitali.

Ci sarà anche la presentazione del libro “Tecnologie e Competenze in evoluzione per le fabbriche digitali” che raccoglie esperienze, competenze e considerazioni dei suoi autori.

 

23.01.26