martedì , 26 ottobre 2021
AE NEWS
Home < VISTO PER VOI < Un grande classico si rinnova

Un grande classico si rinnova

Le prese interbloccate compatte della Serie Omnia di Scame ricevono un importante aggiornamento tecnico confermandosi vero punto di riferimento nel proprio segmento specifico. È interessante analizzare a questo punto la presa Omnia in ogni suo particolare. Il coperchio delle prese IP66/67, grazie al nuovo design, beneficia di una più immediata identificazione delle posizioni di aperto/chiuso e, grazie ad un diverso metodo di fissaggio ed alla rinnovata geometria della chiusura a baionetta, fornisce il grado di protezione IP54 tramite semplice rilascio senza necessità di agire sulla ghiera. Ghiera che, dal canto suo, con un nuovo profilo ed una maggiore resistenza è comunque in grado di offrire una presa migliore facilitando le operazioni di serraggio. Sempre sul fronte dell’ergonomia, il nuovo design della maniglia dell’interblocco aumenta la sua operabilità in qualsiasi condizione riducendo al contempo la possibilità di deposito per polvere e sporco, criticità tipica di applicazioni in ambito alimentare dove l’igiene riveste un ruolo fondamentale. Infine, il coperchio del vano portafusibili, non più trasparente fumè, eredita il colore grigio solido del corpo presa insieme ad un nuovo materiale che massimizza la resistenza agli oli ed ai grassi, elementi molto aggressivi e caratteristici delle cucine industriali, dove, nella sua versione da incasso, Omnia risulta particolarmente apprezzata. Invariata invece la gamma comprensiva di versioni da 16 a 63 A, anche con fusibile di protezione nelle taglie da 16 e 32 A, grado di protezione IP44 o IP66/67 e varianti per installazione a parete o ad incasso. Anche le dimensioni del prodotto sono rimaste invariate così da preservare da un lato l’estrema compattezza che ne ha decretato il successo, dall’altro la compatibilità con le attuali scatole ed involucri del Sistema Omnia.

 

Plus per l’installazione
Per quanto riguarda le soluzioni da incasso sono così disponibili scatole singole per parete in cartongesso o muratura, queste ultime collegabili tra loro tramite inserti specifici che permettono la creazione di configurazioni personalizzate ed espandibili. Per l’installazione a parete l’offerta si amplia comprendendo scatole singole o doppie ed una completa selezione di basi modulari da 2 a 4 posti, dotate di scatola di derivazione o centralino, con grado di protezione IP66 e capaci di garantire la massima flessibilità installativa grazie agli ingressi tramite centrini di foratura in luogo dei precedenti sfondabili. Come da tradizione Scame, così come le prese Omnia sono compatibili con i quadri di distribuzione Serie Domino ed MBOX oltre che con il sistema di prese interbloccate verticali Advance2, anche il Sistema Omnia garantisce compatibilità con le altre serie di prese IEC o domestiche a catalogo, grazie ad un sistema di coperchi con flange preforate. Chi non ha invece bisogno di flange adattatrici essendo dimensionata esattamente come Omnia, da cui deriva, è Omniaplus, la prima ed unica presa interbloccata a standard domestico con grado di protezione IP56 a spina inserita. Parte integrante del Sistema Omnia, Omniaplus risulta insostituibile qualora l’esigenza di utilizzo sia legata a piccole utenze monofase dotate di spina domestica in ambienti caratterizzati dalla presenza di getti d’acqua e polvere, ambienti in realtà molto comuni.
Un punto di riferimento
Tramite pochi interventi mirati che non hanno snaturato il concetto alla base del Sistema Omnia, Scame è riuscita a ribadire il ruolo di Omnia come punto di riferimento nel panorama delle prese interbloccate compatte, capace di essere protagonista nei più diversificati contesti: dalle cucine di un ristorante, ad ambienti più prettamente industriali fino al cantiere in abbinamento ai quadri di distribuzione serie MBOX. Non si può quindi non apprezzare un livello di flessibilità così elevato in un corpo presa altrettanto compatto.

SCAME PARRE
Via Costa Erta 15
24020 Parre BG
Tel. 035 705000 Fax: 035 703122
www.scame.com – scame@scame.com