martedì , 25 Giugno 2024
AE NEWS
Home < VISTO PER VOI < Un quadro al top

Un quadro al top

Hager Bocchiotti risponde alle moderne esigenze dell’impiantistica elettrica con quadro evo, un sistema evoluto che semplifica e velocizza le attività di progettazione e realizzazione portando l’intero sistema della distribuzione elettrica a un livello superiore. quadro evo perfeziona le caratteristiche di quadro plus aggiungendo numerose evoluzioni in termini di sicurezza, robustezza e facilità di montaggio, cablaggio e manutenzione. Adatto a tutti gli ambienti degli edifici commerciali e del terziario, quadro evo copre un range fino a 4000 A.
Un sistema evoluto per ogni esigenza
Una delle caratteristiche distintive di quadro evo è la versatilità. Disponibile in un’ampia gamma dimensionale, può essere configurato con sistemi barre in rame o alluminio. Le barre in rame permettono di creare soluzioni che raggiungono 4000 A, con la garanzia di una distribuzione elettrica affidabile e sicura nel tempo. Le barre in alluminio per progetti fino a 1600 A offrono una maggiore velocità e flessibilità, grazie anche al libero posizionamento delle connessioni.

 


Sicurezza e robustezza: i must per quadro evo

Quadro evo consente quattro livelli di sicurezza con le segregazioni forma 1, 2b, 3b, 4b. È quindi assicurata la possibilità di sostituzione e manutenzione delle parti durante l’esercizio, una maggiore tenuta ai cortocircuiti, la protezione contro le scosse elettriche e la massima affidabilità dei circuiti durante il cablaggio e la manutenzione. quadro evo si distingue per essere una soluzione estremamente solida ed affidabile. È infatti testato e risponde pienamente agli standard internazionali (IEC EN 61439-1 e 2) rispetto a resistenza di materiali e componenti, grado di protezione, funzionalità meccanica, limiti termici e dinamici. La soluzione di Hager Bocchiotti presenta, inoltre, fissaggi perfezionati e una maggiore robustezza complessiva grazie alle componenti in lamiera galvanizzata, alla protezione contro gli urti IK10 e alla protezione da acqua e polvere IP55.
Assemblaggio e manutenzione più rapida e semplice
In quadro evo tutti gli elementi si accoppiano tra loro perfettamente e l’ampio spazio interno facilita sia il cablaggio che la manutenzione. Con una funzione di pre-posizionamento e di fissaggi rapidi, il lavoro di assemblaggio si semplifica in modo significativo. I nuovi montanti funzionali consentono maggiore flessibilità. Il fissaggio alla struttura offre maggior spazio per il cablaggio e anche l’installazione dei kit di equipaggiamento e segregazioni diventa più semplice grazie ai nuovi supporti orizzontali. Si ha una maggiore libertà per applicazioni con apparecchi singoli. Attraverso i montanti e le staffe di fissaggio, i supporti orizzontali possono essere installati liberamente. Inoltre, possono essere fissati dispositivi particolarmente pesanti come gli interruttori aperti. La distanza tra le fasi è regolabile (incrementi di 5 mm) in base al livello di cortocircuito richiesto. Distanze maggiori tra le barre rendono più economiche le soluzioni richiedendo un minor numero di supporti, anche con il valore più elevato di Icw 85 kA. Gli accessori per il circuito di protezione e per l’ammaraggio dei cavi e la predisposizione per il fissaggio di isolatori completano il profilo di quadro evo. Con meno componenti da fissare, c’è più spazio per mani, utensili e cavi. Per una manutenzione più facile, le viti possono essere accessibili dalla parte anteriore.
E non è finita…
Anche il trasporto dei componenti di quadro evo è più semplice e agevole. Il minor volume e numero di componenti consente un imballaggio flat-pack decisamente più contenuto e, di conseguenza, una logistica più fluida. Infine, grazie all’integrazione con la gamma di interruttori scatolati h3+ Energy di Hager Bocchiotti, quadro evo consente la realizzazione di sistemi intelligenti con maggiori opzioni di sicurezza e rende possibile il monitoraggio dell’energia e dei principali parametri di funzionamento dell’impianto elettrico tramite il sistema di gestione agardio.manager.

Hager Bocchiotti
Via dei Valtorta 45
20127 Milano (MI)
Tel. 02 70150511
hager-bocchiotti.com – info@hager-bocchiotti.com