VP Solar ha pubblicato “Sistemi Energetici 4.0, tecnologie innovative per gli edifici e la mobilità”, un libro (in distribuzione esclusiva allla mostra Mce, a Milano dal 13 al 16 marzo) che raccoglie informazioni su alcuni degli elementi che stanno scandendo i passaggi accelerati della transizione energetica.
La mobilità elettrica e lo storage, congiuntamente con fotovoltaico e pompe di calore, stanno segnando una rapida ascesa a livello globale, che in taluni casi per ora non viene replicata in Italia.
Ma siamo prossimi a cambiamenti radicali anche nel mercato italiano, e lo si capisce dai molti dati e comparazioni presentati nel libro. Aziende di installazione e rivendita, e tutte le altre figure tecniche e commerciali impegnate nel settore dei sistemi energetici devono comprendere come potrebbe cambiare lo scenario, e quali novità ed opportunità si presenteranno per chi sarà interessato ad acquisire nuove competenze ed orientamenti.
I sistemi energetici stanno convergendo verso un’unica piattaforma, basata sul vettore elettrico, che sintetizza e racchiude molte diverse competenze. È oramai superata la dicotomia tra termico ed elettrico, ed è richiesta una soluzione energetica integrata. Il modello è decentralizzato, con un ruolo crescente del Prosumer, consumatore che produce parte dell’energia che usa, dopo averla in alcuni casi accumulata. Ci sono altri elementi a favore dell’accelerazione in corso, come ad esempio la recente pubblicazione della SEN, Strategia Energetica Nazionale, che trova una sintesi efficace nel libro.
12.03.18