a
ttualità
e
lettrotecnica - gennaio/febbraio
2017
- numero
1
32
a cura di Dino Pellizzaro
H
ager Group sta vivendo una fase molto produttiva e particolar-
mente coinvolgente. Con l’acquisizione di Bocchiotti infatti è ini-
ziato un processo di forte integrazione sinergica. I primi step di
questo particolare processo si sono già svolti con successo e l’azienda
intende procedere su questa strada con la definizione di un piano quin-
quennale (2016-2020) prefigurando obiettivi certamente ambiziosi. Og-
gi il suo fatturato si attesta attorno ai 130 milioni di euro per quanto con-
cerne l’attività aziendale in Italia e l’obiettivo è di raggiungere 200 milio-
ni entro il 2020. Anche a livello di gruppo gli obiettivi sono ambiziosi. Si
lavora per raggiungere un obiettivo di fatturato complessivo dai 1,9 mi-
liardi di euro attuali ai 2,4-2,5 miliardi al 2020, ma con l’obiettivo ancora
più ambizioso di raggiungere i tre miliardi di euro. Anche il dato degli at-
tuali 11500 collaboratori sarà ulteriormente implementato a 20000. Ha-
ger Group è presente in moltissimi paesi in tutto il mondo, con 52 stabi-
limenti, in particolare in due paesi: in Germania e in Francia, dove il
Gruppo ha le maggiori quote di mercato.
Tornando all’Italia, l’azienda sta implementando un progetto nazionale
basato su due assi principali di sviluppo: il mercato residenziale e il mer-
cato del terziario-commerciale-piccolo industriale. Una delle parole
chiave su cui si sostanzia il progetto è innovazione. L’azienda infatti in-
tende offrire non solo prodotti ma soluzioni integrate che rispondano al-
l’attuale esigenza di realizzare impianti sicuri, efficaci ed efficienti, oltre
che esteticamente piacevoli, in tutti i settori prima citati.
Le tipologie di prodotti offerte da Hager Group sono molte e diversifica-
te. Vanno dalle canalizzazioni, mercato in cui Bocchiotti è leader con
quote di eccezionale valore, grazie a due caratteristiche: qualità e servi-
zio, ai quadri del mercato Hager, con i modulari che rappresentano una
interessante quota dell’intero mercato, alla sicurezza, grazie alla nuova
gamma di prodotti Sepio con cui l’azienda intende proporre una soluzio-
ne più ricca del solo classico allarme senza fili, soluzione che vada in-
contro alle esigenze complessive di comfort e di sicurezza per la casa e
per chi vi abita. Va ancora citata la parte relativa a tubi e guaine per la
quale Bocchiotti rappresenta il secondo marchio leader in Italia e la par-
te di quadri, centralini e cassette, realtà ben radicata nella distribuzione,
tanto da essere anche in questo caso il secondo marchio in Italia.
L’azienda Hager si muove però con un’ottica molto più vasta che consi-
dera anche strategie di sviluppo nel servizio, nella consulenza e nella
formazione. I successi di Hager Group e gli obiettivi che si pone deriva-
no da una sua particolare caratteristica: si tratta di un gruppo privato
(appartiene al 90% alla famiglia Hager e il CEO è Daniel Hager) che ha
sempre avuto l’ambizione di avere un approccio qualitativo di altissimo
livello per le sue offerte, una flessibilità operativa altrettanto elevata e
un’oculata politica di investimenti.
Nella gestione dei vari gruppi nazionali il “centro” operativo definisce li-
nee guida a cui ciascuno deve attenersi, tuttavia ogni realtà locale le
adatta poi alle singole esigenze nazionali.
I segmenti di sviluppo identificati sono quattro a livello di gruppo (com-
merciale, residenziale, paesi in via di sviluppo, servizi) e in Italia vengo-
no sviluppati i primi due. In futuro però anche parte dei servizi proposti
in Italia saranno gestiti direttamente dallo staff del nostro paese, adattan-
done i piani alla realtà italiana e condividendo le scelte con il Gruppo in-
tero. Naturalmente questa scelta si riferisce anche ai prodotti il cui mer-
cato di riferimento è tipicamente italiano. Una logica “glocal”, quindi: un
approccio globale con un adattamento locale.
Le unità Hager Italia
Hager in Italia per quanto riguarda l’approccio commerciale nella DME
è composta da tre unità: Hager - Bocchiotti - Hager Sicurezza.
L’acquisizione di Bocchiotti consente ad Hager di avere più peso nel
mercato italiano e di incrementare la propria autorevolezza. Bocchiotti
ha una indiscussa posizione da leader nel mercato delle soluzioni per il
contenimento della distribuzione energetica. Il “tassello” della canaliz-
zazione rappresentato da Bocchiotti è per Hager Group importante per-
ché, come si è detto, consente di completare a tutto campo la propria
offerta con canalizzazioni, tubi, quadri, centralini, cassette ecc., risol-
vendo completamente le problematiche impiantistiche, grazie a solu-
zioni sinergiche costruite da tre importanti marchi differenti ma perfetta-
mente integrate all’interno di un unico gruppo.
un gruppo
in piena corsa
Storia, strategie ed obiettivi di Hager che, con
l’acquisizione di Bocchiotti, completa la sua
offerta di soluzioni integrate per il mercato,
offerta che vuole contraddistinguersi
per completezza e funzionalità