Attualità Elettrotecnica, il mensile di informazione per installatori, progettisti, rivenditori. - page 12

12
L
a rivoluzione digitale che stiamo viven-
do sta cambiando il mondo industriale
con velocità straordinaria: la fabbrica
diventa intelligente e interconnessa, il pro-
cesso produttivo è altamente customizzato,
con alti livelli di flessibilità ed elevati stan-
dard di qualità e efficienza. Ma la sfida per
l’industria dei prossimi anni non sarà solo
sviluppare tecnologia: essa dovrà soprattut-
to disporre delle competenze necessarie ad
integrare tali tecnologie e a ripensare in chia-
ve digitale il modello di business. L’accelera-
zione della dinamica tecnologica richiede
un’accelerazione proporzionale della cono-
scenza. Industria 4.0 richiede competenze
professionali ad ampio raggio: la conoscen-
za della tecnologia, ma soprattutto compe-
tenze di analisi di dati. Accanto a queste
vanno sviluppate competenze di processo
di pianificazione e di gestione di progetti di
innovazione e automazione industriale, che
portano ad ampliare il raggio di azione delle
persone. I cambiamenti che le aziende do-
vranno affrontare per gestire la sfida di Indu-
stria 4.0 in Italia avranno un impatto a tutti i li-
velli. La sfida riguarderà la necessità di for-
mare nuove competenze professionali, ma
soprattutto la capacità delle organizzazioni
di aggregarle in modo organico e produttivo.
Le riforme industriali introdotte dal Piano Ca-
lenda si propongono di innescare un cam-
biamento radicale del sistema produttivo ita-
liano, stimolando quella trasformazione digi-
tale necessaria per la competitività delle im-
prese manifatturiere italiane in un mercato in
continua evoluzione. Big Data Analytics,
Cloud Computing, Industrial Internet, Additi-
ve e Advanced Manufacturing sono solo al-
cune delle nuove tecnologie che le misure
I4.0 mirano a stimolare attraverso un mix di
investimenti pubblici e privati in nuove infra-
strutture, Ricerca e Sviluppo e programmi
per potenziare le competenze della forza la-
voro italiana. L’espansione nell’utilizzo di
nuovi strumenti interconnessi e dispositivi di-
gitali così come la raccolta, disponibilità e
utilizzo di dati nei processi industriali e pro-
duttivi sta ponendo importanti sfide ai lavora-
tori. Nella grande riallocazione internaziona-
le del lavoro, l’occupazione crescerà nei
Paesi che hanno investito sulle competenze
digitali e si ridurrà in quelli che non le hanno
acquisite in maniera adeguata ad affrontare
la trasformazione del tessuto produttivo.
Le sfide della digitalizzazione sono ancora
più importanti in un contesto, come quello
italiano, fatto di piccole e medie imprese a
basso contenuto tecnologico ed esposte al-
la competizione internazionale.
In Italia ci sono profondi gap da colmare: so-
lo il 29% della forza lavoro possiede elevate
competenze digitali, contro una media UE
del 37%. Un divario che rischia di aumenta-
re ulteriormente considerando la bassa par-
tecipazione di lavoratori a corsi di formazio-
ne (8,3%) rispetto alla media UE di 10,8% e
a benchmark quali Francia 18,8% e Svezia
29,6%. Le riforme implementate dagli ultimi
a
ttualità
e
lettrotecnica - maggio
2018
- numero
4
Governi (dal Piano Scuola Digitale all’Alter-
nanza Scuola Lavoro, dal Jobs Act fino al
Piano nazionale Industria-Impresa 4.0) han-
no messo al centro la modernizzazione del
tessuto industriale e del mercato del lavoro e
le misure necessarie su ricerca, investimenti,
formazione e potenziamento delle cono-
scenze, tracciando la direzione verso cui la-
vorare e gli obiettivi di medio-lungo termine a
cui mirare. Si è operato per stimolare gli inve-
stimenti in innovazione delle imprese, nella
consapevolezza che l’utilizzo delle tecnolo-
gie abilitanti l’Industria 4.0 sia un volano per
la competitività del nostro tessuto produttivo,
soprattutto per le PMI. In questo senso il Pia-
no Nazionale I4.0 può svolgere un ruolo de-
cisivo nel rafforzare la domanda di compe-
tenze. Infatti, la seconda direttrice del Piano
prevede la diffusione di una cultura 4.0 lungo
l’intero ciclo formativo, dalla scuola all’uni-
versità, dagli istituti tecnici superiori ai corsi
di dottorato, nonché il rafforzamento delle
strutture di trasferimento tecnologico.
a cura di ANIE Automazione
formazione 4.0:
la nuova
rivoluzione culturale
Le riforme introdotte dal Piano Calenda
e le azioni messe in campo da ANIE
Automazione per innovare
le competenze e promuovere
nuovi percorsi educativi
1...,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11 13,14,15,16,17,18,19,20,21,22,...52
Powered by FlippingBook