Attualità Elettrotecnica, il mensile di informazione per installatori, progettisti, rivenditori. - page 7

a
ttualità
e
lettrotecnica - giugno
2013
- numero
5
7
Imq
event sponsor di
Spiga Smart Street
L’Istituto Italiano del Marchio di Qualità (Imq) è stato event sponsor di Spiga
Smart Street, il progetto che lo scorso 9 aprile ha visto accendersi all’interno
del Quadrilatero della Moda, a Milano, la prima smart street italiana attraver-
so l’uso di avanzate tecnologie di illuminazione intelligenti e sostenibili.
Innovazione, rispetto per l’ambiente ed efficienza energetica: tre principi
che, oltre ad essere promotori dell’evento, rappresentano in pieno i valori
per i quali Imq da sempre lavora a fianco delle principali aziende italiane,
offrendo servizi utili per la sicurezza, la qualità dei prodotti e dei sistemi e
per uno sviluppo sostenibile. L’iniziativa ha visto protagoniste tre aziende
con le quali da anni Imq collabora (Samsung, Umpi e Carboni Group) e si
fa promotrice delle tecnologie volte ad un uso razionale e consapevole
delle risorse, ma soprattutto al miglioramento della qualità della vita. Tec-
nologie intelligenti che nei prossimi anni favoriranno sempre più il dialogo
bidirezionale uomo-città, consentendo alla città di raccogliere le esigenze
del cittadino e sviluppare sistemi per soddisfarle e al cittadino di migliora-
re il proprio standard di vita e la qualità dell’ambiente nel quale vive. Tec-
nologie per le quali gli aspetti di affidabilità e sicurezza saranno sempre
più indispensabili per poter garantire l’efficacia dei requisiti di interopera-
tività e dell’intercambiabilità che stanno alla base dei sistemi intelligenti.
AS-Interface
parla
italiano
AS-Interface Italia, associazione nata nel 2001, è l’ente delegato da AS-
International a promuovere lo standard AS-Interface nel nostro Paese.
La tecnologia AS-Interface è adatta a molteplici applicazioni: nell’auto-
mazione di fabbrica, negli edifici, nell’industria di processo e nei traspor-
ti. AS-Interface Italia è il riferimento unico per tutti gli specialisti, i tecni-
ci, gli installatori ed i progettisti che operano nel settore dell’automazio-
ne e che necessitano di soluzioni di collegamento funzionali e pratiche
per tutti i tipi di sensori e attuatori, con un ottimo rapporto qualità prezzo.
L’associazione lo scorso anno si è profondamente rinnovata e si è prefis-
sata ambiziosi obiettivi di crescita e di riorganizzazione dei propri servi-
zi, primo fra questi rinnovare il sito e inserire le pagine in italiano.
Dal mese di aprile è online la sezione italiana con moltissime pagine che
riguardano: le novità e gli eventi (fiere, prodotti, comunicati stampa, pub-
blicazioni, video); i prodotti e i produttori (download del catalogo, un si-
stema di ricerca dei prodotti per produttore e per categoria, l’angolo
delle innovazioni); le applicazioni (trasporti, automazione di edifici, fab-
briche, processi); la conoscenza di base del prodotto (suggerimenti di
installazione, esempi di applicazioni, faq, forum di esperti) ed infine l’or-
ganizzazione dell’associazione e i vantaggi di appartenenza ad essa.
L’associazione invita a visitare il sito
e ad iscriversi
per poter ricevere tutte le novità sul prodotto, sulle sue applicazioni, le
fiere e gli eventi che l’associazione organizza per la promozione di AS-
Interface in Italia.
nuovo marchio di prova
Tüv Rheinland
Semplicemente unico: così sarà il nuovo marchio di prova Tüv Rheinland
Italia, presentato alla stampa lo scorso marzo. Il nuovo marchio entrato
ufficialmente in vigore a livello internazionale il 1° gennaio 2013, sostitui-
rà nel corso del 2013 tutti i
precedenti marchi asse-
gnati. Si tratta di una deci-
sione storica per Tüv
Rheinland che, dopo 140
anni, ha deciso di stan-
dardizzare a livello globa-
le le oltre 100 varianti del marchio di prova esistenti. È semplice e unico
perché a partire dal 1°gennaio 2014 sarà il solo e unico marchio a rap-
presentare tutti i prodotti, servizi, processi e sistemi testati e certificati da
Tüv Rheinland. È unico anche perché ha delle caratteristiche, in termini
di funzionalità e design, davvero esclusive nel panorama internazionale.
Il design quadrato, unico nel mercato delle certificazioni, è infatti stato
pensato anche per agevolare la riconoscibilità del marchio e simboleg-
gia una comunicazione trasparente, orientata ai servizi e centrata sul
consumatore. Tra le funzionalità più interessanti del nuovo marchio c’è
l’introduzione del QR Code che potrà essere assegnato su richiesta del
cliente. Attraverso la lettura del codice, con uno smartphone, si potrà ac-
cedere al database Tüv Rheinland che contiene tutte le informazioni sul
prodotto: come è stato testato, quali standard di qualità sono stati rispet-
tati, quali informazioni sono richieste per utilizzarlo e molto altro. Il QR
Code permetterà quindi di controllare tutte le informazioni rappresenta-
te dal marchio di prova. In questo modo si rafforzerà anche la protezio-
ne dalla contraffazione, in quanto tutti i dati sul prodotto, sul produttore e
sul marchio di prova sono registrati e immediatamente accessibili.
accordo
tra
Anie
e unione
industriali
russi
È stato firmato un accordo
di collaborazione tra Anie
Confindustria e il Comitato
regionale per l’energia e
l’elettrotecnica dell’unione
degli industriali e degli im-
prenditori della Regione di
Sverdlovsk (Federazione
Russa). L’unione dell’indu-
stria elettrotecnica ed elet-
tronica italiana ha siglato
l’accordo, nella persona di
Giorgio Pogliano, vice presi-
dente per l’internazionaliz-
zazione di Anie, all’indoma-
ni della missione organizzata a Ekaterinburg, negli Urali che ha visto la
partecipazione di aziende della federazione. Il protocollo favorirà la
creazione di molteplici opportunità, offerte dalla collaborazione e dal
consolidamento dei legami economici reciprocamente vantaggiosi in
un’ottica di lungo periodo. Entrambe le parti si impegneranno a favorire
i rapporti di partenariato e l’implementazione di contatti diretti tra le im-
prese italiane e quelle russe, sostenendo la stipula di intese anche tra
singole realtà imprenditoriali. Tale collaborazione permetterà inoltre la
nascita di società miste, a partecipazione italiana e russa. L’obiettivo
principale di questo accordo è quello di consolidare l’attuale clima di in-
vestimento e d’innovazione, in particolare per quanto riguarda la risolu-
zione di problemi legati al risparmio energetico. In quest’ottica, estrema-
mente improntata allo sviluppo produttivo e alla cooperazione tra i par-
attualità
1,2,3,4,5,6 8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,...52
Powered by FlippingBook