Attualità Elettrotecnica, il mensile di informazione per installatori, progettisti, rivenditori. - page 45

a
ttualità
e
lettrotecnica - giugno
2016
- numero
5
45
il gruppo, pari a circa il
50% del fatturato com-
plessivo, seguito dal-
l’America il 37% e dal-
l’area Asia-Pacifico con
il 13%. Oggi Sonepar
Italia è l’unica azienda
nella distribuzione di
materiale elettrico con
copertura nazionale as-
sicurata da 91 punti
vendita ed oltre 1.200 dipendenti. I programmi per il futuro prevedono un
ulteriore consolidamento della propria posizione di leadership. “Gli assi
di sviluppo, sottolinea Sergio Novello, presidente e amministratore dele-
gato Sonepar Italia su cui puntiamo ci sono chiari: Omnichannel retail,
Key account e apertura al mondo digitale. A questo proposito, oggi pos-
siamo offrire on-line, nel nostro catalogo, oltre 350.000 articoli di cui ol-
tre l’80% con immagini e schede tecniche di dettaglio. La nostra cresci-
ta sul canale web è stata di oltre il 25% all’anno, e questo consecutiva-
mente negli ultimi 4 anni”.
La società offre soluzioni e consulenze, in particolar modo nel mondo
del lighting, dell’automazione industriale e dell’efficientamento energeti-
co. La presenza capillare di Sonepar sul territorio garantisce inoltre un
servizio logistico con consegne entro le 24 ore e una delivery perfo-
mance ottimale su tutto il territorio.
Ave
per gli
hotel
del
domani
Prosegue la fruttuosa collaborazione tra Ave e il noto architetto Simone
Micheli. Attraverso la mostra “different Suites X different people”, ideata
dalla stessa inventiva del celebre progettista in occasione del Fuori Sa-
lone del Mobile, svoltosi a Milano dal 12 al 17 aprile, si è trasformata in
un’opportunità concreta per vivere e sperimentare le camere degli hotel
del domani. Nata dalla cooperazione con diverse aziende partner, di cui
Ave è stata un’importante protagonista, questa mostra ha rappresentato
un evento espositivo straordinario in cui il visitatore è stato parte attiva
ed indispensabile, per addentrarsi in quell’armoniosa combinazione di
diverse simulazioni reali che, negli spazi di Via Ventura 14, hanno dato
forma a quattro suite di hotel da 80 m
2
l’una, create e dedicate ad altret-
tante importanti catene alberghiere. Un “viaggiatore immaginato” è sta-
to il fulcro di questi spazi. Quattro declinazioni di ambienti innovativi,
progettati per rivoluzionare il concetto di ospitalità. Visioni dinamiche ed
interattive configurano nuovi scenari possibili nel panorama contempo-
raneo della progettazione delle camere di hotel. Quattro prospettive, di-
sposte su oltre 700 m
2
suddivisi tra spazi interni ed esterni, frutto di
un’analisi approfondita per modificare radicalmente il quadro generale,
e spesso appiattito, attraverso cui oggi il settore dell’hôtellerie si presen-
ta al vasto pubblico dei viaggiatori. La domotica Domina Hotel Ave è en-
trata così negli ambienti della mostra riportando un contatto informale,
materico ed al contempo immateriale con la luce e gli spazi. Interruttori,
comandi e placche divengono non più solo un oggetto, ma un punto di
contatto. Alluminio e vetro simboleggiano l’essenza del futuro, delle su-
perfici che è sufficiente sfiorare per scoprire la luce e plasmare gli am-
bienti in base alle proprie esigenze. La domotica Ave s’innesta negli ho-
tel per semplificarne la gestione ed accrescere il comfort per gli ospiti.
Attraversato il tunnel che conduce all’entrata, ciascun uomo è diventato
il fulcro dinamico e pulsante di un’istallazione fatta proprio per lui: le 4
suite si sono susseguite e la libertà di movimento per l’ospite è stata to-
tale; egli ha potuto toccare con mano e fare esperienza reale di ogni
spazio che componeva l’evento espositivo.
Schneider
title sponsor
della Maratona di
Parigi
Schneider Electric ha firmato un accordo con Amaury Sport Organiza-
tion (Aso) per estendere la sua sponsorship della Maratona di Parigi per
altri tre anni. Schneider Electric è “title sponsor” dell’evento fin dal 2012:
ha sempre lavorato con Aso per fare della manifestazione un’esperienza
indimenticabile, sia per i corridori sia per gli spettatori. Quest’anno,
Schneider Electric e Aso hanno fatto della maratona l’evento podistico
più connesso al mondo: tutti i 57.000 corridori, infatti, hanno potuto ser-
virsi di una App che ha permesso loro di condividere i progressi del loro
percorso di allenamento, i dati sui propri risultati e li ha aiutati a essere
ancora più motivati, proponendo una serie di giochi e sfide.
Durante la gara, la App si è trasformata in uno strumento di “tracking”
che ha permesso a famiglie e amici di seguire in diretta il percorso dei
loro cari. Estendendo fino al 2019 la sponsorship Schneider Electric e
Aso hanno deciso di fare della Maratona di Parigi la maratona più soste-
nibile al mondo, oltre che la più connessa. Infatti l’azienda lavorerà con
Aso per trasformarla nella prima competizione di questo tipo “a emissio-
ni zero”. Come primo passo, l’edizione 2016 è stata resa più sostenibile
compensando il 50% delle emissioni di anidride carbonica prodotte dal-
la gara attraverso crediti di emissioni generati in Kenia grazie al proget-
to Hifadhirural energy savings project sviluppato da Livelihoods.
Schneider Electrci e Aso prevedono di riuscire a rendere la maratona a
emissioni zero entro due anni.
1...,35,36,37,38,39,40,41,42,43,44 46,47,48,49,50,51,52
Powered by FlippingBook