Attualità Elettrotecnica, il mensile di informazione per installatori, progettisti, rivenditori. - page 8

a
ttualità
e
lettrotecnica - luglio/agosto
2013
- numero
6
8
re un primo e non
unico passo, ha
continuato Gem-
me, per far cresce-
re la nostra econo-
mia, stimolare gli
investimenti, riatti-
vare la domanda interna. Importante il segnale sull’eco-bonus, innalzato
al 65%, che risponde anche alla richiesta di maggiore attenzione, più
volte segnalata da Anie, sul tema dell’efficienza energetica. È pur vero,
purtroppo, che sono ancora molte, forse troppe, le tecnologie determi-
nanti per ottimizzare concretamente le prestazioni energetiche degli edi-
fici e attualmente non previste dalla detrazione del 65%”.
rifiuti
tecnologici:
ReMedia
segna un +7,3%
ReMedia presenta i risultati del Report di Sostenibilità 2012, frutto del bi-
lancio ambientale che quantifica i benefici portati all’ambiente dalla filie-
ra del recupero dei Raee gestita dal Consorzio. Nel 2012 ReMedia ha
raccolto complessivamente oltre 40.000 tonnellate di rifiuti tecnologici:
alle 36.825 tonnellate di Raee domestici ritirati presso le isole ecologi-
che, si aggiungono 2.350 tonnellate di Raee professionali, ritiri effettuati
presso aziende ed enti pubblici, oltre 450 tonnellate di pile e accumula-
tori portatili e 850 tonnellate di accumulatori industriali e per veicoli. Re-
lativamente ai Raee domestici, la quantità più significativa gestita dal
Consorzio riguarda il raggruppamento R3 (TV e Monitor), con 21.240
tonnellate (57,7% del totale), seguito da R1 (freddo e clima) con 7.127
tonnellate, R4 (elettronica di consumo, informatica e piccoli elettrodome-
stici) con oltre 5.832 tonnellate e R2 (grandi bianchi) con 2.605 tonnella-
te. Il raggruppamento R5 (sorgenti luminose) ha conseguito una raccol-
ta e riciclo di 20 tonnellate. Il riciclo di 39.175 tonnellate di Raee ha con-
sentito di rendere disponibili 34.298 tonnellate di materie prime, regi-
strando così una percentuale di recupero dell’88,9%. Le principali fra-
zioni ricavate sono state: oltre 12.000 tonnellate di ferro; circa 10.000
tonnellate di vetro; 8.500 tonnellate di plastica; 1.200 tonnellate di rame;
500 tonnellate di allumini. Riciclare correttamente i rifiuti tecnologici si-
gnifica recuperare materiale ed evitare, di conseguenza, un’attività
estrattiva di materie prime che richiede un elevato consumo in termini
energetici. L’attività di ReMedia ha consentito nel 2012 il risparmio di
221.561.675 kWh di energia, equivalenti al consumo di energia di una
città di 197.000 abitanti. Rispetto all’anno precedente, si registra un si-
gnificativo miglioramento per quanto riguarda i consumi energetici con
20,36 Gj/ton contro 16,05 Gj/ton del 2011. Per quanto riguarda la ridu-
zione di emissioni, nel 2012 questa è stata di 197.651 tonnellate di CO
2
.
Per ogni tonnellata trattata sono state risparmiate 5,05 tonnellate di CO
2
equivalenti, risultato in crescita rispetto alle 4,20 tonnellate del 2011.
la
raccolta
dei
Raee
riparte dai
parchi
commerciali
Il mondo della distribuzione in prima linea nella raccolta dei rifiuti elettro-
nici. Grazie al progetto europeo Identis Weee (finanziato nell’ambito del
programma europeo Life+, che mira a raddoppiare la raccolta dei Raee
attraverso dei dispositivi innovativi) promosso dalla multiutility Hera, dal
consorzio Ecolight e dalla fondazione spagnola Ecolum, è stata avviata
la sperimentazione per la
raccolta dei rifiuti elettronici
di piccole dimensioni attra-
verso dei cassonetti intelligenti nei centri commerciali. Al parco commercia-
le Meraville di Bologna in via Tito Carnacini, il più grande Parco Commer-
ciale della città e tra i primi della Regione, è stato posizionato il RAEEpar-
king, un cassonetto intelligente interamente automatizzato che permette il
corretto conferimento di piccoli elettrodomestici, televisori e monitor, aspi-
rapolvere, neon e lampadine a risparmio energetico e pile. Dotato di un si-
stema di tracciabilità del rifiuto, il dispositivo è stato progettato sotto la su-
pervisione di Ecolight, consorzio che si occupa della gestione dei Raee,
delle pile e degli accumulatori a fine vita, e vedrà coinvolti nei prossimi me-
si altre realtà della grande distribuzione in Emilia Romagna. Ai cittadini che
smaltiranno più rifiuti saranno riconosciuti benefit in buoni d’acquisto da
spendere nei principali supermercati e ipermercati. Grazie alla preziosa
collaborazione di alcune delle principali realtà della Grande Distribuzione
Organizzata, Ecolight ha avviato questa sperimentazione al parco com-
merciale Meraville di Bologna e in un solo mese è riuscito ad ottenere inte-
ressanti risultati: alla sola piattaforma del RAEEparking hanno avuto acces-
so un centinaio di cittadini che hanno conferito complessivamente più di
400 kg di apparecchi elettronici, si tratta per lo più di PC e prodotti informa-
tici, cellulari e piccoli elettrodomestici. È l’inizio di un percorso nuovo: per
migliorare e potenziare la raccolta dei Raee anche attraverso i rivenditori di
apparecchiature elettroniche. Non solo il decreto Uno contro Uno, ma an-
che la nuova direttiva europea, va in questa direzione. Maggiori informazio-
ni sono disponibili su
.
Sorgenia:
al via il
servizio
clienti su
Facebook
e
Twitter
Sorgenia, operatore del
mercato libero dell’elettricità
e del gas naturale, dà il via
al servizio clienti sui social
network con due nuovi pro-
fili Facebook e Twitter. I nuo-
vi strumenti social sono ri-
volti ai clienti della società e
ai consumatori per informa-
zioni sul mondo dell’energia, sui servizi di Sorgenia o per eventuali segnala-
zioni. La nuova pagina Facebook “Sorgenia”
genia è ora un vero sportello virtuale per il supporto dei clienti, con un opera-
tore disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, per rispondere diretta-
mente alle richieste attraverso la messaggistica privata messa a disposizione
dal social network, nel totale rispetto della privacy. In caso di necessità, inoltre,
il cliente può chiedere di essere contattato subito telefonicamente indican-
do il suo codice e un recapito. La timeline della pagina Facebook è dedi-
cata alle iniziative della società e a tutte le novità del settore dell’energia e
dell’ecosostenibilità con news di attualità, curiosità, interviste a personag-
gi e figure di spicco protagoniste di attività legate all’energia, all’ambiente
e all’efficienza energetica. Con lo stesso obiettivo di aggiornamento sul
mondo Sorgenia e di supporto ai clienti è stato creato l’account Twitter
@sorgenia:
. Il cliente che ha bisogno di sup-
porto può interagire con Sorgenia inserendo nel proprio tweet l’hashtag
#sorgeniarisponde. Anche in questo caso il servizio è attivo dal lunedì al
venerdì, dalle 9 alle 18. Con questi strumenti Sorgenia, che da poco ha
lanciato anche l’app MySorgenia, servizio clienti via smartphone e tablet,
vuole stabilire un contatto sempre più diretto e aperto, facilitando lo scam-
bio di informazioni attraverso canali innovativi e sempre più diffusi.
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