Attualità Elettrotecnica, il mensile di informazione per installatori, progettisti, rivenditori. - page 18

18
I
MS Shipyard lancia, tutto l’anno, imponenti
cantieri al fine di garantire una consegna
tempestiva delle navi alla sua clientela. Il sito
IMS 300, riservato alle navi fino a 320 tonnella-
te, giunto a saturazione, era costretto a rifiutare
clienti. Ecco perché è nato il progetto IMS 700
diventato operativo nella vecchia base aerona-
vale di Saint Mandrier sur Mer. 25 milioni di eu-
ro d’investimenti autofinanziati hanno permes-
so di creare una nuova base di refit degli yacht,
dotata di nuovi mezzi di sollevamento tra cui un
Travelift da 670 tonnellate e, ultimamente, un
carrello di trasporto delle navi fino a 350 tonnel-
late. Questi nuovi mezzi motorizzati permettono
di ridurre i tempi di spostamento degli yacht e
di ottimizzare il loro collocamento nel cantiere
navale. L’impiego del nuovo carrello di sposta-
mento consente di ottenere un notevole rispar-
mio di spazio. Le navi, fino a 350 tonnellate,
possono essere spostate all’interno di quattro
imponenti capannoni. Da ottobre a maggio, pe-
riodo di maggiore attività, IMS 700 gestisce
contemporaneamente numerosissime navi.
L’ottimizzazione dello spazio riveste quindi
un’importanza fondamentale.
Il fattore umano al centro
del progetto
Al fine di garantire la sostenibilità e lo sviluppo
dell’attività, si è deciso di mettere il fattore uma-
no al centro di tutti i progetti. Ponendo in atto ta-
le concetto, IMS Shipyard ha scelto di integrare
gli scambi e la sicurezza nei suoi siti e nella ge-
stione dei progetti. Ogni sito dispone di un’er-
gonomia atta a rispon-
dere a tali esigenze. Al
fine di facilitare la pianifi-
cazione e rispettare i ter-
mini di esecuzione dei
lavori, IMS Shipyard si
avvale di equipe di tec-
nici integrati e, per alcu-
ne di loro, composte da
ex marinai della marina nazionale francese. As-
sicurano la realizzazione della manutenzione e
delle parti meccaniche, elettriche, nonché del-
la costruzione delle caldaie, dei serbatoi e del-
le lamiere. I subappaltatori, fino a 150 persone,
realizzano gli altri lavori a bordo: verniciatura, ri-
vestimento di legno, organizzazione, ….
Flessibilità e sicurezza
Nei cantieri, un amperaggio massimo di 250 A
risulta essere sufficiente dato che tutte le navi
non funzionano contemporaneamente a pieno
regime. Patrick Gaillard, responsabile dell’equi-
pe degli elettricisti, ha distribuito sul sito IMS
700 le prese Marechal® per l’erogazione del-
l’elettricità. «Questi prodotti mi sono stati racco-
mandati dato la loro buona qualità e la loro no-
torietà nell’allestimento dei porti e il collega-
mento delle banchine» ci dice. Un insieme di
prese da 32 A a 250 A è stato installato onde
fornire la potenza necessaria per alimentare sia
gli yacht che i vari impianti del sito tra cui i ri-
scaldamenti termici sotto i teloni ermeticamen-
te chiusi, i compressori per la verniciatura, la
ventilazione, l’illuminazione. «Usare materiali
solidi e prese che fun-
gono anche da inter-
ruttore ci assicura una
certa serenità e ci per-
mette di avere più tem-
po da dedicare agli
yacht nei cantieri.»
La tecnologia Decon-
tactor™ rende le prese
maggiormente com-
patte e il loro uso più
sicuro senza abilitazio-
ne particolare. Adope-
rate dai 6 elettricisti
d’IMS 700, le prese
a
ttualità
e
lettrotecnica - giugno
2017
- numero
5
Marechal® soddisfano anche i requisiti di com-
patibilità con le prese già presenti a bordo (col-
legamento alla banchina) e le prese del cantie-
re. La scelta è caduta su Marechal Electric per-
ché ciò rendeva più facile la realizzazione dei
compiti quotidiani da svolgere. Con una ses-
santina di prolunghe dotate di prese 250 A, 125
A, 63 A e 32 A, i cantieri di riparazione o manu-
tenzione delle navi sono ottimizzati e sicurizza-
ti. La stretta collaborazione tra Patrick Gaillard
del reparto elettricità, Patrice HEIN e la sua
equipe dell’Ufficio Acquisti e Grégoire DAHER
responsabile commerciale della zona Sud-Est
presso Marechal Electric, ha permesso di otte-
nere un servizio ottimizzato di rifornimento delle
prese necessarie al lancio d’IMS 700. Consigli,
presa in considerazione delle osservazioni, ri-
cerca di soluzioni, Marechal Electric realizza,
su misura per IMS 700, quadri elettrici mobili
dotati di prese stagne resistenti alla corrosione
e agli UV. La tenuta stagna rinforzata IP66/67
permette di fare fronte alle operazioni di pulizia
alta pressione degli scafi. Installate sia all’inter-
no dei 4 capannoni che all’esterno su quadri
elettrici periferici, le prese Marechal® erogano
la corrente il più vicino alle necessità, iniziando
dall’alimentazione delle navi.
a cura della Redazione
le prese in un
cantiere navale
Creato nel 1987 per la costruzione di motonavi in
alluminio, per il trasporto dei passeggeri, il sito
IMS 300 della società Port Pin Rolland ha,
dal 1992, come attività primaria il refit, la
riparazione e la manutenzione delle navi
1...,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17 19,20,21,22,23,24,25,26,27,28,...52
Powered by FlippingBook