Attualità Elettrotecnica, il mensile di informazione per installatori, progettisti, rivenditori. - page 7

a
ttualità
e
lettrotecnica - luglio/agosto
2015
- numero
6
prodotto/sistema potrebbe
non corrispondere la mi-
gliore, efficiente o econo-
mica soluzione impiantisti-
ca per il cliente. Sarà quin-
di compito dell’impiantista
determinare il corretto va-
lore di efficienza del sistema in rapporto alle scelte tecnologiche effettua-
te. Per questo motivo Assistal, in sinergia con Assotermica, Angaisa e
Mostra Convegno Expocomfort, ha programmato 4 workshop itineranti
sul territorio nazionale ai quali seguiranno incontri formativi il cui calenda-
rio sarà disponibile prossimamente su
.
Sonepar
propone un
approccio
evolutivo ai
fornitori
Principale distributore di materiale elettrico in Italia, Sonepar ha riunito,
presso la prestigiosa cornice del Padova Golf Club di Galzignano Terme,
i top supplier del settore. Conscia del nuovo ruolo che attende il settore di-
stributivo, l’azienda si pone nel mercato non più esclusivamente come for-
nitore, ma come generatore di soluzioni e servizi per l’intera filiera, in gra-
do di integrare prodotti ed esperienze. Forte della sua presenza capillare
su tutto il territorio nazionale (quasi 100 punti vendita da nord a sud e
1.200 dipendenti), Sonepar Italia si conferma l’attore principale nel merca-
to della distribuzione elettrica, con un fatturato 2014 di 450 milioni di euro,
grazie anche all’acquisizione del Gruppo Matel, che ha aumentato ulte-
riormente la “densità” della propria presenza nel Nord Italia. Importanti
key project vedono l’azienda impegnata in prima linea nel ruolo di integra-
tore propositivo di soluzioni tecniche, promosse dai principali produttori:
automazione industriale, illuminazione, risparmio energetico, tools&sa-
fety, k account, e-business. Per il 2015, l’andamento si conferma positi-
vo, con una previsione di aumento del fatturato. Un obiettivo di crescita
costante e sostenibile, che Sonepar intende raggiungere sia investendo
in un piano formativo accurato e specifico dei collaboratori, sia puntan-
do ad una partnership sempre più stretta con i propri fornitori. L’idea
centrale è quella di valorizzare i due anelli fondamentali della catena del
mercato elettrico, distributore e produttore, secondo una compenetra-
zione di esigenze ed esperienze, con lo scopo di minimizzare i costi di
filiera. Per aprirsi in maniera propositiva verso nuove forme di business,
Sonepar ritiene fonda-
mentale una pianifica-
zione congiunta di tutte
le attività tecnico-com-
merciali e delle politiche
di gestione della “Sup-
ply Chain”. L’azienda mi-
ra ad un superamento
della tradizionale logica
“prodotto-logistica-prez-
zo”, per un’offerta a più
alto valore aggiunto,
adatta alle richieste spe-
cifiche di un mercato sempre più esigente e in continua evoluzione. Come
approfondimento dei temi riguardanti l’evoluzione dei sistemi distributivi, è
stato presentato uno studio di Gfk, società leader nelle analisi di mercato,
sull’evoluzione dei mercati dell’elettronica e dell’elettrotecnica e sulle ulti-
me tendenze dei comportamenti d’acquisto del consumatore moderno.
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