Attualità Elettrotecnica, il mensile di informazione per installatori, progettisti, rivenditori. - page 11

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ttualità
e
lettrotecnica - gennaio/febbraio
2017
- numero
1
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Il mercato
Davide Maramotti
Il mercato degli UPS nel nostro paese assume valenze diverse da quanto
accade a livello mondiale: da noi ha un valore, ormai stabile, attorno ai
125-130 milioni di euro, se consideriamo solo i prodotti, con esclusione
quindi dei servizi, la cui quota può essere anche molto diversa da azien-
da ad azienda. Si tratta di un mercato abbastanza maturo, e lo attesta an-
che la stabilità di valore che fortunatamente non ha vissuto momenti di
profonda crisi che hanno attanagliato altri settori. Ciò deriva anche dalla
presenza di diversi canali per la vendita, sia la distribuzione attraverso il
canale elettrico sia quella attra-
verso il canale informatico. In al-
cuni periodi in cui il mercato
elettrico ha avuto una forte fles-
sione dovuta anche al calo degli
investimenti nel settore civile e
industriale, il mondo degli IT,
componente fondamentale per
questo universo in espansione,
ha consentito, grazie alla cre-
scente necessità di gestire un
volume di dati che si sviluppa in
modo esponenziale, un aumen-
to della richiesta di gruppi di continuità. Il mercato mondiale ha caratteri-
stiche diverse, poiché le economie di alcuni paesi come Turchia, India e
(oggi molto meno) il Brasile hanno visto negli scorsi anni crescite a due ci-
fre. Anche la Russia ha espresso in questi ultimi anni una significativa ri-
chiesta di UPS. Tornando al nostro mercato, è il settore dell’automazione
industriale che esprime una forte richiesta di UPS con caratteristiche evo-
lute di connettività e di comunicazione. Ciò è sempre più evidente in que-
sti ultimi anni. L’UPS è per l’automazione un elemento del sistema non più
marginale, come poteva essere anni orsono, ma fondamentale, così come
lo era - e lo è - per un data center o per un centro di elaborazione dati.
Lodovico Piermattei
È interessante a mio parere notare
l’aspetto evolutivo dell’UPS. È inne-
gabile che l’ecodesign dei gruppi di
continuità si stia evolvendo. In parte
perché ciò viene richiesto dalla Co-
munità Europea, in parte perché so-
no gli stessi clienti a necessitare una
maggior efficienza. Non a caso si ini-
zia a notare qualche novità tecnologi-
ca legata all’uso di nuovi semicon-
duttori. L’obiettivo è aumentare il ren-
dimento della macchina diminuendo
3W Power SPA
ABB SPA -
Industrial Automation Division - Power Generation LBU
Borri SPA
BTicino/Legrand
Delta Energy Systems (Italy) SRL
DKC Europe SRL
Eaton Industries (Italy) SRL
GTEC Europe SRL
Lever SRL
Powertronix SRL
RPS SPA - Riello UPS
Schneider Electric SPA
Socomec
Siel SPA
Tecnoware SRL
Vertiv (Emerson Network Power Italia SRL)
Le aziende del Gruppo UPS di ANIE Automazione
I partecipanti alla Tavola Rotonda
Davide Maramotti
Davide Maramotti dal 1993 opera nel mondo degli UPS di cui ha acqui-
sito una profonda conoscenza. Attualmente è Marketing Manager UPS
in BTicino/Legrand, incarico che svolge dal 2012. In precedenza ha la-
vorato per la società MetaSystem Energy (acquisita dal gruppo Le-
grand) ricoprendo gli incarichi di Product Manager UPS, Application
Engineer UPS e Project Manager UPS.
Davide Maramotti è stato da poco eletto Coordinatore del Gruppo di
Lavoro Tecnico UPS di ANIE Automazione.
Lodovico Piermattei
Lodovico Piermattei in Vertiv, in precedenza Emerson Network Power,
svolge l’incarico di CSC Engineer, Consulting & Support Center, col
ruolo di consulente tecnico-commerciale a supporto dei progettisti e
studi tecnici di progettazione. Ha ricoperto vari incarichi in Emerson
Network Power a partire da Gennaio 1984: collaudo e service; ufficio
tecnico per applicazioni speciali; supporto tecnico per l’organizzazione
commerciale, consulenti e clienti; gestione di progetti e commesse.
Negli anni, relativamente ai sistemi UPS, ha gestito progetti per: metro-
politane di Napoli, Riyadh, Copenhagen; sistemi radar; ospedali, siti in-
dustriali, data center e disaster recovery in varie parti d’Italia.
Maurizio Tortone
Maurizio Tortone è oggi Product Manager di RPS S.p.A Riello Power So-
lutions. La posizione trasversale racchiude il compito tecnico rivolto al
consolidamento e alla divulgazione dei requisiti tecnici dei prodotti e
delle loro specifiche applicazioni e il compito commerciale riferito allo
sviluppo e alla gestione di offerte commerciali con trattativa finale, sup-
porto alla rete vendita e presso i clienti direzionali. Si occupa anche di
sviluppo e supervisione delle attività di marketing operativo (prodemo-
zione, adversiting, comunicazione) e analisi delle strategie per ogni
settore di aplicazione.
Mauro Valentini
Mauro Valentini è Business Development Manager UPS – Schneider
Electric. 58 anni, sposato con due figli, è nel mercato UPS dal 1989,
quando è stato assunto in Nuova Magrini Galileo come Tecnico Com-
merciale per l’offerta UPS. É uscito dal gruppo Schneider durante la
splendida avventura MGE a partire dal 1996 e vi è rientrato con l’acqui-
sizione del 2007. In questi anni ha svolto vari incarichi sia commerciali
che di marketing.
Eugenio Mascagni
Eugenio Mascagni occupa la posizione di Applications Engineering
Manager – Sales Support in Siel S.p.A, azienda italiana leader da oltre
30 anni nel settore dei sistemi di alimentazione di emergenza e delle
energie rinnovabili. Ha maturato precedentemente una lunga esperien-
za come Product Marketing Manager in realtà nazionali e multinazion-
ali. Negli anni 90 sviluppa le sue competenze nel campo dell’elettroni-
ca di potenza come responsabile Ricerca e Sviluppo.
Si è laureato in Ingegneria Elettronica all’Università di Roma “La
Sapienza”.
Riccardo Benedetti
Riccardo Benedetti, nato a Firenze 19/5/1962, è attualmente Managing
Director di Tecnoware Power Systems, incarico che ricopre dal 1994.
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