Attualità Elettrotecnica, il mensile di informazione per installatori, progettisti, rivenditori. - page 12

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I
motori elettrici trasferiscono energia elettri-
ca alle forze meccaniche di rotazione che
rappresentano i muscoli del mondo indu-
striale. La misura e l’analisi di tali forze, po-
tenza meccanica, coppia e velocità, oltre al-
le caratteristiche di Power Quality, sono im-
portanti per la valutazione delle prestazioni di
apparecchiature con parti rotanti.
Tali misure possono non solo essere d’aiuto
nella previsione di un guasto ed evitare così
i tempi di fermo, ma possono anche essere
utili per stabilire rapidamente se sono ne-
cessari controlli supplementari, ad esempio
prove di vibrazione, analisi dell’allineamen-
to dell’albero o prove di isolamento, per
confermare i risultati. Tradizionalmente, di-
sporre di dati accurati di analisi del motore
richiede costosi spegnimenti delle apparec-
chiature per consentire l’installazione di
sensori meccanici.
Non solo la corretta installazione dei sensori
meccanici può risultare molto difficile (e tal-
volta impossibile), ma i sensori hanno spes-
so costi proibitivi e introducono variabili che
riducono l’efficienza complessiva del siste-
ma. I moderni strumenti di analisi dei motori
hanno semplificato moltissimo la ricerca
guasti sui motori elettrici direttamente in li-
nea, semplificando in modo significativo le
procedure e riducendo il numero di compo-
nenti e strumenti necessari per prendere de-
cisioni di manutenzione critiche. Per esem-
pio, il nuovo Analizzatore di rete e di motori
elettrici Fluke 438-II consente ai tecnici di ri-
levare le prestazioni elettriche e meccaniche
dei motori elettrici e di valutare la Power
Quality misurando l’ingresso trifase del mo-
tore senza l’ausilio di sensori meccanici.
Correlazione tra Power Quality
e prestazioni del motore
Le anomalie dell’alimentazione quali transito-
ri, armoniche e sbilanciamenti possono pro-
vocare gravi danni ai motori elettrici. Le ano-
malie dell’alimentazione quali transitori e ar-
moniche possono essere deleteri per il fun-
zionamento del motore. I transitori possono
causare gravi danni all’isolamento del motore
e possono anche fare scattare i circuiti di
protezione contro le sovratensioni, provocan-
do perdite di denaro.
Le armoniche, che provocano la distorsione
della tensione e della corrente, hanno un im-
patto negativo e possono fare riscaldare mo-
tori e trasformatori, provocandone il surri-
scaldamento, o anche il guasto.
Oltre alle armoniche, possono verificarsi de-
gli sbilanciamenti nella tensione e nella cor-
rente ed essi sono spesso la causa principa-
le dell’elevata temperatura del motore e del-
Ecco i quattro punti necessari per consentire
la comprensione dell’efficienza globale
del motore e delle prestazioni del sistema
è necessario
aggiungere
l’analisi del motore
allamanutenzione di routine
a
ttualità
e
lettrotecnica - settembre
2016
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l’usura a lungo termine, compresi gli avvolgi-
menti bruciati. Con le misure trifase sull’in-
gresso dei motori, i tecnici acquisiscono
un’ampia gamma di dati che aiuta a com-
prendere lo stato complessivo della Power
Quality, facilitando così la ricerca delle cause
principali dell’inefficienza dei motori.
L’impatto della coppia
su prestazioni ed efficienza
complessive
La coppia è l’intensità della forza di rotazione
sviluppata da un motore e trasmessa a un
carico meccanico, mentre la velocità è defi-
nita come la velocità alla quale ruota un albe-
ro del motore. La coppia del motore, misura-
ta in Newton x metri (Nm), è la singola varia-
bile più critica che caratterizza le prestazioni
meccaniche istantanee. Sebbene tradizio-
nalmente la coppia meccanica sia misurata
con sensori meccanici, il Fluke 438-II calcola
la coppia utilizzando i parametri elettrici (ten-
a cura di Fluke
molti guasti ai
motori possono
essere provocati
dalle armoniche
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