Attualità Elettrotecnica, il mensile di informazione per installatori, progettisti, rivenditori. - page 13

a
ttualità
e
lettrotecnica - settembre
2016
- numero
7
miglioramenti dovuti alla riparazione o alla so-
stituzione. Inoltre, la conoscenza delle condi-
zioni dei motori e la possibilità di intervento
prima che si verifichi un guasto riducono an-
che l’esposizione a potenziali incidenti relativi
a sicurezza e ambiente.
In conclusione
La Power Quality e i dati del motore non sono
statici, pertanto, si devono eseguire delle mi-
sure al variare delle condizioni. Il 75% dei par-
tecipanti a un recente sondaggio del settore
hanno identificato i guasti dei motori come
causa di fermata degli impianti da 1 a 5 giorni
all’anno e il 90% dei partecipanti hanno se-
gnalato guasti di motori di oltre 50 CV con me-
no di un avviso al mese (il 36% ha dichiarato
meno di un avviso al giorno). La raccolta dati
di riferimento è il primo passo verso un pro-
gramma di manutenzione predittiva o preven-
tiva. Si comincia con delle accurate misure di
base sui motori e poi si eseguono misure suc-
cessive tenendo traccia delle tendenze. Per
ottenere i risultati migliori, le misure devono
essere eseguite in condizioni operative co-
stanti e ripetibili, possibilmente alla stessa ora
del giorno, in modo da effettuare confronti di
tipo simile. Tale metodologia può essere adot-
tata con i dati relativi alla Power Quality (armo-
niche, sbilanciamento, tensione ecc.) così co-
me con l’analisi del motore (coppia, velocità,
potenza meccanica, efficienza). Il nuovo Ana-
lizzatore della Power Quality e dei motori elet-
trici Fluke 438-II semplifica la raccolta dei dati
di riferimento sui motori direttamente in linea e
rileva i guasti meccanici ed elettrici senza do-
ver prevedere un tempo di fermo del sistema
nel flusso di lavoro. Con l’aggiunta dell’analisi
elettrica e meccanica dei motori elettrici alla
‘cintura portautensili’ si può essere sicuri di
disporre dei dati necessari per mantenere
al passo e in funzione l’impianto.
Efficienza e risultato
L’efficienza dei motori ha un impatto diretto sul
risultato finale. Oggi più che mai, l’industria è
protesa alla riduzione del consumo di energia
e all’incremento dell’efficienza dei motori tra-
mite iniziative “verdi”. In alcuni paesi, queste
iniziative ecologiche vengono adottate per
legge. Un recente studio mostra che i motori
consumano il 69% di tutta l’energia elettrica
industriale e il 46% di tutta l’energia elettrica
globale utilizzata. Identificando i motori con
basse prestazioni o difettosi e riparandoli o
sostituendoli, è possibile tenere sotto controllo
il consumo di energia e l’efficienza.
L’analisi della Power Quality e del motore for-
nisce i dati per identificare e verificare l’ecces-
sivo consumo di energia e le inefficienze. Inol-
tre, con la stessa analisi si possono verificare i
sione e corrente istantanee) in combinazione
con i dati nominali di targa del motore. La mi-
sura della coppia può fornire un’indicazione di-
retta dello ‘stato di salute’ del motore, del cari-
co e anche del processo stesso. Facendo fun-
zionare il motore a una coppia di intensità
compresa nelle specifiche indicate, si garanti-
sce un funzionamento affidabile nel tempo e si
minimizzano i costi di manutenzione.
Dati prestazioni e norme
Dati nominali del motore e prestazioni previste
I motori sono classificati in base ai dati nomi-
nali da NEMA (National Electrical Manufactu-
rers Association) e IEC (International Electrical
Commission). Queste classi includono impor-
tanti parametri elettrici e meccanici, ad esem-
pio potenza nominale del motore, corrente a
pieno carico, velocità del motore ed efficienza
nominale a pieno carico e forniscono una de-
scrizione delle prestazioni globali previste del
motore in condizioni normali. Con l’uso di sofi-
sticati algoritmi, i moderni strumenti di analisi
dei motori sono in grado di confrontare le mi-
sure elettriche trifase con i valori nominali per
fornire indicazioni sulle prestazioni dei motori
in condizioni di carico reale.
La differenza di funzionamento di un motore
entro le specifiche del costruttore o al di fuori
di tali parametri è notevole. Il funzionamento
dei motori in condizioni di sovraccarico mec-
canico provoca delle sollecitazioni ai compo-
nenti del motore, compresi cuscinetti, isola-
mento e raccordi, con conseguente riduzione-
dell’efficienza e guasti prematuri.
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tra specifiche
di funzionamento
e funzionamento
reale le differenze
possono essere
elevate
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